Scarponi la Sportiva

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Scarponi la Sportiva

Messaggioda Samygian » dom ott 06, 2013 14:07 pm

Ciao a tutti,
devo acquistare dei nuovi scarponi da alpinismo...ho appena acquistato per fare escursionismo ed avvicinamenti i la sportiva trango s evo...tuttavia ora devo acquistare gli scarponi da alpinismo da alta quota...sono indeciso tra i la sportiva nepal evo gtx, i nepal extreme e i trango prime...l'utilizzo è sopra i 4000, vie invernali e cascate...avrei bisogno di uno scarpone tecnico, caldo, ma soprattutto che tenga in termini di impermeabilità (per intenderci se dovessi fare 4 giorni sul Rosa non vorrei trovarmi ad avere il secondo giorno lo scarpone ancora zuppo dal giorno precedente)...so che tutti e tre bene o male risoondono ai requisiti ma secondo voi qual'è quello più adatto?

Premetto che li ho provati tutti e tre e calzano bene con il mio piede stretto ( con il trango prime sembra di avere le ciabatte).

Grazie a tutti...
L'arrampicata così come l'alpinismo è tutta una questione di fiducia...fiducia in se stessi e nel proprio compagno...in pratica è l'essenza della vita...
Samygian

Messaggioda Odin Eidolon » dom ott 06, 2013 16:56 pm

Come calzano conta relativamente poco, come ti senti i peidi dopo almeno 1h di scarpinata conta.

Per esperienza (purtroppo!) capita che scarponi che calzano benissimo si rivelino di fatto del tutto inutilizzabili dopo un po' di cammino. Per questo penso che tra un po' metterò in vendita dei Nepal Extreme praticamente nuovi... :cry:
Odin Eidolon

Messaggioda entropia » dom ott 06, 2013 17:01 pm

la sportiva trango s evo per gli avvicinamenti??

io ci faccio tutto.... dal ghiaccio al rosa al bianco ....
certo caldissimi non sono ma i calzini di lana pesante costano meno

;-)

poi non mi sembra che tra i trango s evo e i nepal ci sia sta gran differenza in termini di termicita` .....
entropia

Messaggioda lorenzo longo » dom ott 06, 2013 18:46 pm

.
Ultima modifica di lorenzo longo il ven mar 04, 2016 0:59 am, modificato 1 volta in totale.
lorenzo longo

Messaggioda entropia » dom ott 06, 2013 20:53 pm

So am non super are i 3500 m con i trango eh ..... Occhio :-). Dai suuuu siamo seri
entropia

Messaggioda Samygian » lun ott 07, 2013 10:01 am

@entropia...sono assolutamente d'accordo con te che il trango s è un'ottimo scarpone anche per 4000...infatti a inizio settembre l'ho testato anche a tale quota. ..tuttavia per cascate e per le invernali mi serve uno scarpone molto più rigido, caldo ed impermeabile...
L'arrampicata così come l'alpinismo è tutta una questione di fiducia...fiducia in se stessi e nel proprio compagno...in pratica è l'essenza della vita...
Samygian

Messaggioda Samygian » lun ott 07, 2013 10:03 am

@lorenzo longo...come impermeabilità quindi consigli l'evo al posto del prime? ??
Samygian

Messaggioda lorenzo longo » lun ott 07, 2013 19:54 pm

.
Ultima modifica di lorenzo longo il ven mar 04, 2016 1:00 am, modificato 2 volte in totale.
lorenzo longo

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun ott 07, 2013 20:51 pm

un buon compromesso sono i trango extreme...

http://www.lasportiva.com/mountain.html?&tt_products%5Bproduct%5D=44&cHash=e93d13526e57e58cc246a97918c7d6c8

c'è il goretex...son belli caldi...puoi usarli con gli automatici...

ne ho due paia e con quelli vecchi a fine della risuolatura, belli smollati, ci faccio anche trekking belli lunghi su terreno di alta montagna e non...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda lorenzo longo » lun ott 07, 2013 21:10 pm

.
Ultima modifica di lorenzo longo il ven mar 04, 2016 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
lorenzo longo

Messaggioda Danilo » mar ott 08, 2013 0:26 am

lorenzo longo ha scritto:... se ti servono informazioni più dettagliate chiedi pure, sono a tua disposizione

..:lol:...
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda everest80 » mer ott 09, 2013 21:42 pm

x la mia (poca) esperienza, dipende anke da QUANTO li usi in inverno
e quanto li usi d'estate...se vuoi uno scarpone un po per tutto vai di nepal evo...se li usi piu d'inverno a far cascate che d'estate prendi uno scarpone ben imbottito come aku spider gtx, laspo batura, scarpa phantom guide....
se li usi in maggior parte d'estate su 4000 e canali oltre ad avere gia i trango
puoi stare ancora sui nepal evo.
chiaro il top sarebbe avere un trango s un nepal evo e un batura 2.0 gtx!!
solo che poi devi vendere la macchina e andare in montagna in treno...ehh ma cosa vuoi mai son scelte!
everest80

Messaggioda Samygian » mar ott 29, 2013 13:20 pm

Grazie a tutti per le info...mi sa che optero per i nepal evo...sono quelli più versatili nel senso che vanno bene per cascate, goulotte, etc...d'inverno ma anche d'estate a stare qualche giorno a 4000 metri...
Samygian

Messaggioda Samygian » mar ott 29, 2013 13:22 pm

@ lorenzo longo...secondo te a fare 4 giorni in quota sul rosa d'estate con i prime rischio che passi l'acqua dal 3 giorno????
Samygian

Torna a Tecniche e materiali