Tofana di Rozes - PAOLO VI

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Aldino » mar set 10, 2013 15:38 pm

basi ha scritto:Una domanda/provocazione come mai una Comici Dimai gradata VII mi sembra conta cosi tante ripetizioni e magari il Pilastro Walde al Mur de Pisciaddu Orientale solo VI- per Goedecke ed addirittura V* per il san Bernardo rimane sempre solo soletto ..e non ditemi che e' solo questione di prestigio o nome (pur essendoo sicuramente uno dei motivi ).....

probabilmente perché se hanno le idee chiare come ce le hai tu finiscono su un'altra parete!!!! :lol: :lol: :lol:
Il "pilastro Walde" è una via di Christof Heinz e Kurt Walde e sta sul Mur de Pissadù (con una d sola) Occidentale.
Quello sul Mur de Pissadù Orientale che Bernardi ha messo sulla sua guida è uno dei tanti discutibili misssiottti che lui chiama "concatenamenti" :roll: tra una via di Comploj Rabanser e una via dei fratelli Gerhard e Kurt Walde.
Auguri
Aldino

Images: 20

Messaggioda basi » mar set 10, 2013 15:42 pm

infatti mi riferivo ai misiotti .....cmq vai che poi mi fai un report
basi

Messaggioda Rutto » mar set 10, 2013 16:06 pm

rf ha scritto:PS: senza offesa, le alpi carniche sono (per me) in culo al mondo, con vie dure brutte, rognose e pericolose. Mi è bastato il mio mini soggiorno scalatorio al triglav (giulie) per decidere che agli alpinisti sloveni va tributato un grande onore e rispetto, ma che scalavano su delle "lozze" mai viste. Forse per questo, ovunque andassero portavano a casa il risultato, era sempre stupendo per loro!

Piccolo OT
Mi sa che confondi le Alpi Carniche con le Alpi Giulie. Sulle Carniche (non sempre, ma spesso) corri il rischio di trovare belle vie su roccia ottima o addirittura esemplare (Cjanevate, Panettone, Creta di Collinetta etc)

Ciao
Rutto

Messaggioda elcanlapo » mar set 10, 2013 16:20 pm

ciao rutto, perchè hai abbandonato la battaglia-discussione spit-quà-si, spit-là-no---insomma no se capisse mai dove che te voi parare---spiegate ostrega
sani
elcanlapo

Images: 7
Località: PROFONDO VENETO(tra case,strade,rotonde e capannoni e rallentatori)

Messaggioda Rutto » mar set 10, 2013 16:35 pm

elcanlapo ha scritto:ciao rutto, perchè hai abbandonato la battaglia-discussione spit-quà-si, spit-là-no---insomma no se capisse mai dove che te voi parare---spiegate ostrega

Semplice!
Perché non era una discussione spit si/no che volevo
Ma visto che lo era diventato mi sono rotto i coglioni e ho levato le tende
Per quanto provassi ad argomentare ricevevo sempre le solite risposte semplicistiche, tipiche di chi non ha capito una beata fava
Quindi mi sono ritirato dalla solita brodaglia spit si/no in cui era degenerato il tutto
E verso cui degenerano inevitabilmente tutte le vostre discussioni, questa compresa, e alle quali non parteciperò più

fine OT
Buon proseguimento
Rutto

Messaggioda alberto60 » mar set 10, 2013 16:38 pm

Rutto ha scritto:
elcanlapo ha scritto:ciao rutto, perchè hai abbandonato la battaglia-discussione spit-quà-si, spit-là-no---insomma no se capisse mai dove che te voi parare---spiegate ostrega

Semplice!
Perché non era una discussione spit si/no che volevo
Ma visto che lo era diventato mi sono rotto i coglioni e ho levato le tende
Per quanto provassi ad argomentare ricevevo sempre le solite risposte semplicistiche, tipiche di chi non ha capito una beata fava
Quindi mi sono ritirato dalla solita brodaglia spit si/no in cui era degenerato il tutto
E verso cui degenerano inevitabilmente tutte le vostre discussioni, questa compresa, e alle quali non parteciperò più

fine OT
Buon proseguimento

ti sei rotto i coglioni....???

mmmm...la vedo dura... :lol:
alberto60

Images: 1

Messaggioda Pié » mer set 11, 2013 9:30 am

alberto60 ha scritto:ma ti potrei fare anche altri esempi:

-spigolo DOLFI alla Torre Francesca dove hanno modificato anche il tracciato

-oppure la via MAESTRI sempre alla Torre Francesca

eh eh i toscani sono sanguigni.. noi per carattere tendiamo sempre un po' più ognuno a farsi i fatti propri.. :wink:
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda rf » mer set 11, 2013 9:54 am

Rutto ha scritto:
rf ha scritto:PS: senza offesa, le alpi carniche sono (per me) in culo al mondo, con vie dure brutte, rognose e pericolose. Mi è bastato il mio mini soggiorno scalatorio al triglav (giulie) per decidere che agli alpinisti sloveni va tributato un grande onore e rispetto, ma che scalavano su delle "lozze" mai viste. Forse per questo, ovunque andassero portavano a casa il risultato, era sempre stupendo per loro!

Piccolo OT
Mi sa che confondi le Alpi Carniche con le Alpi Giulie. Sulle Carniche (non sempre, ma spesso) corri il rischio di trovare belle vie su roccia ottima o addirittura esemplare (Cjanevate, Panettone, Creta di Collinetta etc)

Ciao

Si, la mia risposta era inesatta, non volevo fare di tutta l'erba un fascio.. ma l'ho fatto!
Sono stato "invitato" (v.post) a provare a scalare in carmia/giulie.
LA carnia è per me veramente lontana (e sinceramente sono abbastanza ignorante a riguardo), e nelle giulie (altrettanto lontane, min 6 ore di macchina) ho scalato 2 giorni con la morte negli occhi...
rf

Messaggioda VYGER » mer set 11, 2013 11:04 am

Rutto ha scritto:
Piccolo OT

Ciao

Giusto per proseguire l'ot.
A essere onesti onesti, in Carniche sulle placche la roccia è compatta e ruvida.
Poi, sulle linee di frattura e di faglia [fessure, cenge, aree di passaggio tra uno strato e l'altro], meglio drizzare le orecchie: come sulla Regina la roccia tende a rompersi, purtroppo non sempre in modo visibile [calcare un po' più vecchiotto che in Marmolada].
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda giudirel » mer set 11, 2013 11:22 am

Pié ha scritto:Di ma.. te la sei fatta così la schiena di mulo?? 8O io mi ricordo che la fessura, che è pure svasa (sta.. ) l'avevo usata per bene..

Infatti. Mi sa che la fessura è più difficile anche se ti proteggi. Veleggiando sullo spigolo, che si appoggia molto e sbitorzola di brutto, stai sul quarto.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda rf » mer set 11, 2013 13:30 pm

giudirel ha scritto:
Pié ha scritto:Di ma.. te la sei fatta così la schiena di mulo?? 8O io mi ricordo che la fessura, che è pure svasa (sta.. ) l'avevo usata per bene..

Infatti. Mi sa che la fessura è più difficile anche se ti proteggi. Veleggiando sullo spigolo, che si appoggia molto e sbitorzola di brutto, stai sul quarto.

anch'io la schiena di mulo l'ho fatta da qualche lustro... ma non c'erano un paio di chiodacci con fettucce/tapparelle pendenti?

Io mi ricordo un "passetto" protetto da chiodo, poi il resto tranquillo (a parte l'esposizione, ovviamente)
rf

Messaggioda Pié » mer set 11, 2013 14:31 pm

giudirel ha scritto:

Mi piace il termine "veleggiando" :D
La prossima volta che mi capiterà di salirlo proverò a passare così (se il cuor reggerà :lol: ).

@rf: sono passati un po' d'annetti e tra l'altro quel tiro mi capitò da secondo per cui magari mi ricordo poco.. mi sembra ci fosse qualcosa in posto, tra cui un vecchio friend rotto che recuperai e poi boh che non è che quando arrivavi a prendere la fessura poi fosse una passeggiata.. ma sono ricordi un po' sfuocati e tieni conto che era una giornata freddissima dopo parecchi giorni di brutto con parecchio vetrato in giro e.. che sono una schiappa :wink:

ps: mi sa che era agosto 2004 non 2003.
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda rf » mer set 11, 2013 14:45 pm

anch'io ho ricordi vaghi e confusi...
rf

spit sì ,spit no di Rutto

Messaggioda alezizioli » gio set 12, 2013 7:52 am

Rutto hai perfettamente ragione ,ormai l'argomento si è radicalizzato ,le varie opinioni hanno raggiunto una pervicacia di non ritorno lasciando trasparire autogratificazioni lontano dalla disponibilità del tentativo di un dialogo di reciproche comprensioni. Il tempo sarà giudice come è sempre stato,rilassiamoci e torniamo a una visione cosmica (aiuto!) dell'ambiente alpino, se non ricordo male ,definito fattore di aggregazione ,amicizia,lealtà,tolleranza contemplazione ecc. e ignoriamo chi pensa che l'unico modo di parlarne sia un becero beccarsi reciprocamente :alla montagna non gliene frega un beato c......zo.Non ci sono padroni ,vinti e vincitori come appare attualmente,è un quaderno dove ognuno scrive le sue due righe ,sbattendosi inutilmente sconfitto in partenza dallo scorrere delle cose, ritrovandosi con un pugno di mosche in mano e nulla dentro di sé da ricordare : se parli con la nuova generazione e nomini Mariacher,Jovane,Edlinger Gullich ,non sanno chi sono,anni 80,90 non preistoria, ma storia a grandi caratteri già sconosciuta. Cambiamo,guardandoci senza occhiali filtrati su misura di ciascuno .Naturalmente ,quanto scritto è per chi ha orecchie per intendere e non da mercante.Ciao.
Alessandro Zizioli
alezizioli

Messaggioda alberto60 » gio set 12, 2013 8:53 am

e ci credo che alla montagna non gli frega una beato c***o.
E' un indifferente mucchio di sassi. Se c'è dell' umano, glielo da l'uomo con il suo coraggio le sue paure e le sue passioni.
alberto60

Images: 1

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna