EvaK ha scritto:Io continuo a pensare che olimpiadi di arrampicata sportiva e scalata in montagna non abbiano niente a che fare. Ma forse neanche arrampicata su plastica e falesia.... se tanto sono vicine ora, credo che l'ingresso alle Olimpiadi possa solo allontanarle di più. Come si notava, esistono diversi atleti fortissimi in palestra, che non sono nessuno nell'ambito dell'arrampicata sportiva su roccia.
Nessun dubbio. Ma questo non significa che non sia possibile che
qualcuno più o meno forte su plastica possa diventare più o meno forte nell'arrampicata sportiva su roccia, o anche in ambiente alpinistico (sempre che glie ne freghi qualcosa!).
googolando ho cercato qualche nome che conosco (poco: non seguo lo sport di vertice, anche in campi che mi interessano di più)
David Lama come ha cominciato? su wikipedia sta scritto che a quindici anni ha partecipato alla coppa del mondo di arrampicata (data l'età non penso abbia avuto gran esperienza alpinistica pregressa), di recente ha combinato qualcosa in una certa parete in Patagonia...
Adam Ondra come ha cominciato? so che è forte su plastica, ma mi risulta che se la cavi anche su roccia, no?
Alex Honnold ha cominciato indoor ad undici anni, ed ha cominciato ad arrampicare su roccia a 18, adesso mi pare se la cavi bene, forse non ha ben imparato a proteggersi, dato che arrampica spesso slegato...
Ma dovresti conoscerli meglio di me, e se ci pensi bene chissà quanti altri ne conosci...