Ancora scarpette...

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Ancora scarpette...

Messaggioda valexx » dom set 01, 2013 17:45 pm

Buon giorno a tutti...

Ho appena iniziato ad arrampicare, ho acquistato un paio di Katana velcro...

Acquistate perchè:

1- Mi sembravano un buon tutto fare
2- Sono quelle provate che mi fasciavano meglio ed alla perfezione il piede e col quale mi sembrava avere più sensibilità
3- (ma non è stato determinante) erano in buona offerta... :wink:

Usate per ora una volta...
PROBLEMINO.

O meglio, non so se è un problema o normale amministrazione...

Le ho prese 2 / 2.5 numeri in meno, ero indeciso tra quello o il mezzo numero in più poi a detta di tutti mollano in fretta e mi sono lasciato tentare. Il negoziante in realtà mi ha detto che il bordo in gomma che le circonda le fà mollare poco ma si sa i negozianti... 8O

Comunque il risultato è che non è così scomoda però mi fà male durante l' arrampicata ad un ossicino dell' alluce... Probabilmente costringendomi ad una posizione delle dita molto rannicchiata, quando ci carico il peso su quest' ossicino dell' alluce "punta" e spinge contro la tomaia proprio all' altezza del fascione di gomma, morale Fà decisamente male!! :evil:

Passerà dopo qualche utilizzo o dovevo prendere mezzo numero in più??
:?

scusate la domanda forse banale... :wink:
valexx

scarpe dolorose

Messaggioda lupo72 » dom set 01, 2013 17:59 pm

passera'....e se dopo qlke mese ti fanno ancora male le venderai,non sara' un grosso problema...ciao!!!
lupo72

Messaggioda rocciaforever » dom set 01, 2013 19:44 pm

..passerà il male e ti verrà il callo dell'arrampicatore... :lol:

comunque tranquillo: adesso arriva uno stuolo di persone e dirti che le Wild Climb sono le migliori scarpe del mondo..... :lol: :wink:
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda PARETI » dom set 01, 2013 21:49 pm

Ma saran mica troppe 2,5 taglie in meno? :?:
L'essenziale è invisibile agli occhi...
PARETI

Images: 1

Messaggioda rocciaforever » dom set 01, 2013 21:56 pm

PARETI ha scritto:Ma saran mica troppe 2,5 taglie in meno? :?:

per le Katana è la norma...
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda Franz the Stampede » dom set 01, 2013 21:57 pm

PARETI ha scritto:Ma saran mica troppe 2,5 taglie in meno? :?:

No, io con La Sportiva mi son trovato bene con 3 numeri in meno su 2 modelli: le Python e le Tarantula. Va però detto che sono leggero (59 kg per 42 di piede). Non credo che nessuno possa avere problemi dopo l'inevitabile rodaggio con le Katana più piccole di 2/2.5 numeri. È solo questione di abituare il piede e la slargare un attimo la scarpa con un attimo di costanza (almeno due sessioni a settimana all'inizio).
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda ncianca » dom set 01, 2013 21:58 pm

Scarpette comode... quasi un ossimoro. Le Katana velcro comunque sono considerate abbastanza universalmente comode. Ti abituerai... al dolore voglio dire.
ncianca

Images: 0

Messaggioda Franz the Stampede » dom set 01, 2013 22:00 pm

Ncianca, solo perché tu arrampichi col cilicio ai piedi non vuol dire che lo debbano fare tutti...
:twisted:

Così come non è detto che il 7c avvvista lo debbano fare tutti.
:wink:
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda Rampegon » dom set 01, 2013 22:06 pm

non vuoi soffrire? e vuoi una scarpetta più che precisa? prenditi un paio di pantera, non cedono, sono comode alla prima calzata e son precise sia su buchetti o tacche che ottime in spalmo. :wink: fidati... cmq c'è un post dedicato qui sul forum
Rampegon

Images: 14

Messaggioda valexx » dom set 01, 2013 22:51 pm

No beh... non è che siano così tremende... la calmata è ottima e col piede scarico e più che sopportabile... e solo che appena metto la punta su un appiglio e carico il peso per salire sento un dolore lancinante all ossicino dell alluce e appena arrivo alla sosta devo per forza tirar fuori il tallone per aver sollievo.
...boh forse davvero serviva un mezzo numero in più... :-(
valexx

Messaggioda brando » dom set 01, 2013 22:59 pm

vai tranquillo... aspetta un paio di mesi e vedrai, diventano assai comode :wink:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda EvaK » dom set 01, 2013 23:27 pm

rocciaforever ha scritto:..passerà il male e ti verrà il callo dell'arrampicatore... :lol:

dovremmo mettere qualcuna di quelle foto che settimana scorsa mentre ero con Nic alla Bruza giravano su what's app.... :wink:

comunque quando la scarpetta è nuova a tutti, anche a chi scala da tempo, se l aprende piccola il giusto (cioè piccola!) è normalissimo arrivare in sosta e non vedere l'ora di levarla. Poi la scarpa si adatta al piede e viceversa e vedrai che andrà sempre meglio!
(certo come prima prima scarpa l'hai presa bella piccola eh).

Io porto un quasi 38 (lunghezza da 38 ma piede molto magro). L'altro giorno per sfizio ho provato una Katana unisex 35 e l'ho trovata "quasi" comoda. 2 numeri meno direi più che accettabili, dipende quanto sei disposto ad accettare che ti possano far emale almeno all'inizio.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda coniglio » lun set 02, 2013 7:09 am

NORMALISSIMO

2,5 in meno è mediamente corretto.
su quell'ossicino ti verrà un pò il callo e un pò si abituerà a piegarsi sempre di più.

vai strasereno.

io LaSpo calzo il 41 per leggeri strapiombi a tacche/placca e 41,5 per tutto il resto...uso civile porto 45.5/46.

fra max 5 uscite diventeranno un guanto.
poi ciabattoni.
poi le userai per i riscaldi.
poi ci farai DWS
poi le regalerai.

benvenuto! :wink:
[/i]
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda valexx » lun set 02, 2013 7:33 am

Per ora ringrazio tutti per i pareri dati...
Se posso permettermi, mi dite che numero di piede avete, che numero di scarpone da alpinismo usate e che numero di scarpetta da arrampicata usate??

...per raffronto... ;)

Grazie e buone arrampicate!!
valexx

Messaggioda funkazzista » lun set 02, 2013 7:44 am

valexx ha scritto:... scarpone da alpinismo...

8O Immagine

PS
:lol: :wink:
funkazzista

Images: 10

Messaggioda Ziggomatic » lun set 02, 2013 9:31 am

Piedi diversi, scarpe diverse, modelli diversi, calzate diverse.
Nessuno si offenda ma continuo a non capire come si faccia a dire "la norma sono tot numeri in meno". Ho scarpette giuste del mio numero che dopo tre risuolature mi fanno ancora male e altre nuove, di due numeri in meno, che invece mi sembrano ciabatte. Quello che conta è provare più marche, misure e modelli possibile e trovare quella più adatta al proprio piede. E comunque, da principianti, le prime scarpette si sbagliano quasi sempre....
Ziggomatic

Messaggioda coniglio » lun set 02, 2013 9:43 am

Ziggomatic ha scritto:Piedi diversi, scarpe diverse, modelli diversi, calzate diverse.
Nessuno si offenda ma continuo a non capire come si faccia a dire "la norma sono tot numeri in meno". Ho scarpette giuste del mio numero che dopo tre risuolature mi fanno ancora male e altre nuove, di due numeri in meno, che invece mi sembrano ciabatte. Quello che conta è provare più marche, misure e modelli possibile e trovare quella più adatta al proprio piede. E comunque, da principianti, le prime scarpette si sbagliano quasi sempre....

http://forum.planetmountain.com/phpBB2/ ... 7d#1035401
coniglio

Messaggioda Ziggomatic » lun set 02, 2013 9:52 am

coniglio ha scritto:
Ziggomatic ha scritto:Piedi diversi, scarpe diverse, modelli diversi, calzate diverse.

Infatti... :wink:
Ziggomatic

Messaggioda coniglio » lun set 02, 2013 9:55 am

Ziggomatic ha scritto:
coniglio ha scritto:

:lol:
coniglio

Messaggioda Ziggomatic » lun set 02, 2013 10:28 am

coniglio ha scritto:
Ziggomatic ha scritto:
coniglio ha scritto:

:lol:

In realtà, nel caso specifico, confrontandole con altre five-ten dello stesso numero siamo giunti alla conclusione che l'indicazione della misura fosse sbagliata...
Ziggomatic

Prossimo

Torna a Rock General