Il risveglio del tirazanke...

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda alemaiale » lun apr 08, 2013 10:46 am

Callaghan ha scritto:
alemaiale ha scritto:Hai dimenticato Quincinetto, Falesia di Luca, Frachiamo etc....

se per quello anche campambiardo e tutti gli strapiombi che adornano la valle di susa.
e volendo anche bionassay, appena al di là del bianco, con strapiombi da paura.

per una lista completa ci sono le guide, che si dovrebbero sempre comprare.

ciao maiale

Si certo. Quello che intendevo è che prima di andare in vallèe, arrivando da Torino, vicino a Cesnola ci sono quelle falesie
WORK LESS CLIMB MORE
alemaiale

Images: 11

Messaggioda ncianca » lun apr 08, 2013 11:20 am

Callaghan ha scritto:andare a red up adesso direi che è decisamente troppo tardi, oltre al fatto che la vecchia produzione dinda-blond prevedeva abbondanti forate pannello-style dal 7b in su, e redup per quel poco che ci ho scalato, non fa eccezione. quando consultando la guida di albenga vedi tutti quei bei posti con nastrate di 7c-8a uno attaccato all'altro qualche sospetto ti verrà, no?
lì da quelle parti i posti migliori strapiombanti secondo me sono l'erboristeria, castelbianco, euskal, colosseo e terminal.

Dunque, questo mi interessa. Sì, la guida Oltrefinale, ovvero Gallo (sarai mica tu?!?! :-k :-k :-k), parla di Dinda e Blond coi toni di chi ringrazia, ma anche critica pesantemente. Non c'è bisogno di farsi venire i sospetti, è scritto nero su bianco, con un po' di bile (che condivido, anche se con ragioni leggermente diverse) per quanto riguarda il cappello introduttivo all'antro, per esempio.

Non è che in sé il bricolaggio sia tutto negativo. In Spagna, l'eldorado dei climbers fiki di oggi, si bricola a manetta. La famosissima El Delfin a Rodellar è man-made dalla prima zanca all'ultima. Sono forse più "discreti" e mi ricordo di un'intervista a Dani Andrada che giustificava il tutto dicendo che dal momento in cui chiodi, snaturi la roccia e quindi sei autorizzato a fare quello che vuoi della stessa. Vabbé. Penso tuttavia che un conto sia avere un 10% di bricolaggio (che include anche banali e accettabilissimi, se non benvenuti, consolidamenti in sika, per intenderci), un conto sia averne il 90% o più che finisce per banalizzare i movimenti di una via. Non è solo questione di realizzare vie di un certo grado. Discussione un po' sterile, lo so, mi scuso, mi fermo qui.

Detto ciò vorrei sapere:
- di che livello di bricolaggio stiamo parlando per le falesie di Albenga?
- perché dici che è troppo tardi per Red Up? Io pensavo fosse addirittura troppo presto :oops:
ncianca

Images: 0

Messaggioda Callaghan » lun apr 08, 2013 12:55 pm

ncianca: cosa sia scavo accettabile o meno io non so. ti dico che a redup scavi ci sono; di certo non è come al planetarium, ma roba forata dove ti aspetteresti quando manca la manetta la trovi.
(red up è esposto a sud sudovest ed è un luogo caldo; se vuoi tirare manette generalmente è meglio farlo da novembre a febbraio. dopo devi avere fortuna con il tempo. adesso per albenga arriva il momento dell'erboristeria. e se non sei coniglio puoi pure andare anche al grotto di perti. certo è che se tu abitassi lì in estate seguendo l'ombra potresti andare dappertutto consapevole che spesso anche all'ombra si suda e molto)

nella nuova falesia cineplex, invece, non hanno (da quel che so, visto che non ci sono andato) forato e per incanto è nato il primo 8c (e pure naturale) di albenga. strano, chi se lo sarebbe mai aspettato?

andrada: basta guardarlo in faccia e capisci chi è.
se fossi gallo canterei, invece raglio.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda ncianca » lun apr 08, 2013 13:22 pm

S'i' fosse Gallo, arderei 'l mondo ;-)

Se trovassi un socio paziente andrei anche al Grotto. Perché non è questione di essere conigli, ma se non hai il livello, ed io modestamente non ce l'ho, serve solo molta pazienza. Oltretutto, conigli per che cosa, di grazia? O si passa o non si passa. E se si cade c'è lo spit.

Ciao!

Nic
ncianca

Messaggioda Callaghan » lun apr 08, 2013 13:28 pm

ncianca ha scritto:() Oltretutto, conigli per che cosa, di grazia? O si passa o non si passa. E se si cade c'è lo spit.

Ciao!

Nic

era un modo di dire nei confronti del solito timore verso il finalese: essì che te arrivi da quelcazzo di stato che è l'inghilterra dove ridono a cagate ben peggiori. e poi volevo perculare un pò anche il nostro coniglio che percula me che perculo il fancazzista che rompe i coglioni se le falesie sono affolate di domenica (un pò come lamentarsi che le zoccole sono un pò troppo zoccole).

ciao
Callaghan

Messaggioda lingerie » mar apr 09, 2013 11:23 am

poi in bassa valle (o meglio in piemonte) c'è tavagnasco molto vicino a cesnola ed il posto che i fangradisti amano a prescindere, il cubo. per quelli chiedi tutto a lingerie che anche se ora pare si sia rinsavito, fino a qualche anno fa mi pareva proprio che le "zappe scavate" non gli dessero molto fastidio, se c'era da mettersi in tasca qualche 8a.

azz potresti scrivere la mia biografia...
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda Callaghan » mar apr 09, 2013 11:37 am

lingerie ha scritto:
poi in bassa valle (o meglio in piemonte) c'è tavagnasco molto vicino a cesnola ed il posto che i fangradisti amano a prescindere, il cubo. per quelli chiedi tutto a lingerie che anche se ora pare si sia rinsavito, fino a qualche anno fa mi pareva proprio che le "zappe scavate" non gli dessero molto fastidio, se c'era da mettersi in tasca qualche 8a.

l'ho già fatto: devo solo pubblicarla.

ciao
Callaghan

Messaggioda lingerie » mar apr 09, 2013 16:21 pm

Callaghan ha scritto:
lingerie ha scritto:

l'ho già fatto: devo solo pubblicarla.

ciao

ah si??.....certo che farmi leggere la vita da un minkione che si nasconde dietro ad un nik non è il massimo...quindi visto che ti piace tanto parlare degli altri parlaci anche un po di te ..... :wink:
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda ncianca » mar apr 09, 2013 16:47 pm

lingerie ha scritto:un minkione che si nasconde dietro ad un nik

Ce l'hai con me? :-D

Ciao!

Nic
ncianca

Messaggioda grizzly » mar apr 09, 2013 16:54 pm

lingerie ha scritto:... parlaci anche un po di te ..... :wink:

Caiano... sarà trent'anni che scala, insomma scala... :roll: ... s'è sorbito tutta la tradizione romantica, con la mistica della lotta con l'Alpe,
Qualche briciola di culto della natura: panorami e fiorellini... forse anche per le nivule che corrono...
Un filino di nazionalismo patriottico: lucida l'aquilotto... poi approda al culto per certe forme di élite palestrate, la teorizzazione della difficoltà come fuoco sacro dove ristabilire un senso dell?esistere...

:lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda coniglio » mar apr 09, 2013 17:00 pm

Callaghan ha scritto:
ncianca ha scritto:() Oltretutto, conigli per che cosa, di grazia? O si passa o non si passa. E se si cade c'è lo spit.

Ciao!

Nic

era un modo di dire nei confronti del solito timore verso il finalese: essì che te arrivi da quelcazzo di stato che è l'inghilterra dove ridono a cagate ben peggiori. e poi volevo perculare un pò anche il nostro coniglio che percula me che perculo il fancazzista che rompe i coglioni se le falesie sono affolate di domenica (un pò come lamentarsi che le zoccole sono un pò troppo zoccole).

ciao

eccomi! :lol:
sugli scavi la pensiamo uguale!
tuttavia è possibile che:
- ci sia un tiro scavato bello,
- che io non mi sia rifiutato di scalare tiri scavati.

l'importante è che ora sia considerato univocamente anacronistico.

cmq:
si fossi cane BAU
si fossi gatto MIAO
si fossi tardi CIAO
ora diche une poesie

guzzantiani saluti
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda lingerie » mar apr 09, 2013 17:43 pm

grizzly ha scritto:
lingerie ha scritto:... parlaci anche un po di te ..... :wink:

Caiano... sarà trent'anni che scala, insomma scala... :roll: ... s'è sorbito tutta la tradizione romantica, con la mistica della lotta con l'Alpe,
Qualche briciola di culto della natura: panorami e fiorellini... forse anche per le nivule che corrono...
Un filino di nazionalismo patriottico: lucida l'aquilotto... poi approda al culto per certe forme di élite palestrate, la teorizzazione della difficoltà come fuoco sacro dove ristabilire un senso dell?esistere...

come sei forbito...belan... :lol:

sa sa scriv ciair ...ta smie an pulitic...cristu!!!

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda grizzly » mar apr 09, 2013 20:46 pm

Qui ha preso la forma che include passioni teutoniche (Güllich) e suggestioni d?oltralpe (Edlinger) in una, yankee e pragmatica (Callaghan), pallottola di piombo? 8-[ ...

grizzly

Messaggioda lingerie » mer apr 10, 2013 8:45 am

:D :wink:

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda ncianca » mer apr 10, 2013 15:13 pm

Allora, sabato sono in missione in Val Pennavaire. Esiste una lista delle vie e dei settori aggiornata? In che bar mi devo infilare? Con chi devo parlare? Chi devo ungere?
ncianca

Messaggioda Callaghan » gio apr 11, 2013 10:53 am

cisano sul neva. ti infili nel budello e spunti in una piazzetta con alberi e fontana. lì c'è il bar dove trovi tutto quel che devi sapere sugli aggiornamenti, elencati nella apposita bacheca.
poi parli con il barista, gli ordini un caffè, gli ungi 2 neuri e poi ti togli dai maroni.

se hai la guida oltrefinale 2, basta e avanza per i prossimi 14 anni.
se fa caldo valuta il lato destro orografico della valle, piuttosto che il sinistro.

adesso non chiedermi che tiri devi salire e con quanti rinvii.

ciao
Callaghan

Messaggioda grizzly » gio apr 11, 2013 12:27 pm

L'ispetur ha detto con lingua dritta. :lol: Saba lavoro (e non i tiri). Capiterà di ribeccarci in Riviera...? Bohh... :?
grizzly

Messaggioda ncianca » gio apr 11, 2013 12:31 pm

Grazie ispetur!

Ciao orso! Spero proprio di si'!
ncianca

Messaggioda ncianca » dom apr 14, 2013 23:19 pm

Euskal, Colosseo, Basura... belle tutte, soprattutto Basura. Ed eravamo quasi sempre soli! Meglio di così... Peccato solo che è quel tipo di calcare che si ungerà presto :-( Mi devo sbrigare :-)
ncianca

Messaggioda gug » lun apr 15, 2013 9:33 am

ncianca, ma tu non stavi in Inghilterra? Ti sei trasferito a Torino?
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder