differenza scarponi

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

differenza scarponi

Messaggioda magnus » sab lug 20, 2013 22:34 pm

Ciao a tutti, vengo subito l dunque.
son gi felice possessore di un paio di trango evo, scarponi eccellenti.. ma un pochino rigidi.
cosi girando un po per negozi ne ho provati un paio. i la sportiva boudler mid gtx.

http://www.sportiva.com/products/footwe ... -x-mid-gtx

Praticamente dei guanti. stracomodi. però son scarpe dette da avvicinamento... ma che vuol dire? considerato che per escursioni impegnative ho i trango evo, volevo un paio di scarponi più morbidi per escursioni più sempici. otrei usarli ugualmente anche per del trekking??
Grazie mille per tutto.
magnus

Messaggioda VinciFR » lun lug 22, 2013 7:54 am

scarpe da "avvicinamento", appunto della linae Approch, sono quelle scarpe che "teoricamente" andrebbero usate negli avvicinamenti alle parenti per poi farti una bella via!

Ho detto teoricamente perchè di fatto nessuno ti vieta di usarle anche in altri scopi! Vedi del trekking leggero ecc..

Le scarpe Approch, solitamente sono scarpe leggere e comode pensate appunto per fare questo "servizio" di avvicinamento alla parete!

Io ho un paio di La Sportiva Fringe che oltre all'avvicinamento ci faccio anche del trekking (nemmeno tanto leggero), qualche via ferrata e le uso normalmente anche se ho da fare delle commissioni veloci in paese ecc..

Certo che tra i Trango Evo e i Boulder Mid ne passa parecchia di differenza..
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda Luca A. » lun lug 22, 2013 9:39 am

Guarda, per mia esperienza La Sportiva fa delle belle scarpe (ne ho un paio) ma esageratamente rigide anche laddove non serve che lo siano (ovvio che una scarpa dedicata al ghiaccio e ai ramponi debba esserlo) ovvero su scarponcini da trekking leggero... loro fanno rigide anche le pantofole...
Se vuoi qualcosa che sia più di una scarpa bassa da avvicinamento, ma che non per questo diventi troppo rigida, a mio parere la soluzione è una sola: devi cambiare marca e stop.
Io personalmente mi trovo benissimo con Scarpa, ho avuto nel tempo vari modelli di scarponcini da trekking abbastanza sostenuti ma con suola ancora "umana" quanto a rigidità, quindi molto comodi per la camminata pur avendo la necessaria solidità e rigidità torsionale. Ricomprerei La Sportiva solo per un modello da ghiaccio.

Però occhio perché tra La Sportiva e Scarpa cambia la forma della pianta (stretta la prima, larga la seconda)....
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda magnus » mer ago 07, 2013 5:47 am

ma infatti io avendo il piede stretto sto da Dio con la sportiva. comunque presi i Boulder stra comodi. grazie per i consigli.
magnus

Messaggioda pesa » gio ago 08, 2013 11:04 am

inoltre, per quanto riguarda la rigidità, aggiungerei una considerazione di cui mi pare si tenga poco conto di solito: la misura!

a parità di modello, un 38 sarà inevitabilmente più rigido di un 45.
pesa

Torna a Tecniche e materiali