Recupero Rinvii

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda Odin Eidolon » gio set 26, 2013 20:32 pm

Voglio vedere lo spit che non tiene una maglia rapida e un rinvio.

A quello che dice che salire su una via e non riuscire a farla è da "colioni" non voglio neanche provare a rispondere, credo sia ben al di là di un possibile recupero.
Odin Eidolon

Messaggioda baston_contrario » gio set 26, 2013 20:38 pm

sö drèc ha scritto:spit che non fanno posto ad un maillon ed un rinvio non li ho mai visti..... :roll:

allora i casi non due: o non hai mai scalato a Finale (tanto per dire un posto) oppure usi i moschettoni da portachiavi :mrgreen:
a me di maillon che non si aprivano e che non mi permettevano di mettere il rinvio è capitato di trovarne, e devo dire che se chi li ha messi avesse usato un vecchio moschettone mi avrebbe fatto un favore.
Il saggio asseconda la crescita dell'entropia
baston_contrario

Messaggioda sö drèc » ven set 27, 2013 9:21 am

baston_contrario ha scritto:
sö drèc ha scritto:spit che non fanno posto ad un maillon ed un rinvio non li ho mai visti..... :roll:

allora i casi non due: o non hai mai scalato a Finale (tanto per dire un posto) oppure usi i moschettoni da portachiavi :mrgreen:
a me di maillon che non si aprivano e che non mi permettevano di mettere il rinvio è capitato di trovarne, e devo dire che se chi li ha messi avesse usato un vecchio moschettone mi avrebbe fatto un favore.

Per me i casi sono tre: o non sai cosa è una piastrina per spit/fixe o non lo so io o ti confondi con "artigianali" e fittoni....

in ogni caso uno di noi due dice cazzate..... :lol: :lol:

Invece a quello che non vuole rispondere gli voglio dire che ho parlato
di un tiro (falesia)...non di una via....cosa differente....
se non si è in grado di arrampicare un tiro si passa alla lotta...
e se dopo la lotta non c'è storia si lascia un moschettone come pegno...

non si va in falesia a seminare maillion....:twisted:

:lol: :lol: :lol: :lol:
sö drèc

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven set 27, 2013 9:48 am

risposta educata:

Odin Eidolon ha scritto:Voglio vedere lo spit che non tiene una maglia rapida e un rinvio.
:?: :?: :?:

Odin, permetti, ma da come rispondi forse non ti è chiaro il problema nella sua complessità.

Odin Eidolon ha scritto:A quello che dice che salire su una via e non riuscire a farla è da "colioni" non voglio neanche provare a rispondere, credo sia ben al di là di un possibile recupero.

Odin permetti, ma forse non ti è chiaro che chi ha dato un giudizio così tranchant ha alle spalle (o sulle palle, non so...) un bagaglio di tiri, di conseguente esperienza che tu ancora non hai. Ciò è evidente dal contenuto dei discorsi portati avanti dal suddetto in pregresse discussioni che tu probabilmente non hai presente. Si può non essere d'accordo, ma è più utile chiedere il perchè di un tale giudizio, che rifiutarlo a priori in quanto espresso con una certa brutalità.

----------

risposta alla "parla come che te magni":

àreo bòcia!
dàte 'na soràda che te xi drìo sparar troiàe dapartùto...
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda PIEDENERO » ven set 27, 2013 10:15 am

ho visto più volte gente moschettonare la maglia anche se vi era spazio per il rinvio!!!

molti danno per buono tutto ciò che trovano, anzi pensano che sia li apposta!
sapevate lo
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda ncianca » ven set 27, 2013 10:21 am

PIEDENERO ha scritto:ho visto più volte gente moschettonare la maglia anche se vi era spazio per il rinvio!!!

sapevate lo

Questo è un problema di "molti". "Molti" fanno tante cazzate. Questo non rende le cazzate una buona pratica. Siccome in "molti" abbiamo a che fare con "molti" vale la pena ripetere certe cose ogni tanto, ma anche prendere atto che "molti" continueranno a fare le stesse cazzate, e quindi forse non vale la pena prendersela.
ncianca

Images: 0

Messaggioda sö drèc » ven set 27, 2013 10:59 am

ncianca ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:ho visto più volte gente moschettonare la maglia anche se vi era spazio per il rinvio!!!

sapevate lo

Questo è un problema di "molti". "Molti" fanno tante cazzate. Questo non rende le cazzate una buona pratica. Siccome in "molti" abbiamo a che fare con "molti" vale la pena ripetere certe cose ogni tanto, ma anche prendere atto che "molti" continueranno a fare le stesse cazzate, e quindi forse non vale la pena prendersela.

OT... dove c'è uno c'è l'altro....state diventando inquietanti ..ma non è che... :smt057 ..

:smt003
sö drèc

Messaggioda PIEDENERO » ven set 27, 2013 11:03 am

sö drèc ha scritto:
ncianca ha scritto:

sapevate lo

OT... dove c'è uno c'è l'altro....state diventando inquietanti ..ma non è che... :smt057 ..

:smt003

sodrecca, povera, scusami cara. non sapevo fossi gelosa :smt056
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda sö drèc » ven set 27, 2013 11:06 am

[/quote]sodrecca, povera, scusami cara. non sapevo fossi gelosa :smt056[/quote]

ecco lo sapevo sei proprio una TR... :smt022

:lol:
sö drèc

Messaggioda guido6677 » ven set 27, 2013 11:35 am

sö drèc ha scritto:
baston_contrario ha scritto:

Per me i casi sono tre: o non sai cosa è una piastrina per spit/fixe o non lo so io o ti confondi con "artigianali" e fittoni....

in ogni caso uno di noi due dice cazzate..... :lol: :lol:

Invece a quello che non vuole rispondere gli voglio dire che ho parlato
di un tiro (falesia)...non di una via....cosa differente....
se non si è in grado di arrampicare un tiro si passa alla lotta...
e se dopo la lotta non c'è storia si lascia un moschettone come pegno...

non si va in falesia a seminare maillion....:twisted:

:lol: :lol: :lol: :lol:

:lol:
va beh dai...!
penso intendesse i tiracavi, a finale ce ne sono molti e se per disgrazia c'è una maglia rapida (o peggio un grillo) spesso il rinvio non passa
:evil:
e se poi la maglia è arrugginita o deformata (volo?) per aprirla devi essere macgyver

si infatti... l'ultimo che ho lasciato con alcune manovre potevo anche riprenderlo, ma quel tiro è stato talmente tanto una battaglia persa che alla fine il moschettone l'ho lasciato volentieri! Non ne potevo più :oops:
magari ora è appeso in qualche bel posto.

e poi alla fine.. è pure divertente il lascia e trova dei moschettoni !
si prega di non sostare nella zona bianca
guido6677

Images: 41

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven set 27, 2013 15:51 pm

guido6677 ha scritto:e poi alla fine.. è pure divertente il lascia e trova dei moschettoni !

purchè il bilancio resti in positivo 8)
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Pié » ven set 27, 2013 16:09 pm

Onestamente non mi ero mai posto il problema nella sua complessità ed al massimo in falesia mi tiravo dietro un maglia rapida (non da ferramenta).. risultato della discussione è che da adesso mi porterò un moschettone in più (ovviamente da ferramenta :mrgreen:) .

:wink:
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab set 28, 2013 11:10 am

Callaghan ha scritto:
l'uso del maillon d'abbandono al posto dei moschettoni è uno dei segni che caratterizza il fesso che arrampica.

Ecchime qua! 8)

A me è capitato pochissime volte di ritirarmi lasciando un maillon; a mia parziale discolpa erano maglie certificate comprate in negozi d'arrampicata.

Comunque mi rendo conto che le considerazioni fatte sono ragionevoli, d'ora in poi metterò in conto di lasciare il moschettone.

In effetti, se posso aggiungere un'osservazione di costume, noto che fra molti climber c'è una resistenza del tutto irrazionale a lasciare materiale in parete. Uno è disposto a rischiare le caviglie, e magari a perdere un mucchio di tempo, per non rimetterci pochi euro. Allo stesso tempo prova una gioia sproporzionata quando rimedia un rinvio sgarrupato mollato da altri. Quasi fosse un trofeo cornuto da ostentare orgogliosamente, mentre lasciare roba propria sembra un'onta che sminuisce la virilità dell'arrampicatore.

Fra le virtù del vero pippon (tiemme) aggiungerei questa: se la mena meno di zero a lasciare materiale in parete quando (spesso) viene respinto.

(Tanto comunque il più delle volte c'è il socio meno pippa che va a recuperare il tutto...)

Abbandonati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda guido6677 » lun set 30, 2013 10:20 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
guido6677 ha scritto:e poi alla fine.. è pure divertente il lascia e trova dei moschettoni !

purchè il bilancio resti in positivo 8)

è un delicato equilibrio...

8)
guido6677

Messaggioda guido6677 » lun set 30, 2013 10:21 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:d'ora in poi metterò in conto di lasciare il moschettone.

:D
guido6677

Messaggioda uli » lun set 30, 2013 10:26 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
Fra le virtù del vero pippon (tiemme) aggiungerei questa: se la mena meno di zero a lasciare materiale in parete quando (spesso) viene respinto.

non ne sarei cosi' sicuro: pippaggine e tirchieria viaggiano su assi ortogonali

(Tanto comunque il più delle volte c'è il socio meno pippa che va a recuperare il tutto...)

beato te, io cio' la moglie che anche se fosse meno pippa e' sicuremente di molto piu' coniglia

... ed e' per questo che sto investendo nei corsi di arrampicata del pargolo...

:roll: :lol:
uli

Messaggioda Pié » lun set 30, 2013 10:44 am

a mali estremi...

Immagine

:mrgreen:
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda OdinEidolon » lun set 30, 2013 10:49 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
Odin Eidolon ha scritto:A quello che dice che salire su una via e non riuscire a farla è da "colioni" non voglio neanche provare a rispondere, credo sia ben al di là di un possibile recupero.

Odin permetti, ma forse non ti è chiaro che chi ha dato un giudizio così tranchant ha alle spalle (o sulle palle, non so...) un bagaglio di tiri, di conseguente esperienza che tu ancora non hai. Ciò è evidente dal contenuto dei discorsi portati avanti dal suddetto in pregresse discussioni che tu probabilmente non hai presente. Si può non essere d'accordo, ma è più utile chiedere il perchè di un tale giudizio, che rifiutarlo a priori in quanto espresso con una certa brutalità.

Non credo personalmente che esperienza e abilita' possano essere un sostituto per l'intelligenza e la moderazione. Soprattutto in montagna, le opinioni e le esperienze altrui possono non essere condivise, ma vanno rispettate, almeno fino ad un certo punto. Se io salgo un tiro magari non recensito, che sembrava abbordabile, ma che in un punto presenta difficolta' che non mi aspettavo, o magari a meta' mi sento poco bene, sono un "colione"? Indipendentemente poi che io lasci una maglia da ferramenta o un moschettone BD comprato dal gioielliere il giorno prima.

Posso capire lo staffare e tirare in quelle orrende falesie con uno spit al metro, ma per fortuna ci sono anche posti con uno spit ogni 3-4-5m... quella volta che mi capita saro' un "colione", cosa volete che dica, d'altronde me l'aveva gia' comunicato il caro Vecchietto Evasore Fiscale qualche anno fa! :lol:
OdinEidolon

Messaggioda Payns » lun set 30, 2013 12:01 pm

Callaghan ha scritto:
Jester73 ha scritto:
Odin Eidolon ha scritto:Concordo con il moschettone vecchio, o anche una maglia rapida. Non ci farei voli sopra, ma non ho nessun problema a calarmi da quelle da 2500kg, che spesso costano 2-3? dal ferramenta.

Nei tempi in cui "falesiavo" di più, ne avevo sempre una dietro.

Quoto! A 1.5? al BrUco Senter...
a quelle immondizie da 1.5? al BrUco Senter non ci appenderei neppure il salame a stagionare.

ad ogni modo, l'uso del maillon d'abbandono al posto dei moschettoni è uno dei segni che caratterizza il fesso che arrampica: c'è scritto sul "Manuale del perfetto falesista", Hugo Grizzly, ediz. Payns, Scalenghe.

Si ma in qualità di editore non faccio testo....ho in casa un numero esorbitante di vecchi moschettoni da abbandono. :roll: Compreso dei bonaiti degli anni 80 che forse non vanno più bene nemmeno per una calata..
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Messaggioda funkazzista » lun set 30, 2013 12:09 pm

Odin Eidolon ha scritto:Voglio vedere lo spit che non tiene una maglia rapida e un rinvio.

Al vostro servizio:

Immagine
funkazzista

Images: 10

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder