scarponi per alta quota

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

scarponi per alta quota

Messaggioda chisquare91 » lun apr 29, 2013 10:33 am

sono ancora un bel po agli inizi, quindi preferisco non limitare le domande e le osservazioni..:)

ditemi se sbaglio a dire cosi:
per andare più in alta quota per esempio con i triolet pro oppure i garmont tower plus, non basterebbe mettere un paio di calze più pesanti? alla fine sono impermeabili, rigidi e ramponabili, il problema fondamentale è la tenuta del caldo no?
spero di non essere sembrato troppo ignorante, ma preferisco essere sicuro visto quel che costano queste cose!!
chisquare91

Re: scarponi per alta quota

Messaggioda oppilifitrof » gio mag 02, 2013 17:32 pm

In assoluto uno scarpone puo' essere caldissimo, pero' farti gelare il piede (tipo me con i phantom).
Nella scelta tieni presente quanto i tuoi piedi patiscono il freddo: non e' necessario prendere uno scarpone eccessivamente caldo, quindi piu' ingombrante e piu' pesante rispetto a uno meno isolante se non soffri naturalmente di freddo ai piedi.
La cosa fondamentale e' trovare uno scarpone comodo, che non stringa il piede limitando l'afflusso di sangue.
Una calza calda naturalmente puo' aiutare e farti risparmiare qualcosa nella scelta dello scarpone.
Detto cio', il 90% degli scarponi ramponabili che trovi in giro sono adatti a girare sulle alpi.
Dei due modelli che hai indicato non ne ho provato neanche uno di persona, pero' ho sentito parlare molto bene dei triolet.
Io personalmente ho problemi di freddo e uso i batura 2
oppilifitrof

Images: 6

Messaggioda Sbob » gio mag 02, 2013 18:56 pm

Dipende cosa vuoi fare in alta quota. Con i miei Charmoz (penso piu' leggeri dei Triolet) non ho mai patito il freddo facendo vie classiche d'estate, forse se ci facessi vie nord o cascate sarebbero freddi.
Sbob

Images: 2

Messaggioda the new messner » sab giu 15, 2013 20:30 pm

se non devi andare su neve e ghiaccio ma solo su vie estive i triolet sono troppo caldi
(telo dico perchè li possiedo).
per i garmont non ti so dire perchè ho provato solo i tower e non i tower plus.
the new messner

Torna a Tecniche e materiali