Croz dell'Altissimo

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio giu 06, 2013 13:59 pm

la steger...non è una variante...per conto mio merita...molto più della detassis

la dibona merita per la storia...e non solo il masso squarciato...anche qualche placca dello spigolo...ma deve almeno asciugare...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

croz dell'altissimo

Messaggioda emanuele » gio giu 06, 2013 14:51 pm

la dibona non è proprio un rumego e conviene sicuramente salire subito al primo tiro per la via del rifugio(un passo di A1,poi IV+), se dopo 5-6 tiri la gola è asciutta si può salire per la variante detassis(V+) effettuando così una salita di buon livello ed impegno su buona roccia;
come ti ha detto sergio la steger è una via a sè molto interessante, un pò difficile da individuare quando si è in parete: ti consiglierei di puntare a quella serie di diedri fessurati che stanno a destra dello spigolo, ma non la prima serie,è la seconda(nella prima trovi tracce, chiodi e anche spit, ma è un tentativo penso non terminato di tony zanetti e c.), devi traversare tantissimo su una cengia baranciosa fino ad una zona priva di mughi, da qui sali un pò verso sinistra aggirando degli strapiombini insidiosi, traversi in alto a sinistra fino ad imboccare la serie di diedri-fessura della steger; la via del rifugio(spellini) è bella e discretamente attrezzata; la detassis(dei tetti ad occhiale) è bella solo in parte; molto bella e con passaggi tecnicamente interessanti la laritti allo spallone mentre la loss pur essendo di difficoltà continue presenta alcuni tratti su roccia delicata e poco proteggibile(analogamente la rimini beach), ma queste da fare dopo periodi prolungati asciutti...
emanuele

Images: 24

Messaggioda cristi » gio giu 06, 2013 16:27 pm

sinfonia d'autunno...forse qualche tiro bagnato a metà, credo però asciughi abbastanza velocemente
panta rei
cristi

Messaggioda VECCHIO » gio giu 06, 2013 17:02 pm

io ti dico tutte, sono delle buone galoppate che ti mettono in bolla ad inizio stagione.... e impari come la pensavano i grandi alpinisti del passato, ma anche quelli un po' più giovani.
Noi ne facevamo sempre una o due nelle prime settimane di giugno, si dormiva sui terrazzi di legno alle baite al Pradel, ma si andava in auto la sera del sabato dopo il lavoro, ora non so.
VECCHIO

Images: 0

croz dell'altissimo

Messaggioda emanuele » gio giu 06, 2013 18:02 pm

no da un pò di anni(5-6) si deve lasciare l'auto poco sopra il panificio di andalo, un divieto che viene fatto rispettare da una ronda della polizia o della forestale che va a bersi una birra al bar dei rifugi del pradel; da molveno hanno messo un servizio jeep fino al rifugio croz(mi sembra 10 euro);
sì cristi è sicuramente da consigliare anche il capolavoro di pegoretti e covi, ma conoscendo luigi faccio fatica a pensare che gli possa interessare subito questa, prima di aver percorso qualche classica di minor impegno; la laritti ha molte caratteristiche della sinfonia, ma è lunga quasi la metà
emanuele

Messaggioda VECCHIO » gio giu 06, 2013 21:30 pm

luigi dal re ha scritto:La Laritti non è disegnata ma si capisce dove passa,però parla di A2 e A3,vabbeh che la guida è del '77...

Notizie della metà anni 90.
Sostenuta, chidatura precaria, fino al tetto 6, 6+, difficile da capire, tetto senza staffe, poi 5-5+, roccia quasi sempre da tastare.
Via lunga di Ben e Giongo !
Allora e di più ora viona da fare con buona testa.
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda cristi » ven giu 07, 2013 9:21 am

http://www.visittrentino.it/it/cosa_far ... rso-grigio

la provai qualche anno fa, giornata decisamente no, arrivammo alla cengia a metà e ricordo che non si riusciva a capire dove andare. dopo aver girovagato per rumeghi difficili siamo scesi. mi ha impressionato particolarmente il camino dato di VI+/A0 nella prima metà di parete 8O
panta rei
cristi

Messaggioda Piero26 » ven giu 07, 2013 10:46 am

la roccia al croz.. deve piacere la placca e quando ne esci, vai come 'na scheggia :P :wink:
Piero26

Images: 39

Re: Croz dell'Altissimo

Messaggioda Piero26 » ven giu 07, 2013 12:39 pm

climbalone ha scritto:
luigi dal re ha scritto:visto come sta andando la stagione credo che una tra le poche pareti praticabili,quando e se smetterà di piovere sarà quella del Croz...un paio di vie le ho gia fatte,Nadir e Armani,qualche consiglio su altre ,la Dibona deve essere un rumego ma potrebbe anche essere interessante.
La Detassis?
La Loss?
non ho trovato molte informazioni a riguardo

...altrimenti mi tocca andare in valle del Sarca fino a luglio...

Perché proprio il Croz?
Una via Kiene al Castelletto Inferiore, tutta esposta a sud, non ti attirerebbe? Si parte su un buon V poi la difficoltà cala un po', ma non la bellezza della via. Però forse è un po' sotto il livello che ti prefiggi.

:roll: penso per quota/neve, l'attacco della kiene è più o meno alla cima del croz.. :wink:

e poi si sa che a luigi piace mettersi nelle rogne.. :lol: :wink: :wink:
Piero26

Images: 39

Messaggioda il.bruno » ven giu 07, 2013 15:21 pm

Per scendere da dietro, poi, ne dovrai pestare ancora di più.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda undertaker777 » ven giu 07, 2013 16:48 pm

a beh, in giugno fare una via in Brenta con le ciaspole sullo zaino.... sa molto di barzelletta :roll:
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Images: 36

Messaggioda il.bruno » ven giu 07, 2013 17:12 pm

climbalone ha scritto:
il.bruno ha scritto:Per scendere da dietro, poi, ne dovrai pestare ancora di più.

Ma perché, i vostri zaini non hanno le cinghiette laterali porta-ciaspole?
:lol: :lol:
E la volete mettere l'occasione più unica che rara di fare un'invernale in giugno a 2600 m?
:wink:

ci sono almeno un paio di punti sulla kiene dove mi sa che le ciaspole non farebbero una bella fine.
e poi che ciaspole e ciaspole: a quel punto meglio farla con dietro l'attrezzatura da scialpinismo :lol:
il.bruno

Images: 77

croz

Messaggioda emanuele » dom giu 09, 2013 18:42 pm

il croz dell'altissimo è una grande montagna, climbalone, come alternativa in brenta vedo solo il crozzon; certo è che con una stagione come quella di quest'anno si dovrà aggiustare il tiro e i programmi e voi trentini dovreste essere un pò meno riservati e aggiornarci sullo stato delle vostre pareti, siamo tutti stufi di sarca e zecche(per luigi:ieri sul pizzo d'uccello nord si stava che era una meraviglia, niente neve niente zecche)
emanuele

Messaggioda Hercules » dom giu 09, 2013 19:29 pm

che via hai fatto ieri?
Oggi diluvio anche in apuane...
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Hercules

Images: 75

Re: croz

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » dom giu 09, 2013 23:31 pm

emanuele ha scritto:il croz dell'altissimo è una grande montagna, climbalone, come alternativa in brenta vedo solo il crozzon; certo è che con una stagione come quella di quest'anno si dovrà aggiustare il tiro e i programmi e voi trentini dovreste essere un pò meno riservati e aggiornarci sullo stato delle vostre pareti, siamo tutti stufi di sarca e zecche(per luigi:ieri sul pizzo d'uccello nord si stava che era una meraviglia, niente neve niente zecche)

c'è poco da essere riservati...è tutto bianco... :roll:

croz, crozzon, est di cima brenta, brenta alta, tosa, basso, ambiez...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda colo » lun giu 10, 2013 13:41 pm

Sapreste darmi un parere sulla via perla orientale??
qualcuno di voi l'ha mai ripetuta??
colo

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna