da Stef » lun ago 22, 2011 19:05 pm
da Stef » dom set 18, 2011 12:53 pm
da brando » dom set 18, 2011 14:24 pm
da Stef » dom set 18, 2011 18:27 pm
brando ha scritto:che pensi, se avevi un friend ti saresti ghisato uguale?
da fedcas » gio gen 31, 2013 2:19 am
Sbob ha scritto:Mi lascia in dubbio il fatto che mi sembra che la tenuta dipenda fortemente dall'angolo di apertura, mentre in un friend la forma a spirale garantisce un angolo indipendente dall'apertura.
Sbob ha scritto:Forse ho capito il trucco: il fatto che la fettuccia parta da sotto e giri intorno al perno sopra cambia favorevolmente l'angolo limite per far tenere l'attrezzo.
Se ho fatto i giusti i conti, mentre in un friend la condizione e' tan(t)<u, nel gipsy la formula diventa tan(t)<3u (t = angolo, u = coefficiente d'attrito).
Questo vuol dire che un gipsy a 30-40 gradi tiene circa come un friend, mentre se e' piu' chiuso tiene ancora meglio.
P.s. non prendete questo come oro colato, sono solo dei miei conti del c***o.
da trad80 » mer ott 30, 2013 11:57 am
da Riccardomountain » mer ott 30, 2013 15:17 pm
da ncianca » mer ott 30, 2013 17:54 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.