MORO e Steck presi a sberle..

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda giorgiolx » lun apr 29, 2013 13:25 pm

non credo sia la direzione giusta cercare di inquadrare il comportamento di un nepalese con la mentalità di un occidentale...

moro&company avranno detto/fatto/mostrato qualcosa che a noi occidentali sembra normale ai nepalesi evidentemente no...

io ho quasi creato un caso diplomatico solo soffiandomi il naso a tavola :roll:

e comunque non è vero che le montagne sono di tutti...sono di chi ci vive li giorno per giorno :)
Ultima modifica di giorgiolx il lun apr 29, 2013 15:14 pm, modificato 2 volte in totale.
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda PIEDENERO » lun apr 29, 2013 14:13 pm

si ma, penso che il sig. moro conosca usanze e costumi molto bene e sappia muoversi in certe circostanze con cognizione di causa.
io una lancia in suo favore la spezzerei, l'esperienza è dalla sua. e pur considerando la differente mentalità, la reazione degli scherpa mi pare eccessiva.
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Messaggioda undertaker777 » lun apr 29, 2013 14:25 pm

ma se prima erano in 17 tranquillamente assicurati, contro 3 slegati... avevano proprio bisogno di chiamarne altri 80 ??? sono proprio dei cagasotto :twisted:
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Messaggioda al » lun apr 29, 2013 14:55 pm

comunque quando 100 persone si schierano con altre 3 o 4 c'è da chiedersi da che parte sta la "ragione".

però è risaputo che i sahib hanno sempre ragione
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Messaggioda Kinobi » lun apr 29, 2013 15:10 pm

paolocar88 ha scritto:
Kinobi ha scritto:Se un Sherpa è li a lavorare per snacare il lunario, e due gli passano di fianco, mi pare ovvio che si infastidisca.
Le montagne non sono di nessuno.
Ma il Nepal o il Tibet è dei locals.
E

sei su una via di IV vicino casa tua, su una parete molto ambita. la stai spittando al metro, così anche il caiano appena uscito dal corso potrà provare l'ebbrezza di aver scalato una parete tanto ambita. ad un certo punto ti passa in parte alexander huber in free solo. ti scavalca le corde, dicendoti che non capisce come si possa essere così idioti da spittare e addomesticare una via così semplice su una tale parete. e magari involontariamente smuove qualche sassetto sui tuoi soci in sosta. cosa fai, inizi a tirargli i sassi minacciandolo di morte?


Ad essere onesti.
Abbiamo sentito la campana di alcuni.
Nessun Sherpa ha detto una parola.
Anche perchè, poveracci, non so come se la cavino con mediaticità, press agents, press releases etc.
Si sta colpevolizzando una categoria (a casa loro) senza che abbiano potuto dire una parola.
Dicesi processo sommario.
Amen
E
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Messaggioda il berna » lun apr 29, 2013 17:16 pm

2013 odissea sull'Everest...
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Messaggioda Eisenkreuz » lun apr 29, 2013 17:49 pm

Ma può essere mai che uno come Moro si metta a buttare ghiaccio addosso alla gente o a rompergli le balle con le funi?

Boh, vorrei conoscere l'altra versione, ma aggredirli in massa vs tre non mi pare una gran figata.
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Messaggioda undertaker777 » lun apr 29, 2013 18:40 pm

magari c'era una via di Maestri, e gli hanno levato i chiodi :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda funkazzista » mar apr 30, 2013 1:40 am

Adrian Ballinger, una guida ammeregana che si trova in zona, ha scritto:To me, the bottom line is that multiple mistakes were made by both sides. On Everest, the professional climbers (even when attempting new routes) also benefit from fixed ropes, trails broken, and rescue caches placed, primarily by the Sherpa. The professional climbers involved could have and should have chosen somewhere else to acclimatize on this day, instead of solo climbing above the rope fixing team. Everyone knew about the rope fixing effort, and other teams that would have liked to be climbing where the incident occurred respected the rope fixing effort and stayed off the Lhotse Face. Even if no rock or ice actually was knocked off by the professional climbers, and even if no rope-fixing sherpa was injured, there was still a perception of disrespect for the effort. As part of past rope-fixing efforts on Everest, I can attest to the importance of not having other climbers pushing the team from below, or putting the team at risk from above.

With that said, the response from some (not all) of the Sherpa was inexplicable and inexcusable. Regardless of the disagreement, or the inappropriate language used by the western climbers, the threats and attempts at violence by the Sherpa involved were wrong. I was given numerous possible explanations for the severity of their anger, but none of them justify attempting bodily harm. This behavior would be wrong anywhere. Above 6000 meters on a mountain, where we all need to depend on each other to try to minimize accidents, injuries, and death, this behavior does nothing but undermine the bonds between teams and climbers that we depend on. It is my understanding that a small number of sherpa led and incensed the rest of the "mob" that formed. It is my opinion that these sherpa should be removed from the mountain for this season, and potentially prosecuted. The same goes for the westerners, if eyewitness reports stand true, that responded with violence. Their behavior stands in sharp contrast to the numerous westerners and sherpa that did not resort to violence and attempted to diffuse the situation, even at risk to themselves.
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Messaggioda agh » mar apr 30, 2013 9:27 am

funkazzista ha scritto: una guida ammeregana che si trova in zona


mi sembrano considerazioni ragionevoli. Da una parta la fretta di salire degli scalatori pro, dall'altra i "manovali dell'alpinismo" che si guadagnano duramente la pagnotta e probabilmente si sono sentiti poco rispettati.
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Messaggioda North Face » mar apr 30, 2013 9:48 am

funkazzista ha scritto:
Adrian Ballinger, una guida ammeregana che si trova in zona, ha scritto:To me, the bottom line is that multiple mistakes were made by both sides. On Everest, the professional climbers (even when attempting


praticamente niente di nuovo... solo congetture e condizionali.. :roll:
cmq la verità la conoscono solo loro... io stento a credere che Moro (benchè non mi stia gran simpatico) sia un provocatore o che abbia risposto con violenza, non mi sembra proprio il tipo...ma sono considerazioni personali, quindi pace&amen,me ne torno a travagghiare..
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Messaggioda u2coexist » mar apr 30, 2013 10:33 am

Praticamente 'na lite di condominio :lol:
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Messaggioda agh » mar apr 30, 2013 12:35 pm

u2coexist ha scritto:Praticamente 'na lite di condominio :lol:


mi pare che stia affiorando, al di là della lite Moro-sherpa, una tematica interessante, ovvero il malcontento degli sherpa. Resta da capire perché e per come... Certo gli alpinisti occidentali che vanno li' in stile alpino danno poco o niente lavoro agli sherpa, ma può essere questo il motivo per scatenare una aggressione in piena regola? Difficile crederlo...
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Messaggioda agh » mar apr 30, 2013 12:36 pm

u2coexist ha scritto:Praticamente 'na lite di condominio :lol:


mi pare che stia affiorando, al di là della lite Moro-sherpa, una tematica interessante, ovvero il malcontento degli sherpa. Resta da capire perché e per come... Certo gli alpinisti occidentali che vanno li' in stile alpino danno poco o niente lavoro agli sherpa, ma può essere questo il motivo per scatenare una aggressione in piena regola? Difficile crederlo...
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Messaggioda u2coexist » mar apr 30, 2013 12:50 pm

agh ha scritto:
u2coexist ha scritto:Praticamente 'na lite di condominio :lol:


mi pare che stia affiorando, al di là della lite Moro-sherpa, una tematica interessante, ovvero il malcontento degli sherpa. Resta da capire perché e per come... Certo gli alpinisti occidentali che vanno li' in stile alpino danno poco o niente lavoro agli sherpa, ma può essere questo il motivo per scatenare una aggressione in piena regola? Difficile crederlo...


Per me è perchè quello del terzo piano annaffia sempre le piante fuori dagli orari consentiti e bagna i panni stessi di quella del secondo.
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Messaggioda BELO1983 » mar apr 30, 2013 13:03 pm

Ba..son sempre stato scettico nei confronti dell'Alpinismo Extraeuropeo, dell'Hymalismo in particolare...e questa ne è per me ennesima riprova...
L'alpinismo per me finisce a 4880mt di quota..e c'è ancora tanto da dire..e gli stessi Steck e Moro potrebbero realizzare cose molto più interessanti che salire a 7000 mt lungo corde fisse e cumuli di rifiuti e sporcizia...
W le Alpi..
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Messaggioda North Face » mar apr 30, 2013 13:17 pm

BELO1983 ha scritto:Ba..son sempre stato scettico nei confronti dell'Alpinismo Extraeuropeo, dell'Hymalismo in particolare...e questa ne è per me ennesima riprova...
L'alpinismo per me finisce a 4880mt di quota..e c'è ancora tanto da dire..e gli stessi Steck e Moro potrebbero realizzare cose molto più interessanti che salire a 7000 mt lungo corde fisse e cumuli di rifiuti e sporcizia...
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oh f**a, sarà mica nevicato cosi tanto!!
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Messaggioda nuvolarossa » mar apr 30, 2013 13:39 pm

North Face ha scritto:
BELO1983 ha scritto:Ba..son sempre stato scettico nei confronti dell'Alpinismo Extraeuropeo, dell'Hymalismo in particolare...e questa ne è per me ennesima riprova...
L'alpinismo per me finisce a 4880mt di quota..e c'è ancora tanto da dire..e gli stessi Steck e Moro potrebbero realizzare cose molto più interessanti che salire a 7000 mt lungo corde fisse e cumuli di rifiuti e sporcizia...
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:smt044
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Messaggioda grip » mar apr 30, 2013 13:52 pm

cmq han ragione.
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Messaggioda funkazzista » mar apr 30, 2013 14:46 pm

Jon Griffith -che si è guadagnato la copertina del Sun :smt044 - dice la sua.

Niente di nuovo se non questo paragrafo:
"A very influential character (sorry no names right now) has asked the Ministry of Tourism to have written on every permit that climbers are not allowed to climb before the fixing team. If this happens it means the only way you can climb Everest is by climbing in a nice big track and on fixed lines with tons of people. It also means that any teams who want to climb something (in alpine style) apart from the Normal Route will not be able to acclimatise in advance before their ascent. It is insane, but it shows the attitude towards this mountain."

Illazioni?


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