giorgiolx ha scritto:allora...prima cosa manolo non è un artista o altro ma un semplice aplinista/sportivo.
non confondiamo il zuppa con pan bagnato...
michelangelo col cavolo che dipingeva la cappella sistina senza la sponsorizzazione del papa...trovami un artista che abbia fatto "arte" e ci abbia vissuto senza venderla...
gli artisti sono forse le più gran "put.ane" che esistano al mondo..."producono" qualcosa che non serve a niente, non ha applicazioni pratiche,. non se magna...per cui per vivere devono vendersi o per lo meno vendere la loro arte...
mi spiegate di cosa dovrebbe vivere manolo? dove dovrebbe prendere i soldi? niente sponsor, niente pubblicità, niente...chi gli dovrebbe regalare il pane? la comunità mondiale dei climber dovrebbe mantenerlo per quello che ci ha donato?
non ho capito se sei un troll o semplicemente ottuso
Treccani ha scritto:Il termine implica spesso un giudizio di valore ed è allora attribuito a chi nell?arte professata ha raggiunto l?eccellenza: è un vero a., un grande a., un a. di genio
Pertanto mi sento di poter affermare che Manolo è un'artista dell'arrampicata.
Michelangelo o il Botticelli campavano con la propria arte ma erano anche altri tempi. Nel mio esempio (che tra l'altro ho messo tra parentesi "esagero") era fuori contesto storico visto che ho messo il Botticelli e la kokakola nella stessa frase ... era un 'esempio assurdo ma poteva dare l'idea, ma forse non ha reso.
L'arte (musica, pittura e poesia) serve a molto ma se a te non serve mi dispiace molto.
Il discorso sul guadagnarsi da vivere io credo di aver chiarito abbastanza la mia posizione poi se non si capisce amen perchè ripeterei sempre le cose che ho detto prima.
Sul troll e ottuso ...

bah!! hai preso le medicine stamattina?
pablo75 ha scritto:penso a manolo che un giorno si imbatte in questo forum e trova 293 pagine di "gram putenzia la putenza con violenza", dove decine di superesperti di pg, travi e liste dissertano di allenamenti tre giorni a settimana, trazioni, tabelle, sospensioni su microtacche con zavorre di 50kg, scarpette superperformanti, risultati strepitosi
poi un giorno per caso li incontra in parete, e vedendo come arrampicano pensa : che tristezza!
Se mi vede a me scalare non diventa triste si deprime proprio