Mi mancava solo più lui: Bric Scimarco

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Mi mancava solo più lui: Bric Scimarco

Messaggioda ncianca » lun mag 13, 2013 11:45 am

Arrivo come al solito con diverse decadi di ritardo, ma alla fine era l'ultimo grande settore di Finale dalla grande grande fama che mi mancava. Ieri in compagnia di due mamme (nel giorno della festa della mamma ;-)) e del mio fidato socio romano/torinese sono stato al Bric Scimarco e sono rimasto sbalordito da tanta grazia. Roccia perfetta, arrampicata bellissima, vista mozzafiato sul Bric Pianarella. Le due vie di quinto più carine che abbia mai scalato, e pure loro non erano unte. Mi sono sparato sei tiri in arrapata successione, uno me lo sono pure disarrampicato smontandolo visto che era cortino e non volevo staccarmi dalla roccia. E poi un tirone strapiombone a zankone spagnole un po' troppo "consolidato" forse, ma bellissimo ed espostissimo. Merita solo per fare il pendolo alla fine quando si stacca l'ultimo rinvio. Davvero grande goduria. Peccato il rientro presto e di corsa (le mamme hanno orari rigidi :-)) poi finito in una coda infinita. Il che vuol solo dire che tornerò quanto prima ;-)

PS: e mi cambio pure l'avatar
ncianca

Images: 0

Messaggioda EvaK » lun mag 13, 2013 11:57 am

il nuovo avatar a colori si addice bene alla vita italiana, l'altro era meglio per quella "fumo di londra".

grazie per il report, terrò conto nella prossima "discesa dei longobardi".
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda Vigorone » lun mag 13, 2013 12:27 pm

Chapeau!
Vigorone

Messaggioda EasyMan » mar mag 14, 2013 16:58 pm

ti ricordi il nome delle vie che hai fatto o provato?
EasyMan

Images: 6

Messaggioda ncianca » mer mag 15, 2013 1:06 am

Da sx a dx:
Due calzini
L'inviata speciale
Petit four
Ciclone
Ti voglio
Il dubbio

... se solo avessi avuto il tempo di andare ancora più a dx...
ncianca

Messaggioda EasyMan » mer mag 15, 2013 9:39 am

Ti consiglio anche Brutto Anatroccolo, Valle Argentina, Fessurina e Mitica.

Ci sono anche Festa del Lavoro, Il Buco Nero e Al di là del mare che sono molto belle ma io non le ho mai scalate.

Bric Scimarco era uno dei miei posti favoriti, perchè anche se prendevo schiaffi le linee e la roccia l'ho sempre trovate fantastiche.
EasyMan

Images: 6

Messaggioda grizzly » ven mag 17, 2013 10:50 am

ncianca ha scritto:Da sx a dx:
Due calzini
L'inviata speciale
Petit four
Ciclone
Ti voglio
Il dubbio

... se solo avessi avuto il tempo di andare ancora più a dx...

Non farti mancare il tempo... l'ideale è in settimana... nessuno, silenzio, pace, tranquillità... 8)
grizzly

Images: 131

Messaggioda nello85 » ven mag 17, 2013 12:02 pm

Ciao ncianca! c***o che voglia di liguria mi fai venire! come state in famiglia tutto bene??
nello85

Messaggioda Callaghan » sab mag 18, 2013 0:34 am

grizzly ha scritto:Non farti mancare il tempo... l'ideale è in settimana... nessuno, silenzio, pace, tranquillità... 8)

tranne qualche cinghiale piemontese.

ncianca: vedo che hai evitato di spingerti dove La Cengia è più stretta. hai avuto qualche indicazione di tenerti lontano da, ad esempio, la cengia allegra, katana, mikroba, mix masala, l'alapaga, orbita quadrata?
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda Danilo » sab mag 18, 2013 0:59 am

Callaghan ha scritto:
grizzly ha scritto:Non farti mancare il tempo... l'ideale è in settimana... nessuno, silenzio, pace, tranquillità... 8)

ncianca: vedo che hai evitato di spingerti dove La Cengia è più stretta. hai avuto qualche indicazione di tenerti lontano da, ad esempio, la cengia allegra, katana, mikroba, mix masala, l'alapaga, orbita quadrata?

cos'è ispettore,un buio oltre la siepe col gregory peck?
spiega anche ai deficientisenzaguidecomeme cosa si va incontro ad oltrepassare quell'orrendo confine..
:lol:
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda ncianca » sab mag 18, 2013 2:28 am

Callaghan ha scritto:

Sono andato assolutamente a caso arrivando da sinistra... come ho detto, la prossima volta magari parto da destra. Perché "evitare" poi? Ci sono cose brutte di là? Succedono cose strane?
ncianca

Messaggioda Callaghan » sab mag 18, 2013 12:44 pm

ncianca ha scritto: Ci sono cose brutte di là? Succedono cose strane?

no. ti si girano le falangi in maniera più veloce ed efficace e le vie, tranne le ultime chiodate da pukli, sono più temute ed in genere più severe.

@Danilo: al di la della strettoia potresti provare a cagare a sbalzo su quelli che arrampicano al piano sotto. occhio allo schnauzer. se invece caghi sulla cengia, dopo la strettoia, ti inculano.

per chi non conosce troppo scimarco, al pomeriggio dopo le 15 si può anche provare a scalare fuori stagione (dopo maggio) a patto che ci sia un pò di vento che in genere lì non manca.

ciao
Callaghan

Messaggioda ncianca » dom mag 19, 2013 15:13 pm

Callaghan ha scritto:
ncianca ha scritto: Ci sono cose brutte di là? Succedono cose strane?

no. ti si girano le falangi in maniera più veloce ed efficace e le vie, tranne le ultime chiodate da pukli, sono più temute ed in genere più severe.

Mi piace sempre questa cosa che in Italia si "temono" le vie. Certo, tu mi pare che non tema niente, con quella carabina nella fondina... :-) Ma è una differenza culturale enorme rispetto all'approccio inglese. E non perché gli inglesi facciano trad, semplicemente perché le "seghe mentali" (perfettamente dipinte da Caio in uno dei suoi comics) sono una nostra specialità. Quindi, se la qualità delle vie "temute" è direttamente proporzionale al timore medio, il prossimo weekend (se si chiudono le cateratte) vado subito lì ;-)

Ciao!

Nic
ncianca

Messaggioda Callaghan » dom mag 19, 2013 20:27 pm

ncianca ha scritto:Mi piace sempre questa cosa che in Italia si "temono" le vie. Certo, tu mi pare che non tema niente, con quella carabina nella fondina... :-) (...)
Ciao!

Nic

il timore è una delle più belle forme di rispetto che io conosca. che non implica nè la paura nè la rinuncia.

la sega mentale è la versione fideistica del timore, roba tutta dell'italiano, mescolatore da sempre di robe cattoliche e forme religiose varie.
la sega mentale l'ho imparata a conoscere soprattutto in montagna, dove "osano le aquile (e gli stronzi, generalmente i maggiori creatori di spauracchi alpini)".

vedrai che ti diverti, al di là della strettoia. La cengia allegra è sempre un bel test per chi vuol vedere come se la cava a vista sui 7a, mentre mikroba e katana sono dei bei test per dita robuste e fibre bianche sveglie. orbita quadrata invece è un bel psicotest di ribaltamento, dove la dizione "tiro bastardo finalese" calza a pennello.

la pistola nella fondina mi serve per i fessi, ma è carica con glicerina, e non piombo; l'apparenza inganna sempre, ma le parole scritte, se ben lette, ingannano meno. ma ormai a leggere sono rimasti in pochi; quasi tutti vogliono parlare.

divertiti a finale, e comincia a pensare alla prossima falesia che ti manca, che te la suggerisco io, lì a fianco: la kattedrale, esposizione est, tiri da antologia tra il 7a ed il 7c, con accenni alla resistenza. generalmente deserta, anche perchè tra il 6a ed il 6c c'è pochissimo, e quel che c'è è in pieno stile finale.

ciao
Callaghan

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder