rf ha scritto:(...) sapendo che quella di non mangiare carne è come fermare una diga che crolla con un dito.
"si però se tutti mettessimo il dito! Cioè, ti spiego..."
ecco, non spiegarmelo, grazie.
sarebbe sufficiente che si capisse che 15000 litri di acqua possono servire per tirar fuori 2 cose: un (1) kg di carne, oppure 15 kg di mais.
sarebbe sufficiente apprezzare "gli ordini di grandezza", "le scale".
tipo che 800.000.000 (ottocentomilioni) di persone soffrono la fame, ora, now, oltre lo strapiombo, e di questi ottocentomilioni, 24.000 sono quelli che ci restan secchi, per fame, ogni giorno.
sarebbe sufficiente che la mostra fotografica "dalla terra all'uomo" al forte di Bard, Arnad, fosse stata compresa dalla metà dei visitatori.
sarebbe sufficiente capire gli ordini di grandezza e confrontarli con le "priorità" di ciascuno di noi, tra cui la prima, ovvero che nessuno ci deve rompere i coglioni menchemeno ad insegnarci qualcosa (e la seconda è quella di fare la TAV, che è prioritaria in un modello di sviluppo sostenibile, certamente).
poi dopo, uno può scegliere cosa, dove, quando, e come. nessuno lo impedisce. anzi.
fai parte anche tu della genia dei pirla dell'alpinismo, quelli che si avvicinano alla morte per non morire. e quindi, dal punto di vista genetico, dei veri e propri COGLIONI, predisposti all'estinzione come mai visto in alcun tipo di essere animale o vegetale. e lo abbiamo scelto noi, sapendolo!
ci sarebbe spazio per tutti: vegani, spaziali, carnivori, gelatofili, e compagnia cantante, ognuno con il sua consapevolezza culturale, etica e morale ma con una cosa in comune per tutti: so cosa sto facendo.
ma niente.
niente da fare: non se ne esce.
non se ne esce perchè, come spieghi tu con la frase "i micro-comportamenti (assolutamente leciti e anzi, corretti) non influiscono minimamente sulle dinamiche dei sistemi", non passerà mai che è falserrima, e che è vero il contrario, e cioè che la sensibilità all'ambiente ed alla vita ed a qualsiasi problema è una microsensibilità comunitaria della cultura che cresce per diventare immensa, e che deve essere alimentata per essere tale, da tutti, con un contributo di intelligenza e quindi di principio, e non di un solo pensiero individuale.
ma tant'è; madre natura doveva tutelarsi anche da noi, e la nostra forza, l'elaborazione del pensiero, è già diventata da parecchio la nostra rovina.
ti dirò, meno male. l'idea che oltre a me se ne vadano affanculo centinaia di milioni di ignoranti non mi dispiace affatto, narcisisticamente parlando.
ed anzi: prima di morire torno a rispittare tutto cadarese, tanto, come mi insegni, innanzitutto, ora e sempre, CHICCAZZOSENEFUTTE, e poi il trad è un " micro-comportamento (assolutamente lecito e anzi, corretto) che non influisce minimamente sulle dinamiche dei sistemi" dinamiche che al giorno d'oggi sono: fix per tutti.
enjoy!
[youtube]http://www.youtube.com/v/BoHFS9ndVig&feature=player_detailpage[/youtube]