Arrampicata sportiva : niente olimpiadi.

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda EvaK » ven giu 07, 2013 9:29 am

VECCHIO ha scritto:
Comunque di alpinisti ce ne sono sempre meno, l'alpinismo di livello medio-alto (ED-ABO) sta diventando una attività di elite spaventosamente ristretta

credo che sia sempre stato così, anche quando il limite massimo era il VI (non so perchè non c'ero) ma non credo che ci fosse la fila sulle vie di quei gradi :roll:

magari per aprirle invece sì
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda VECCHIO » sab giu 08, 2013 9:02 am

EvaK ha scritto:
VECCHIO ha scritto:
Comunque di alpinisti ce ne sono sempre meno, l'alpinismo di livello medio-alto (ED-ABO) sta diventando una attività di elite spaventosamente ristretta

credo che sia sempre stato così, anche quando il limite massimo era il VI (non so perchè non c'ero) ma non credo che ci fosse la fila sulle vie di quei gradi :roll:

magari per aprirle invece sì

Per quello che ho vissuto ti dico che negli anni 70 c'era sempre la fila, due, tre cordate sulle vie di VI, quasi tutte le foto antiche che ho messo qui sono con tanta gente.
Ora che molti fanno il 7a 7b 7c 8a e la tecnologia per proteggersi è molto più evoluta, anche il vestiario è molto più leggero, le file sulle vie ABO, quelle di questi tempi, non ci sono mai, ma quello che è triste è che non ci sono nemmeno su quelle VI, dove basta un buon 5c tirando qualche chiodo.

Il livello alpinistico medio non è mai stato così basso !
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda nuvolarossa » sab giu 08, 2013 11:13 am

Che palle Vecchio.

Intanto qui come sull'altro topic si sta parlando di Arrampicata Sportiva e non di Alpinismo. Capisco che per te possa essere una eresia parlare di Arrampicata in una forma dove si tende ad azzerare il rischio concentrandosi sull'aspetto fisico-prestazionale, ma tant'è, così è, fattene una ragione e smetti di mischiare capre e cavoli.

In secondo luogo se invece di continuare a ripetere ad libitum che il livello alpinistico italiano è ai minimi storici, ci fornissi un tuo punto di vista sulle cause di questo per altro opinabile fatto la discussione sarebbe molto più interessante.
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda VECCHIO » lun giu 10, 2013 10:01 am

nuvolarossa ha scritto:Che palle Vecchio.

Intanto qui come sull'altro topic si sta parlando di Arrampicata Sportiva e non di Alpinismo. Capisco che per te possa essere una eresia parlare di Arrampicata in una forma dove si tende ad azzerare il rischio concentrandosi sull'aspetto fisico-prestazionale, ma tant'è, così è, fattene una ragione e smetti di mischiare capre e cavoli.

In secondo luogo se invece di continuare a ripetere ad libitum che il livello alpinistico italiano è ai minimi storici, ci fornissi un tuo punto di vista sulle cause di questo per altro opinabile fatto la discussione sarebbe molto più interessante.

Ho risposto ad Eva.
Se leggi dall'inizio il topic forse capisci ciò che dico, se poi leggi ciò che scrivo anche da altre parti qui in giro magari capiresti di più, ma forse non ti interessa, o forse pratichi alpinismo d'altri tempi, parli di opinabilità.
Quali sono le 3 vie più difficili che hai fatto ?
Così capisco quale può essere la tua competenza.
VECCHIO

Messaggioda funkazzista » lun giu 10, 2013 10:15 am

Come mai in qualunque topic dove interviene VECCHIO, qualsiasi sia l'argomento, prima o poi si arriva alla frase: "Il livello alpinistico medio non è mai stato così basso !" [cit.] ?!?
:mrgreen:
funkazzista

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun giu 10, 2013 10:49 am

funkazzista ha scritto:Come mai in qualunque topic dove interviene VECCHIO, qualsiasi sia l'argomento, prima o poi si arriva alla frase: "Il livello alpinistico medio non è mai stato così basso !" [cit.] ?!?

A cui segue invariabilmente la domanda (fatta a chiunque esprima un minimo disaccordo): dimmi che grado fai così vediamo se hai il diritto di parlare.

Uno dei pochi aspetti, peraltro, pienamente comprensibili dei suoi post...

Aciduli saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda funkazzista » lun giu 10, 2013 11:08 am

Tanto ormai siamo OT...

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:... dimmi che grado fai così vediamo se hai il diritto di parlare...

Non posso certo parlare al posto di VECCHIO (in primis non ciò il livello richiesto :mrgreen:), ma io la percepisco diversamente.
Io la leggo come: "dimmi che esperienza hai, così capisco se sai di cosa sto parlando".
Se poi una siffatta domanda sia significativa, legittima, simpatica, inutile, vattelapesca, ... non saprei :smt102

Interpretativi saluti
fnkz
funkazzista

Messaggioda nuvolarossa » lun giu 10, 2013 11:09 am

VECCHIO ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:Che palle Vecchio.

Quali sono le 3 vie più difficili che hai fatto ?
Così capisco quale può essere la tua competenza.

1) Via le dita da lì, in macchina con la Giovanna, ABO++++
2) Via Garibaldi all'ora di punta, ABO-
3) Via Roma in invernale ED
nuvolarossa

Messaggioda coniglio » lun giu 10, 2013 11:20 am

[youtube]http://www.youtube.com/v/2Gva_lAUrAg[/youtube]
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda funkazzista » lun giu 10, 2013 15:14 pm

nuvolarossa ha scritto:
VECCHIO ha scritto:... le 3 vie più difficili che hai fatto ?
...

...

Maaa... le dita in questione erano tue o della Giovanna?
Così capisco quale può essere la tua competenza. [cit.]
funkazzista

Messaggioda nuvolarossa » lun giu 10, 2013 15:27 pm

funkazzista ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:
VECCHIO ha scritto:... le 3 vie più difficili che hai fatto ?
...

...

Maaa... le dita in questione erano tue o della Giovanna?
Così capisco quale può essere la tua competenza. [cit.]

Erano le mie, quelle della Giovanna invece è una variante a cui sto lavorando, ma le dita rimangono sempre lì... 8) :smt017 8)
nuvolarossa

Messaggioda VECCHIO » lun giu 10, 2013 18:03 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
funkazzista ha scritto:Come mai in qualunque topic dove interviene VECCHIO, qualsiasi sia l'argomento, prima o poi si arriva alla frase: "Il livello alpinistico medio non è mai stato così basso !" [cit.] ?!?

A cui segue invariabilmente la domanda (fatta a chiunque esprima un minimo disaccordo): dimmi che grado fai così vediamo se hai il diritto di parlare.

Aciduli saluti
TSdG

Ho capito: parlate di grado, io d'altro.
VECCHIO

Messaggioda giorgiolx » lun giu 10, 2013 18:08 pm

VECCHIO ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:

Aciduli saluti
TSdG

Ho capito: parlate di grado, io d'altro.

ma almeno hai letto il titolo del topic :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda VECCHIO » lun giu 10, 2013 19:07 pm

giorgiolx ha scritto:ma almeno hai letto il titolo del topic :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003

Huei, sei ancora tutto fuso alle 18, hai letto quello che ho scritto all'inizio ?
VECCHIO

Precedente

Torna a Rock General