Picozza

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Picozza

Messaggioda rimorchio » mer nov 29, 2006 18:44 pm

Devo prendere una picozza per fare alpinismo, ma non volevo precludremi la possibilità di fare anche qualche paretina o cascata. Per quasto mi serve una picozza polivalente.
Pensavo a una DMM superfly o DMM fly. Non sono super tecniche tipo drytooling e non hanno il manico diritto. A questo punto mi chiedo:
- riuscirò ad usarla tipo per piantarla sulla neve se ha il manico non diritto??
- la misura unica 50cm mi creerà difficoltà (sono alto 178 cm)??
- se dovessi fare qualche cascata, (chiaramente dopo averne presa un'altra) mi troverò in difficoltà??

se avete suggerimenti e risposte vi aspetto

Grazie
Rimorchio
rimorchio

Messaggioda n!z4th » mer nov 29, 2006 20:42 pm

:arrow: Petzl quark
:arrow: Grivel alp wing
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda simo il 4 CG » mer nov 29, 2006 21:08 pm

grivel alp wing
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda angelo1981 » mer nov 29, 2006 21:10 pm

n!z4th ha scritto::arrow: Petzl quark
:arrow: Grivel alp wing

quoto ma potresti prendere anche la

x alp di cassin
oppure la trango che ha preso davide1980
angelo1981

Images: 20

Messaggioda n!z4th » mer nov 29, 2006 22:11 pm

io sono proprio in dubbio tra queste tre...
Michele
n!z4th

Messaggioda bgm » gio nov 30, 2006 9:53 am

Direi Grivel alp wing, Cassin X-alp, Petzl aztar.
Personalmente ho l'aztar ma ho provato anche la cassin e mi sembra un valido attrezzo. Inoltre la x-alp l'ho trovata su internet intorno ai 100?. Putroppo avevo già comprato le Petzl :? (non che sia scontento, però :lol: ).
Ciao

BGM
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm

Messaggioda rimorchio » gio nov 30, 2006 11:23 am

Grazie a tutti :idea: , ma nessuno che mi sa dire o consigliare qualche DMM........... :cry: :lol:
rimorchio

Re: Picozza

Messaggioda gigi72 » gio nov 30, 2006 11:23 am

rimorchio ha scritto:A questo punto mi chiedo:
- riuscirò ad usarla tipo per piantarla sulla neve se ha il manico non diritto??

Più che il manico ricurvo è la presenza del "corno" in fondo al manico che può rompere le scatole su neve compatta. Sulla Fly sembra abbastanza sottile.
io ho le alp grivel con il corno smontabile (che non tengo quasi mai) e mi trovo bene.
gigi72

Images: 15

Messaggioda rimorchio » gio nov 30, 2006 11:39 am

ho notato che The Horn è smontabile quindi non dovrebbe creare grossi problemi.[/quote]
rimorchio

Messaggioda gigi72 » gio nov 30, 2006 13:46 pm

rimorchio ha scritto:ho notato che The Horn è smontabile quindi non dovrebbe creare grossi problemi.
[/quote]
Ti riferisci alla Alp Grivel o alle fly?
gigi72

Messaggioda rimorchio » gio nov 30, 2006 15:59 pm

Ti riferisci alla Alp Grivel o alle fly?

no dicevo che The Horn è smontabile sulle grivel sulle Fly della DMM il poggia mignolo non è cosi esposto, ma non è smontabile.
rimorchio

Messaggioda maurocon » gio nov 30, 2006 18:07 pm

Un mio amico ha una coppia di Fly, ho notato che la gomma dell'impugnatura era spaccata, eppure non hanno neanche una stagione! :roll:

Comunque voto per Cassin X-Alp, ottimo rapporto qualità prezzo.
...amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sara' provato
io non ho mai scritto e nessuno ha mai amato...
maurocon

Messaggioda n!z4th » gio nov 30, 2006 22:01 pm

Ma che minchia di differenza c'è tra la alp wong e la light wing??? :roll:
Michele
n!z4th

Messaggioda simo il 4 CG » ven dic 01, 2006 1:53 am

nessunissima differenza tranne il peso:
alp wing 679 grammi
light alp wing 567 grammi

ah... le alp wing hanno il manico gommato, le light no ed al posto della gomma hanno una specie di carta abrasiva.

ciao simo
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda rimorchio » ven dic 01, 2006 9:48 am

ma la domanda iniziale era picozze da poter usare sia un cascata che per alpinismo, e si era detto che il manico se troppo ricurvo crea "rogne" per infilarlo nella neve dura, a questo proposito mi sembrave che la grivel alp wing fosse un buon compromesso tra manico sufficientemente dritto per piantarlo (una volta tolto the horn) e curvo il giusto per non rompersi le mani in cascata. A questo punto mi sembra che le Cassin X-alp siano troppo curve.
rimorchio

Messaggioda bgm » ven dic 01, 2006 10:03 am

rimorchio ha scritto:ma la domanda iniziale era picozze da poter usare sia un cascata che per alpinismo, e si era detto che il manico se troppo ricurvo crea "rogne" per infilarlo nella neve dura, a questo proposito mi sembrave che la grivel alp wing fosse un buon compromesso tra manico sufficientemente dritto per piantarlo (una volta tolto the horn) e curvo il giusto per non rompersi le mani in cascata. A questo punto mi sembra che le Cassin X-alp siano troppo curve.

Sicuramente la Grivel alp wing è un'ottimo prodotto ed un ottimo compromesso per l'uso che ne vuoi fare (alpinismo + cascata). Però anche x-alp di Cassin è molto valida per questi utilizzi. Secondo me ha una inclinazione tale da poter essere usata in entrambi i casi (nasce infatti per un uso prevalentemente alpinistico).
Come ho già detto secondo me la Cassin risulta valida ed ha due pregi da non sottovalutare:
1) L'ottimo rapporto qualità prezzo
2) Volendo puoi sostituire il manico e metterci quello che montano sulla x-ice, rendendola più comoda per le salite su cascata.
Ciao

BGM
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm

Messaggioda gigi72 » ven dic 01, 2006 11:54 am

In effetti le Cassin sembrano un po' troppo ricurve per un uso classico.

Se prendi le Grivel non prendere le light che hanno la carta vetrata sul manico e poi risparmi 2 etti che se vuoi fare cascate invece fanno comodo.

Un'ultima cosa, secondo me dovresti anche controllare se la piccozza che vuoi prendere si impugna bene dalla testa.
gigi72

Messaggioda angelo1981 » ven dic 01, 2006 13:01 pm

gigi72 ha scritto:In effetti le Cassin sembrano un po' troppo ricurve per un uso classico.

Se prendi le Grivel non prendere le light che hanno la carta vetrata sul manico e poi risparmi 2 etti che se vuoi fare cascate invece fanno comodo.

Un'ultima cosa, secondo me dovresti anche controllare se la piccozza che vuoi prendere si impugna bene dalla testa.

la x alp è meno curva delle x ice o x dry se no le x ice e le x alp sarebbero uguali

e nelle x ice con la curvatura che hannno la paletta non la usi prorpio
angelo1981

Images: 20

Messaggioda n!z4th » ven dic 01, 2006 14:36 pm

io andrei sulle alp wing, 8)

due etti li risparmio pisciando prima di partire...cosa vuoi che siano?!?!?! :roll: :twisted: :twisted: :twisted:
Michele
n!z4th

Messaggioda rimorchio » gio dic 07, 2006 10:06 am

beh in fine ho optato per le alp wing. Ne ho trovate 2 tenute bene a 170? le prendo entrambe così quando vado a fare qualche vajo ne do una alla mia ragazza, e nel caso per qualche paretina le ho entrambe.
rimorchio

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali