http://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/maggio-dei-libri-lo-spot-e-analfabeta/129164/127667?ref=HREV-4
da PIEDENERO » gio mag 23, 2013 12:56 pm
da Falco5x » gio mag 23, 2013 13:01 pm
da Vigorone » gio mag 23, 2013 13:06 pm
da Roberto » gio mag 23, 2013 13:36 pm
da giorgiolx » gio mag 23, 2013 13:45 pm
da Roberto » gio mag 23, 2013 13:56 pm
da PIEDENERO » gio mag 23, 2013 14:14 pm
Roberto ha scritto:La gente sono ignoranti
da Falco5x » gio mag 23, 2013 15:56 pm
Roberto ha scritto:La gente sono ignoranti
Il mancato accordo può riferirsi sia al genere che al numero: per il numero si possono trovare elementi grammaticalmente singolari che però rimandano ad una pluralità di oggetti e che, quindi, logicamente, vengono percepiti come plurali.
.....
Da questa sintetica rassegna dei casi più controversi, sembra emergere una tendenza diffusa verso la cosiddetta "concordanza a senso" e in direzione di un allentamento della norma, fondata spesso sull'esempio degli usi letterari, che prevedeva un rigido accordo grammaticale, anche quando il genere e il numero logico non corrispondesse a questo.
da Vigorone » gio mag 23, 2013 17:03 pm
Falco5x ha scritto:L'immenso Roberto anche quando vorrebbe sbagliare non sbaglia mai.
da grizzly » gio mag 23, 2013 17:17 pm
da sö drèc » gio mag 23, 2013 17:35 pm
grizzly ha scritto:Dicono che non scalare i tiri fanno bene, ma non tutti la pensano come loro.
Io per esempio.
Perché non scalare è tempo buttato via. Ieri con quel tempo ho scalato fino a vedere il mare.
Tze, in Itaglia sono miglioni la gente come loro che non scalano mai un tiro.
E poi penso che se uno sarebbe un vero uomo scalava. Io scalo da sempre e ho sempre stato benissimo così.
E allora amici scalate più tiri che puoi?
da PIEDENERO » gio mag 23, 2013 17:36 pm
da Falco5x » gio mag 23, 2013 17:58 pm
da grizzly » gio mag 23, 2013 18:34 pm
Falco5x ha scritto:Però secondo me non serve che vi sforziate tanto, di solito i vostri post sono sgrammaticati naturalmente.
da PIEDENERO » gio mag 23, 2013 18:53 pm
grizzly ha scritto:Falco5x ha scritto:Però secondo me non serve che vi sforziate tanto, di solito i vostri post sono sgrammaticati naturalmente.
Io pensavo che erano i tuoi sbagliati perché non sai a scalare...
da ales » gio mag 23, 2013 20:20 pm
PIEDENERO ha scritto:oggi su faccialibro di un mio collega, un suo conoscente scrive : "sono contento finalmente è nata mia nipote l'udovica"
da Falco5x » gio mag 23, 2013 20:36 pm
PIEDENERO ha scritto:grizzly ha scritto:Falco5x ha scritto:Però secondo me non serve che vi sforziate tanto, di solito i vostri post sono sgrammaticati naturalmente.
Io pensavo che erano i tuoi sbagliati perché non sai a scalare...
Falco, la verità fa male.
se io ed altri dovessimo scrivere sempre correttamente come ben sappiamo fare, tu come ti sentiresti? ci rimarresti male, te lo dico io. come te anche altri ed il forum rischierebbe di non avere più analf..ehm...utenti del tuo calibro
da Roberto » gio mag 23, 2013 21:07 pm
da EvaK » gio mag 23, 2013 22:44 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.