Meteo...

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Meteo...

Messaggioda il Duca » dom mag 19, 2013 17:35 pm

Tutta la settimana sbirciando il meteo: arpa lombardia, siti vari, arpa piemonte... Danno brutto.
Fino all'ultimo, qualche chiamata coi soci: "Come sarà messa la cresta? E' caduta troppa neve. Se ci fosse almeno uno spiraglio, una possibilità di bel tempo, per lo meno che non piova. Niente, il tempo fa schifo!".
Il sabato si guarda ancora: "almeno un giretto per domenica... No, danno tutto brutto!".

Poi... guardo le foto su On-Ice: nemmeno una nuvola! La settimana sarà lunga, molto lunga, come quelle scorse. Meteo Iscariota!
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda nuvolarossa » dom mag 19, 2013 19:37 pm

Di troppe previsioni si....sta a casa.

Una volta - ma anche adesso se si vuole - si partiva comunque per andare a vedere. Nel caso poi ci si ritirava, ma la gita spesso era anche più bella. :wink:
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda undertaker777 » dom mag 19, 2013 20:11 pm

85km in bici mezzi sotto l'acqua e vento freddo... vabè pitost che gnènt, mejo 'l pitost :roll:
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Images: 36

Messaggioda North Face » dom mag 19, 2013 20:55 pm

nuvolarossa ha scritto:Di troppe previsioni si....sta a casa.

Una volta - ma anche adesso se si vuole - si partiva comunque per andare a vedere. Nel caso poi ci si ritirava, ma la gita spesso era anche più bella. :wink:

Q8.... sempre meglio andare a dare un' ugiada..
North Face

Messaggioda il Duca » dom mag 19, 2013 21:18 pm

Si beh, tante volte partito nonostante le previsioni e tante volte presa l'acqua, la neve, i fulmini e qualche volta anche il bel tempo. Però dovendo decidere di dedicare il tempo anche alla morosa e considerando il costo della benzina, non posso andare proprio tutti i fine settimana pure quando il meteo da pessimo.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda EvaK » dom mag 19, 2013 23:29 pm

Non so come è stato "da noi" oggi, stamattina pioveva e ieri sera diluviava con vento.
Fatto un gruppone per andare ad asciugare le ossa a Toirano (con macchina diesel o gpl da 5 persone la cifra è ancora contenuta).
Scalato tutto il giorno, anche se caldo non faceva. Era dai tempi della bora di Paklenica che non scalavo con l'antivento, ma almeno era tutto asciutto! (certo che in belle giornate di dicembre a finale mi è capitato di avere più caldo di oggi eh).

Troppe volte negli ultimi mesi per pigrizia sono stata a casa quando credendoci un po' si poteva anche andare, ora non se ne può veramente più. Quindi bene così.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda coniglio » lun mag 20, 2013 8:27 am

nuvolarossa ha scritto:Di troppe previsioni si....sta a casa.

quotauz.

Sabato davano piccola parentesi di bel tempo dopo UNA SETTIMANA di pioggia.ciononostante, cazziduri, si parte lo stesso per andar a far blocchi con relativo avvicinamento "alpinistico".almeno per andare a vedere il posto in che condizioni è.
non so, sarà stato il fresco, il bosco meraviglioso, una cumpa strepitosa, amaca&chitarra, ma è stato strafigo.

ps. abbiamo anche scalato di brutto. in alcuni casi, lo ammetto, con l'aiuto dell'amico straccetto!

bellissimo.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda Falco5x » lun mag 20, 2013 8:39 am

Per chi come me deve andare a colpo sicuro perché non può sprecare poche e preziose occasioni "tanto per andare a vedere com'è", il meteo è essenziale.
Una volta era diverso; quando le occasioni non erano contate (tanto tanto tempo fa...), a quei tempi il meteo non era affatto attendibile e allora valeva la pena rischiare perché a volte andava bene.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda coniglio » lun mag 20, 2013 9:41 am

Falco5x ha scritto:Per chi come me deve andare a colpo sicuro perché non può sprecare poche e preziose occasioni "tanto per andare a vedere com'è", il meteo è essenziale.
Una volta era diverso; quando le occasioni non erano contate (tanto tanto tempo fa...), a quei tempi il meteo non era affatto attendibile e allora valeva la pena rischiare perché a volte andava bene.

per me è esattamente così.ma invertito.
ho solo il sabato a disposizione (e, se la compagna lo permette, anche una porzione della domenica).
e non esiste meteo, chemmisiseccasseloscroto, che io non lo passi nella natura (a prescindere dal tipo di attività - 98% arrampicata, 1% corsa, 1% passeggiate romantiche).

quando avevo tempo (studente, disoccupato, riduzione orario a part-time, altro impiego a orari diversi) se il meteo non era buono, non andavo...tanto potevo sempre tornare un'altra volta...
coniglio

Messaggioda giorgiolx » lun mag 20, 2013 10:23 am

io sto nel guan...ehm guado... io arrampico esclusivamente il sabato; ho un'ora di macchina dalla prima falesia, si parte sempre e comunque ma a volte non ho proprio tantissima voglia di stressarmi anche il sabato con il dubbio di stare solo in macchina e la scusa/causa del meteo ci sta bene...a volte anche poltrire sul letto un paio di ore in più mi fa star bene ;)

poi la benzina costa veramente tanto
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda giorgiolx » lun mag 20, 2013 10:33 am

io sto nel guan...ehm guado... io arrampico esclusivamente il sabato; ho un'ora di macchina dalla prima falesia, si parte sempre e comunque ma a volte non ho proprio tantissima voglia di stressarmi anche il sabato con il dubbio di stare solo in macchina e la scusa/causa del meteo ci sta bene...a volte anche poltrire sul letto un paio di ore in più mi fa star bene ;)

poi la benzina costa veramente tanto

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda coniglio » lun mag 20, 2013 10:39 am

è chiaro giorgio, è chiaro. :lol:
coniglio

Messaggioda pippopotamo » lun mag 20, 2013 10:47 am

l'importante è che le difficoltà, del meteo e della gita, siano inversamente proporzionali.

...e che la testa sia con noi e preceda la pancia.
pippopotamo

Messaggioda VinciFR » lun mag 20, 2013 10:57 am

purtroppo con sto tempo del chez non ti permette di organizzarsi chissà quanto.. già successo che mi sono fatto 1.15h/1.30h di viaggio (macchina + avvicinamento) per arrivare alla falesia in val di Ledro ad esempio, tempo di imbragarsi, tirar fuori l'attrezzatura ed iniziava a piovere.. :roll:
scazzo e nervosismo a mille!

Per non parlare di tutta la neve che c'è ancora in quota qui nelle mie zone.. l'anno scorso di questo periodo avevo già fatto qualche escursione su qualche cima di 2400/2500m..
Sabato mattina ho fatto un giro "sopra a casa" e a poco meno di 2200m sprofondavo ancora in 30/40cm di neve.. :roll:
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda ettore » lun mag 20, 2013 12:27 pm

a me proprio se non c'è bello o se so che c'è tutto bagnato, mi passa proprio la voglia,
tantomeno di scovar il fazzoletto di roccia asciutta a due ore di macchina...
preferisco farmi una corsa o fare dell'altro! de gustibus... :roll:
ettore

Images: 31

Messaggioda VinciFR » lun mag 20, 2013 12:33 pm

ettore ha scritto:a me proprio se non c'è bello o se so che c'è tutto bagnato, mi passa proprio la voglia,

concordo che si può fare altro e infatti pure io mi faccio delle corse in montagna ecc.. però è comunque na sega perchè corrì su fondi sdruciolevoli e bagnati oppure corri tra il bosco con le radici degli alberi che da bagnate diventano come il sapone col rischio di rimetterci na caviglia..
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda giorgiolx » lun mag 20, 2013 12:40 pm

VinciFR ha scritto:
ettore ha scritto:a me proprio se non c'è bello o se so che c'è tutto bagnato, mi passa proprio la voglia,

concordo che si può fare altro e infatti pure io mi faccio delle corse in montagna ecc.. però è comunque na sega perchè corrì su fondi sdruciolevoli e bagnati oppure corri tra il bosco con le radici degli alberi che da bagnate diventano come il sapone col rischio di rimetterci na caviglia..

esiste anche l'asfalto :roll:

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda dieguitos » lun mag 20, 2013 15:18 pm

Maledetto meteo......

Diciamo che un modo per "ottimizzare" è quello di differenziare le proprie attività. Se come nel mio caso, si spazia dallo scialpinismo all'arrampicata, alla bici, alla corsa/camminata il problema è drasticamente mitigato.

Quando piove, non mi faccio alcun problema a farmi una corsa dietro casa o proprio se non diluvia un bel giro nei boschi.

Che poi, detto fra le righe, farsi 1-2 ore di macchina per andare in falesia, manco se c'è un sole che spacca le pietre!! :lol: :roll:
La forza di volontà è guardare negli occhi una donna in topless
dieguitos

Messaggioda giorgiolx » lun mag 20, 2013 15:49 pm

dieguitos ha scritto:
Che poi, detto fra le righe, farsi 1-2 ore di macchina per andare in falesia, manco se c'è un sole che spacca le pietre!! :lol: :roll:

eh, ma non tutti abitano vicino alle falesie...

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda giorgiolx » lun mag 20, 2013 15:51 pm

comunque quest'inverno mi ero allenato duro e con costanza...due volte la settimana in palestra e una fuori...poi ho iniziato a slatare 1, 2, 3, ..., 7/8 weekend di fila causa brutto tempo e qualche impegno sparso...mi è calata la motivazione :) adesso corro e mi sono rotto le palle di tirare la plastica...però peccato, credo avrei fatto molto bene una volta passato su roccia :roll:

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Prossimo

Torna a Generale