Qualcuno mi spiega una cosa?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda Andrea Orlini » ven apr 05, 2013 18:14 pm

giorgiolx ha scritto:ni...
l'A0 è un invenzione recente...diciamo anni 80, prima l'artificiale in europa era A1, A2, A3
A1 comprendeva anche l'A0 e il grado non era dettato dalla pericolosità o dalla precarietà o dalla presenza o dalla difficoltà nel mettere le protezioni ma solo dalla "morfologia" del passaggio o del tiro...

Dalle nostre parti si parlava di A0 già negli anni settanta... sulla scia del pensiero Cozzolino-Ghio e altri ancora...
Andrea Orlini

Images: 7

Messaggioda Danilo » ven apr 05, 2013 19:45 pm

ritornando al dubbio che mi assillava qualche messaggio fa...io ho sempre creduto che Ao significasse utilizzare il chiodo per progressione solo ed esclusivamente tirandolo con la mano(vedi anche il termine "mungere"coniato mi sembra proprio su questi forum)e non anche andandoci sopra coi piedi ma a quanto vedo non è così....ignoranza crassa :evil:
indi per cui se io arrivo al chiodo,aggancio la staffa iniziando l' A1,salgo sul primo gradino,e poi sul secondo,e poi sul terzo,e poi sul quarto e poi vado in piedi al chiodo(azione molto probabile,anzi,quasi certa)trasformo l'azione di A1 in A0..
no,mi sembra una classificazione profondamente ingiusta..

c'è qualcosa che non mi quadra,c***o ma quando serve l'ispettore non c'è mai :!: :!:
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda giorgiolx » ven apr 05, 2013 19:57 pm

Andrea Orlini ha scritto:
giorgiolx ha scritto:ni...
l'A0 è un invenzione recente...diciamo anni 80, prima l'artificiale in europa era A1, A2, A3
A1 comprendeva anche l'A0 e il grado non era dettato dalla pericolosità o dalla precarietà o dalla presenza o dalla difficoltà nel mettere le protezioni ma solo dalla "morfologia" del passaggio o del tiro...

Dalle nostre parti si parlava di A0 già negli anni settanta... sulla scia del pensiero Cozzolino-Ghio e altri ancora...

diciamo "ufficialmente"...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda oppilifitrof » ven apr 05, 2013 20:08 pm

Danilo ha scritto:ritornando al dubbio che mi assillava qualche messaggio fa...io ho sempre creduto che Ao significasse utilizzare il chiodo per progressione solo ed esclusivamente tirandolo con la mano(vedi anche il termine "mungere"coniato mi sembra proprio su questi forum)e non anche andandoci sopra coi piedi ma a quanto vedo non è così....ignoranza crassa :evil:
indi per cui se io arrivo al chiodo,aggancio la staffa iniziando l' A1,salgo sul primo gradino,e poi sul secondo,e poi sul terzo,e poi sul quarto e poi vado in piedi al chiodo(azione molto probabile,anzi,quasi certa)trasformo l'azione di A1 in A0..

c'è qualcosa che non mi quadra,c***o ma quando serve l'ispettore non c'è mai :!: :!:

Nel momento in cui stai facendo un tiro di VI, il tiro rimane di VI anche se non tutti i passaggi sono di quel grado. Nel momento in cui monti sulle staffe sei dall'A1 in su, a prescindere dal fatto che tu metta il piede su un chiodo o altro
oppilifitrof

Images: 6

Messaggioda lamontagnadiluce » ven apr 05, 2013 20:49 pm

Domanda per i "Costituzionalisti" dell'arrampicata:la piramide umana come viene classificata?
8)
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda oppilifitrof » ven apr 05, 2013 20:51 pm

lamontagnadiluce ha scritto:Domanda per i "Costituzionalisti" dell'arrampicata:la piramide umana come viene classificata?
8)

Dipende da quanti la fanno :twisted:
oppilifitrof

Images: 6

Messaggioda giorgiolx » ven apr 05, 2013 21:08 pm

visto come ha gradato cassin sull'eghen direi IV
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Danilo » ven apr 05, 2013 21:50 pm

oppilifitrof ha scritto:
Danilo ha scritto:ritornando al dubbio che mi assillava qualche messaggio fa...io ho sempre creduto che Ao significasse utilizzare il chiodo per progressione solo ed esclusivamente tirandolo con la mano(vedi anche il termine "mungere"coniato mi sembra proprio su questi forum)e non anche andandoci sopra coi piedi ma a quanto vedo non è così....ignoranza crassa :evil:

Nel momento in cui stai facendo un tiro di VI, il tiro rimane di VI anche se non tutti i passaggi sono di quel grado. Nel momento in cui monti sulle staffe sei dall'A1 in su, a prescindere dal fatto che tu metta il piede su un chiodo o altro

quindi ricapitolando:
piede su chiodo :arrow: Ao
piede su chiodo con agganciata sotto la staffa :arrow: A1 o di più

ah...adesso ho capito
:lol:
il forum è morto
Danilo

Messaggioda funkazzista » sab apr 06, 2013 0:27 am

Perché altrimenti mettere il piede sul chiodo/spit come lo chiameresti?!?
Tutto regolare? :smt003
funkazzista

Images: 10

Messaggioda EvaK » sab apr 06, 2013 22:27 pm

oppilifitrof ha scritto:
lamontagnadiluce ha scritto:Domanda per i "Costituzionalisti" dell'arrampicata:la piramide umana come viene classificata?
8)

Dipende da quanti la fanno :twisted:

se "sotto" sta più di una persona coi piedi sulle spalle dell'altra la farei rientrare di diritto nell' "arte di arrampicare"

invece. Metto il rinvio, prendo la corda e mentre la passo, con la stessa mano tengo fermo il moschettone un po' più del dovuto (scaricando così un poco del mio peso mentre infilo la corda). Come la mettiamo.

E anche: rinvio stendendo in alto tutto il braccio di modo da fare un paio di movimenti come fossi da secondo. In quei movimenti il compagno tende bene la corda (molto bene). Posso sempre segnare rotpunkt?

so' problemi.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda Danilo » dom apr 07, 2013 2:16 am

funkazzista ha scritto:

Perché altrimenti mettere il piede sul chiodo/spit come lo chiameresti?!?
Tutto regolare? :smt003

..minchia funk,mi stai facendo fumare la bernarda..ma certo che è tutto regolare
l'ho scritto quì sopra che ho capito che è Ao.. :P
il forum è morto
Danilo

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder