rom - sardi: 15.000 - 600

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

rom - sardi: 15.000 - 600

Messaggioda Stef » mar nov 26, 2013 9:37 am

[...] Nulla da fare invece per chi negli anni scorsi è già stato inserito nei piani rom del Comune, come quelli che hanno ricevuto 15 mila euro per tornare in Romania e ora sono di nuovo a Milano. [...]

[...] Verranno assegnati 600 euro al mese alle famiglie sarde che hanno perso la prima casa nell?alluvione dei giorni scorsi.
[...]
Il contributo di 600 euro è quello massimo. È, comunque, previsto «nel limite di 200 euro per ogni componente del nucleo familiare abitualmente e stabilmente residente nell?abitazione». Nel caso di tratti di una persona che vive da sola il contributo è di 300 euro. [...]

certo, comparare certe disgrazie umane seduti nel caldo della propria cucina mi fa sentire la coscienza sporca.

però.

questo stato ingrato con i suoi figli, questo costante doppio pesismo, questa inaudita disparità di trattamento tra chi è qui come ospite, e chi, ivece, si è da sempre fatto carico di onore e oneri dell'appartenenza sociale, non possono che lasciarmi allibito.
training a lot
Stef

Re: rom - sardi: 15.000 - 600

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar nov 26, 2013 10:26 am

Stef ha scritto:
[...] Nulla da fare invece per chi negli anni scorsi è già stato inserito nei piani rom del Comune, come quelli che hanno ricevuto 15 mila euro per tornare in Romania e ora sono di nuovo a Milano. [...]

[...] Verranno assegnati 600 euro al mese alle famiglie sarde che hanno perso la prima casa nell?alluvione dei giorni scorsi.
[...]
Il contributo di 600 euro è quello massimo. È, comunque, previsto «nel limite di 200 euro per ogni componente del nucleo familiare abitualmente e stabilmente residente nell?abitazione». Nel caso di tratti di una persona che vive da sola il contributo è di 300 euro. [...]

certo, comparare certe disgrazie umane seduti nel caldo della propria cucina mi fa sentire la coscienza sporca.

però.

questo stato ingrato con i suoi figli, questo costante doppio pesismo, questa inaudita disparità di trattamento tra chi è qui come ospite, e chi, ivece, si è da sempre fatto carico di onore e oneri dell'appartenenza sociale, non possono che lasciarmi allibito.

Mah insomma.

Quoto senz'altro la solidarietà nei confronti dei sardi e di tutti gli italiani che hanno subito le conseguenze del dissesto del territorio.

Sono un po' meno d'accordo con questa idea, che sento diffusa, che rom ed extracomunitari siano lautamente mantenuti dallo stato italiano a scapito degli autoctoni.

Io credo che una bella visita guidata a un "centro di permanenza temporanea" (o come si chiama adesso) o a uno dei tanti campi rom strategicamente collocati fra una discarica e una tangenziale potrebbero mettere in discussione queste rappresentazioni sociali.

Lacio drom, e (anche) saluti gagé
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda Franz the Stampede » mar nov 26, 2013 20:55 pm

In breve.

Nessuno stato dovrebbe dare welfare a non-cittadini. E lo dice uno stronzo che è emigrato due volte in due paesi diversi. Io.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda grip » mer nov 27, 2013 7:32 am

cerchiamo di fare distinzioni.....

se parliamo di Rom....e mi vengono a dire che percepiscono un tot al giorno a testa per la sussistenza...beh mi girano i coglioni...io a Bucharest ne conosco un bel po' da 12 anni e posso garantirvi che non faranno niente per migliorarsi...al 90% frega un c***o manco di lavorare....

io in ITALIA MAI in 25 anni ho visto da mio padre ed ora da me un Rom venire a chiedere di lavorare....e fino a poco tempo fa avevo un campo Rom a 500 metri dalla ditta....tutti belli pacifici seduti fuori a fare un c***o 10 ore al gg...

se parlate con il mio personale Rumeno ...disprezzano la razza zigana (come la chiamano loro)....additandoli come parassiti che non fanno un c***o e vivono rubando e sulle loro spalle!!!

a volte bisognerebbe viverli nel loro contesto..per capire ....

poi non si fa di tutta un'erba un fascio...mah.....

con rispetto

Mauro
grip

Images: 16

Messaggioda grip » mer nov 27, 2013 7:36 am

Franz the Stampede ha scritto:In breve.

Nessuno stato dovrebbe dare welfare a non-cittadini. E lo dice uno stronzo che è emigrato due volte in due paesi diversi. Io.

in un'intervista di qualche anno fa me pare alle Iene,

un capo Rom diceva che la loro vita da girovaghi la hanno nel sangue...e' la loro cultura e tradizione....e mai avrebbe cambiato il suo modo di vivere..

senza costrizioni...senza stato di appartenenza...SENZA REGOLE!!!

ed io aggiungo SENZA PAGARE UNA TASSA

CHIAMALI MONA 8)
grip

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer nov 27, 2013 8:03 am

grip ha scritto:
se parlate con il mio personale Rumeno ...disprezzano la razza zigana (come la chiamano loro)....additandoli come parassiti che non fanno un c***o e vivono rubando e sulle loro spalle!!!

Io racconto spesso un aneddoto.

Parlando con una signora rumena, si discuteva se gli italiani fossero o meno razzisti. Senza naturalmente fare di ogni erba un fascio (appunto!) dovevo, con un certo rammarico, riconoscere che un atteggiamento razzista verso gli stranieri è un problema purtroppo diffuso dalle nostre parti.

Per concludere il discorso, la signora diceva qualcosa tipo: insomma non è giusto avere pregiudizi: siamo rumeni, non siamo mica zingari! 8O

Dico, a posto siamo. :roll:

Comunque siamo sempre i terroni di qualcun altro. Sapevamolo.

Girovaghi saluti
TSdG
Ultima modifica di tacchinosfavillantdgloria il mer nov 27, 2013 10:46 am, modificato 1 volta in totale.

Messaggioda bondagnente » mer nov 27, 2013 9:00 am

grip ha scritto:

in un'intervista di qualche anno fa me pare alle Iene,

un capo Rom diceva che la loro vita da girovaghi la hanno nel sangue...e' la loro cultura e tradizione....e mai avrebbe cambiato il suo modo di vivere..

senza costrizioni...senza stato di appartenenza...SENZA REGOLE!!!

ed io aggiungo SENZA PAGARE UNA TASSA

CHIAMALI MONA 8)

e senza fissa dimora nonostante lo stato continui a stanziare soldi per costruire e regolamentare campi nomadi e appartamenti...quindi hanno una casa gratis, un bel campo con corrente acqua e bagni...
meio che tasa!
bondagnente

Messaggioda VinciFR » mer nov 27, 2013 10:07 am

discorso rom a parte...

posso dirvi una cosa.. lavorando in una pubblica amministrazione che si occupa principalmente di Sociale, Edilizia (pubblica e privata) ecc..; nel corso degli anni (per motivi più o meno validi) a livello nazionale e regionale si è spinto molto sul welfare con il risultato che (almeno qui nella nostra provincia) sono stati istituiti parecchi sostegni economici per i disagiati..
conosco un paio di situazioni che grazie a "reddito di garanzia" - "minimo vitale" ecc.. raccimolano 2/3 assegni mensili per un tot molto superiore alla mia stessa paga.. e questi soggetti che ricevono questa pioggia di soldi, non muovono un dito! Ma un dito che sia uno.. :roll:

complimerda a tutti coloro che tra un pianto e l'altro e una bella parola e l'altra hanno appoggiato questo tipo di politche sociali..
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda funkazzista » mer nov 27, 2013 10:22 am

Aridaje con la guerra fra poveri... :roll:
funkazzista

Images: 10

Messaggioda Callaghan » mer nov 27, 2013 12:08 pm

VinciFR ha scritto:discorso rom a parte...

posso dirvi una cosa.. lavorando in una pubblica amministrazione che si occupa principalmente di Sociale, Edilizia (pubblica e privata) ecc..; nel corso degli anni (per motivi più o meno validi) a livello nazionale e regionale si è spinto molto sul welfare con il risultato che (almeno qui nella nostra provincia) sono stati istituiti parecchi sostegni economici per i disagiati..
conosco un paio di situazioni che grazie a "reddito di garanzia" - "minimo vitale" ecc.. raccimolano 2/3 assegni mensili per un tot molto superiore alla mia stessa paga.. e questi soggetti che ricevono questa pioggia di soldi, non muovono un dito! Ma un dito che sia uno.. :roll:

complimerda a tutti coloro che tra un pianto e l'altro e una bella parola e l'altra hanno appoggiato questo tipo di politche sociali..

tu dovresti vergognarti di quel che dici, trentino, visto che sarà kinobi a pagarti la pensione, e non i soldi che avete voi.
te lo ripeto: vergognati.

in secondo luogo: dovresti invece esser fiero che nella tua regione chi ragiona (visto che se lo può permettere, dato che i soldi sono di kinobi) prova a fare cose stranamente "intelligenti", che hanno anche un impatto sul sociale, e l'impatto è talmente buono che c'è molta gente che vi guarda da vicino per la vostra capacità ad essere virtuosi (sempre con i soldi non vostri).
ti suggerisco caldamente di leggere questo articolo (e fai lo sforzo di arrivare in fondo, almeno):

http://www.grusol.it/informazioni/01-05-13.PDF

dove si dice, ad esempio, che a fronte degli unici 2 che conosci tu che guadagnano come nababbi grazie a questi assegni, molti trentini poveri ringraziano visto che con il reddito di sussistenza ci hanno cambiato il frigo, la lavatrice, e pagano gli studi ai figli, mentre gli odiati stranieri, che son quelli che vi raccolgono vino e mele, con il reddito minimo ci mangiano. alla fine della fiera il reddito minimo viene restituito ai commercianti del trentino che ringraziano di vendere più wurstel e frigoriferi.
anche io ho lavorato per il trentino, e la mia impressione è stata che il sistema di welfare che avete voi non sfigurerebbe neppure in germania, anzi.
se ti interessa (ma dubito) fatti dare dal prof. schizzerotto che insegna all'università della tua provincia i dati numerici delle percentuali di quel che c'è scritto a parole sul suo articolo.

io continuo a non capacitarmi di quanti ignoranti che vogliono ignorare ci sono in italia. ma me ne devo fare una ragione, visto che per 20 anni il capo degli ignoranti ha saputo dare uno splendido esempio.
vinciFR: se tu conosci quelli che si arricchiscono con l'assegno di reddito minimo, invece che cagarcilaminchia qui, vai alla prima caserma della finanza del tuo paese e denunciali.
altrimenti metti la testa dentro una boassa e tase.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda giorgiolx » mer nov 27, 2013 12:14 pm

discorso pericoloso...perchè adesso bisogna capire chi sono i cittadini di un paese
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda grip » mer nov 27, 2013 12:39 pm

Callaghan ha scritto:

tu dovresti vergognarti di quel che dici, trentino, visto che sarà kinobi a pagarti la pensione, e non i soldi che avete voi.

in secondo luogo: dovresti invece esser fiero che nella tua regione chi ragiona (visto che se lo può permettere, dato che i soldi sono di kinobi) prova a fare cose stranamente "intelligenti", che hanno anche un impatto sul sociale, e l'impatto è talmente buono che c'è molta gente che vi guarda da vicino per la vostra capacità ad essere virtuosi (sempre con i soldi non vostri).
ti suggerisco caldamente di leggere questo articolo (e fai lo sforzo di arrivare in fondo, almeno):

dove si dice, ad esempio, che a fronte degli unici 2 che conosci tu che guadagnano come nababbi grazie a questi assegni, molti trentini poveri ringraziano visto che con il reddito di sussistenza ci hanno cambiato il frigo, la lavatrice, e pagano gli studi ai figli, mentre gli odiati stranieri, che son quelli che vi raccolgono vino e mele, con il reddito minimo ci mangiano. alla fine della fiera il reddito minimo viene restituito ai commercianti del trentino che ringraziano di vendere più wurstel e frigoriferi.
anche io ho lavorato per il trentino, e la mia impressione è stata che il sistema di welfare che avete voi non sfigurerebbe neppure in germania, anzi.
se ti interessa (ma dubito) fatti dare dal prof. schizzerotto che insegna all'università della tua provincia i dati numerici delle percentuali di quel che c'è scritto a parole sul suo articolo.

io continuo a non capacitarmi di quanti ignoranti che vogliono ignorare ci sono in italia. ma me ne devo fare una ragione, visto che per 20 anni il capo degli ignoranti ha saputo dare uno splendido esempio.
vinciFR: se tu conosci quelli che si arricchiscono con l'assegno di reddito minimo, invece che cagarcilaminchia qui, vai alla prima caserma della finanza del tuo paese e denunciali.

io e te un gg dobbiamo proprio berci un paio di prosecchi assieme... 8)
grip

Messaggioda funkazzista » mer nov 27, 2013 12:51 pm

Lettura selettiva? :-k
funkazzista

Messaggioda Callaghan » mer nov 27, 2013 12:57 pm

funkazzista ha scritto:Lettura selettiva? :-k

è scritta in tedesco?
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda funkazzista » mer nov 27, 2013 13:24 pm

Callaghan ha scritto:
funkazzista ha scritto:Lettura selettiva? :-k

è scritta in tedesco?

Non per me :wink:
funkazzista

Messaggioda Franz the Stampede » mer nov 27, 2013 14:19 pm

giorgiolx ha scritto:

discorso pericoloso...perchè adesso bisogna capire chi sono i cittadini di un paese

Ok, corrego con "In stupidamente breve."

In un-po'-meno-stupidamente-breve, uno stato dovrebbe essere particolarmente attento a permettere l'ingresso a individui che per un motivo o per l'altro sono a rischio di avere un rapporto tra

reddito imponibile+denaro che possono riversare nell'economia
e
costo dei servizi che richiedono

sensibilmente minore del cittadino medio dello stato stesso.

IMO discorso interessante, ovviamente pericolosissimo (altrimenti non sarebbe interessante :twisted: ) ma che credo meriti un topic a parte.
W. Güllich

FtS
Franz the Stampede

Messaggioda il.bruno » mer nov 27, 2013 14:39 pm

^^^ che poi è quello che fanno la maggior parte degli stati del mondo, che non si preoccupano di risolvere i problemi economici di tutti i disagiati del mondo (con il risultato di non risolverli a nessuno), ma solo o preminentemente delle persone al servizio delle quali esistono.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer nov 27, 2013 14:57 pm

Franz the Stampede ha scritto:
giorgiolx ha scritto:

Ok, corrego con "In stupidamente breve."

In un-po'-meno-stupidamente-breve, uno stato dovrebbe essere particolarmente attento a permettere l'ingresso a individui che per un motivo o per l'altro sono a rischio di avere un rapporto tra

reddito imponibile+denaro che possono riversare nell'economia
e
costo dei servizi che richiedono

sensibilmente minore del cittadino medio dello stato stesso.

IMO discorso interessante, ovviamente pericolosissimo (altrimenti non sarebbe interessante :twisted: ) ma che credo meriti un topic a parte.

Domanda: è possibile (non dico ragionevole, dico possibile) pensare di fermare un fenomeno come la migrazione mettendosi a tavolino e decidendo anno per anno quante persone possono partire (per esempio) dall'Africa per venire in europa?

Mah.

Secondo: io continuo a non capire (è evidentemente un limite mio) come si faccia da una parte a sostenere una sempre maggiore deregulation per merci e capitali, con tutti gli sconquassi che ciò implica, e coll'altra mano affermare la liceità, anzi la necessità, di irreggimentare implacabilmente gli spostamenti degli esseri umani.

Salüde
TSdG

Messaggioda Franz the Stampede » mer nov 27, 2013 19:53 pm

Tacchino, l'Australia lo fa. Ogni anno loro hanno un certo numero di visti che concedono. Per esempio, se hanno 1000 visti (cifra sparata a caso), chiunque può fare domanda e tutti vengono messi in una graduatoria a punti. I primi 1000 si beccano il visto (comunque vincolato a livello di tempo etc etc), gli altri si phottono. Il punteggio è dato da elementi quali

1 - poter dimostrare di sapere l'inglese: più alto è il livello, più punti ti becchi
2 - professione: le autorità australiane fanno una previsione sul tipo di lavoratori (dai tosatori di pecore agli sviluppatori di SAP) che servono al mercato lavorativo del paese e all'economia nel breve termine. Chi fa comodo all'Australia ha più punti
3 - reddito degli ultimi 3 o 5 anni: più guadagnavi, più hai punti
4 - livello di istruzioni: più sei istruito, più hai punti
5 - essere già stato in Australia per lavoro o studio: favoriscono il "returning customer"

http://www.zimbio.com/Australia+and+New ... ed+Skilled

Poi, chiaro che puoi andarci con un visto turistico, farlo scadere e non andartene, ma quello per me è un altro discorso. Sta faccenda dei visti assolutamente contati (e non per un limite che la burocrazia può avere nell'erogarli o simili) secondo me è segno di una forma mentis che condivido. Uno stato non è un ente di beneficenza.

Per quanto riguarda globalizzazione di prodotti vs globalizzazione di flussi monetari vs globalizzazione di studenti/lavoratori, la maggior parte delle motivazioni per un sì o per un no devono venire dal fatto che la cosa convenga o meno al paese in questione, non ad alcune lobby industriali, non ad alcuni stronzi per pararsi la coscienza/culo, non a qualche politico per arraffare voti.
Ammetto che quest'analisi non è sempre facile, in caso di dubbio tenderei a prendere decisione conservatrici perché comunque un sistema economico (più) chiuso è più gestibile di uno (più) aperto.

Dato ciò, personalmente non sono per la deregulation, sono convinto che un sistema molto regolato con leggi create da politici lungimiranti e non figli de mignotta sia la cosa migliore ma mi rendo conto che quello dei politici è una caveat molto grosso nella maggior parte dei paesi del mondo...
W. Güllich

FtS
Franz the Stampede

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio nov 28, 2013 0:18 am

Callaghan ha scritto:

son d'accordo con te per il reddito minimo...

anche se i tuoi toni...e non solo qui... :roll:

e per quanto riguarda i soldi non nostri...informati... :wink:

è stato fatto un accordo "di Milano" con il precedente governo Berlusconi per tenerci i 9/10 del nostro gettito...monti l'ha ridotto e ora anche letta ha sforbiciato...e con con questo ci paghiamo praticamente tutto (con l'ultima finanziaria anche i tribunali)
non sto ha discutere se comunque siamo privilegiati ma che la si smetta con sta storia dei soldi non nostri...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Prossimo

Torna a Parole in libertà