Collegare set ferrata Salewa Ergo Tex ad imbrago da climbing

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Collegare set ferrata Salewa Ergo Tex ad imbrago da climbing

Messaggioda peppedimi » lun mag 20, 2013 12:12 pm

Ciao a tutti,
scrivo il mio primo post per chiedere in che modo posso collegare il set da ferrata ?Salewa Ergo Tex? (per intenderci, questo: http://www.salewa.it/it/product/set+di+ ... ergo+tex-8 ) al mio imbrago (tipico da freeclimbing).
Il vecchio set, con assorbitore di energia a corda, è stato richiamato dalla Salewa e me lo hanno sostituito con questo.
E' chiaro che il modo migliore e più sicuro è un nodo a bocca di lupo, ma l'anello-fettuccia che viene fuori dall'assorbitore di energia è veramente piccolo. Ho cercato una soluzione (anche nel forum e non solo) ma non l'ho trovata. La maggior parte delle volte ho trovato soluzioni riferite ai set con assorbitore di energia a corda (già predisposti con una fettuccia).
Qualcuno potrebbe aiutarmi? Come posso collegarlo in sicurezza?
Spero nel vostro aiuto e nella vostra esperienza. Grazie!
Ciao!
peppedimi

Messaggioda Kinobi » lun mag 20, 2013 12:19 pm

Ha delle istruzioni allegate. Leggile.

Dovrai collegare, presumo, l'anello del set all'anello di assicurazione dell'imbrago.
Ciao,
E
Kinobi

Re: Collegare set ferrata Salewa Ergo Tex ad imbrago da clim

Messaggioda Luca A. » lun mag 20, 2013 12:26 pm

peppedimi ha scritto:Ciao a tutti,
scrivo il mio primo post per chiedere in che modo posso collegare il set da ferrata ?Salewa Ergo Tex? (per intenderci, questo: http://www.salewa.it/it/product/set+di+ ... ergo+tex-8 ) al mio imbrago (tipico da freeclimbing).
Il vecchio set, con assorbitore di energia a corda, è stato richiamato dalla Salewa e me lo hanno sostituito con questo.
E' chiaro che il modo migliore e più sicuro è un nodo a bocca di lupo, ma l'anello-fettuccia che viene fuori dall'assorbitore di energia è veramente piccolo. Ho cercato una soluzione (anche nel forum e non solo) ma non l'ho trovata. La maggior parte delle volte ho trovato soluzioni riferite ai set con assorbitore di energia a corda (già predisposti con una fettuccia).
Ciao!

Questo è il motivo per cui con questi sistemi pre-costruiti (che poi sono gli unici omologati ovviamente) diventa sempre più indispensabile abbinare l'acquisto del set con imbrago che ben si adatti.
Anche perché il ripiego di collegare il set all'anello di servizio (soluzione che a livello di misure solitamente risolve sempre) solitamente non è ritenuto corretto (benché in tutti i forum la gente si scanni sull'argomento di cosa è corretto o no collegare al'anello di servizio).
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda Kinobi » lun mag 20, 2013 13:05 pm

Luca A. ha scritto:
Ciao!

Questo è il motivo per cui con questi sistemi pre-costruiti (che poi sono gli unici omologati ovviamente) diventa sempre più indispensabile abbinare l'acquisto del set con imbrago che ben si adatti.
Anche perché il ripiego di collegare il set all'anello di servizio (soluzione che a livello di misure solitamente risolve sempre) solitamente non è ritenuto corretto (benché in tutti i forum la gente si scanni sull'argomento di cosa è corretto o no collegare al'anello di servizio).

Fa sempre e solo testo le istruzioni del prodotto.
I forum alle vote sono infarciti di ignoranti.
Ignorante: colui che ingnora.
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda Luca A. » lun mag 20, 2013 13:56 pm

Kinobi ha scritto:
Luca A. ha scritto:
Ciao!

Fa sempre e solo testo le istruzioni del prodotto.
I forum alle vote sono infarciti di ignoranti.
Ignorante: colui che ingnora.
Ciao,
E

Perfettamente d'accordo. (su tutto). :wink:
"Quando saremo vecchi,
(Dino Buzzati)
Luca A.

Messaggioda peppedimi » lun mag 20, 2013 17:15 pm

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.
Torno sul problema, però, perché le istruzioni allegate al set Ergo Tex fanno paradossalmente riferimento proprio al set che hanno richiamato, ovvero quello con assorbitore di energia a corda ( http://www.salewa.it/it/azienda/ritiro+ ... ata+salewa ).
In poche parole, i disegni del set Ergo Tex fanno vedere come collegare all'imbrago un set di tipo diverso (ecco perché cerco anche aiuto da voi).
Cosa faccio? Scrivo direttamente alla Salewa? Ci sarà un modo per collegarlo in sicurezza se lo vendono separatamente... e poi i vecchi tipi li hanno richiamati loro, proponendo questi modelli come sostituti... Qualche suggerimento?
Grazie!
peppedimi

Messaggioda Kinobi » lun mag 20, 2013 17:18 pm

peppedimi ha scritto:
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.
Torno sul problema, però, perché le istruzioni allegate al set Ergo Tex fanno paradossalmente riferimento proprio al set che hanno richiamato, ovvero quello con assorbitore di energia a corda ( http://www.salewa.it/it/azienda/ritiro+ ... ata+salewa ).
In poche parole, i disegni del set Ergo Tex fanno vedere come collegare all'imbrago un set di tipo diverso (ecco perché cerco anche aiuto da voi).
Cosa faccio? Scrivo direttamente alla Salewa? Ci sarà un modo per collegarlo in sicurezza se lo vendono separatamente... e poi i vecchi tipi li hanno richiamati loro, proponendo questi modelli come sostituti... Qualche suggerimento?
Grazie!

Sentili. Non scrivere
Digli che le istruzioni non vanno bene.
Se la risposta non è soddisfacente, segnala all'UIAA.
E
Kinobi

Messaggioda Sbob » lun mag 20, 2013 23:47 pm

peppedimi ha scritto:Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.
Torno sul problema, però, perché le istruzioni allegate al set Ergo Tex fanno paradossalmente riferimento proprio al set che hanno richiamato, ovvero quello con assorbitore di energia a corda

8O

Su questioni di sicurezza dovrebbero essere un tantino attenti.
Metti mai che qualcuno si spetascia e finisci dentro perché hai sbagliato ad allegare il manuale.
Sbob

Images: 2

Messaggioda bondagnente » mar mag 21, 2013 17:18 pm

ho visto ora che li hanno ritirati 8) ma va a cagare ce l'ho pure io
che minchiata di motivo...scrivere "scusate abbiamo usato materiali scadenti" pare brutto...apprezzerei di più l'onestà
bondagnente

Messaggioda peppedimi » mar mag 21, 2013 19:41 pm

Scusami Bondagnente... che vuol dire li hanno ritirati? Ti riferisci al modello Ergo Tex? Anche tu hai questo modello? Spero di avere frainteso... me lo hanno cambiato due settimane fa!
Ciao!
peppedimi

Messaggioda bondagnente » mer mag 22, 2013 9:16 am

si si intendo il modello con corda e dissipatore...mi sono accorto ora del ritiro e io ne ho due guarda caso 8)
bondagnente

Messaggioda peppedimi » gio mag 23, 2013 12:15 pm

Dopo avere aperto la discussione, mi sembra giusto comunicare quanto riferito dalla Salewa.
Premetto che sono stati abbastanza celeri nel rispondere; finora non ho, pertanto, molto da eccepire (hanno richiamato il vecchio set, lo hanno sostituito in tempi ragionevoli, hanno risposto alle mie domande celermente).
Ecco quanto mi hanno detto:
"Per quanto riguarda le istruzioni d?uso: prima del richiamo usavamo le stesse per tutti i set. Siccome le istruzioni erano già stampate nel momento del richiamo, abbiamo dovuto usare quelle vecchie per non perdere ulteriormente tempo. Le prossime produzioni avranno le istruzioni modificate come in allegato".
Ecco, allora, un estratto dell'allegato (mostra come collegare il set all'imbrago): https://www.dropbox.com/s/dwb20epsncstfmp/ErgoTex.png
Sembra che il set vada collegato, con un nodo a bocca di lupo, alla fettuccia di servizio dell'imbrago (d'altra parte, vista la lunghezza dell'anello del set ferrata, non si potrebbe fare altrimenti).
Questa è la soluzione da loro proposta e (presumo) testata.
Speriamo bene.
Un saluto a tutti.[/img]
peppedimi

Messaggioda Luca A. » lun mag 27, 2013 14:44 pm

peppedimi ha scritto:Dopo avere aperto la discussione, mi sembra giusto comunicare quanto riferito dalla Salewa.

Ottima abitudine, che purtroppo non tutti hanno.
Grazie di aver completato quindi!
Ciao
"Quando saremo vecchi,
(Dino Buzzati)
Luca A.

Messaggioda Kinobi » lun mag 27, 2013 15:00 pm

peppedimi ha scritto:...
Questa è la soluzione da loro proposta e (presumo) testata.
....[/img]

Collegare fettuccie all'imbrago, in particolare all'anello di servizio può (condizionale) avere delle controindicazioni se si abusa (abusa) del materiale.
In casi disumamamente patologici da stupidità acuta, si potrebbe incorrere nell'effetto "Todd Skinner" (pace all'anima sua).
Ovvero, se si blocca l'anello di servizio e la sua "normale" rotazione, esso si consuma in un solo punto, fino a che diventa troppo consumato e fa "sbang". E' importante togliere regolamente ciò che si mette a bocca di lupo sull'anello e ogni tanto girare appunto, l'anello.
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda peppedimi » lun mag 27, 2013 19:50 pm

Questo, insieme alle istruzioni mandatemi dalla Salewa, mi tranquillizza molto. Anche perché uso prevalentemente l'imbrago per l'arrampicata sportiva e solo raramente per le ferrate.
Avrei preferito (forse per abitudine, conseguenza del free climbing) che il set fosse progettato in modo da poterlo legare ai passanti di cintura e cosciali, ma si vede che anche così rispetta i criteri di sicurezza.
A questo punto... spero di potermi divertire presto su qualche ferrata!
Grazie a tutti!
Saluti!
peppedimi

Torna a Tecniche e materiali