Misteri dei rinvii

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda ncianca » mar apr 02, 2013 22:05 pm

PIEDENERO ha scritto:
ncianca ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:stoica Evak ! si è massaggiata un po' il culo e .... aridajjje su un' altro tiro come se niente fosse. che testa...:smt075 ...dura.

Numquam periclum sine periclo vincitur :lol:

si ma Expertus metuit ...e preferisce volare che tirare 8)

Errare humanum est, persev... vabbé sti cazzi... :roll:
ncianca

Images: 0

Messaggioda EvaK » mar apr 02, 2013 22:55 pm

giorgiolx ha scritto:
funkazzista ha scritto:Mi associo ai "meno male".
Maaa... si può sapere che via era?

e soprattutto...quanto sei volata? e a quanto ti sei fermata da terra? :roll:

mah non so, dopo ho preferito non guardare.... comunque dallo spit "srinviato" a quello sotto saranno stati un paio di metri canonici. + 2 più allungamento della corda.
Per fortuna era l'ultimo prima della catena, la terra era ancora bella lontana!
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda PIEDENERO » mer apr 03, 2013 8:24 am

EvaK ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
funkazzista ha scritto:Mi associo ai "meno male".
Maaa... si può sapere che via era?

e soprattutto...quanto sei volata? e a quanto ti sei fermata da terra? :roll:

mah non so, dopo ho preferito non guardare.... comunque dallo spit "srinviato" a quello sotto saranno stati un paio di metri canonici. + 2 più allungamento della corda.
Per fortuna era l'ultimo prima della catena, la terra era ancora bella lontana!

3+3+2= 8 circa :roll:
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda cristiano_bonetti » mer apr 03, 2013 13:34 pm

La cosa più pericolosa nell'armeggiare in modo improprio con i rinvii, compreso prenderli al volo per non cadere ... non è quello che si stacchino, ma rimanergli attaccati ... diciamo nostro malgrado ...

http://mountainproject.com/images/95/84/106879584_large_d15b64.jpg

http://www.klettern.de/sixcms/media.php/6/KarabinerInHand.jpg
Ogni volta che parli di un grado che non fai prima devi fare almeno 100 trazioni ...
cristiano_bonetti

Messaggioda nuvolarossa » mer apr 03, 2013 13:36 pm

8O 8O 8O

'ttana eva!!!!!!!!
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda giorgiolx » mer apr 03, 2013 13:37 pm

8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

stavo andando a pranzo
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda PIEDENERO » mer apr 03, 2013 13:50 pm

non capisco il motivo per cui i rinvii siano rimasti dentro la caaarne.
come hanno fatto toglierli dal chiodo?
qualcosa non mi torna... :smt102
PIEDENERO

Messaggioda fionda » mer apr 03, 2013 14:15 pm

sembrerebbero i rinvii "lato corda"

così m'imparo a mungere i rinvii...
fionda

Images: 1

Messaggioda ncianca » mer apr 03, 2013 14:51 pm

Ecco... non volevo arrivare a tanto...

Ho smesso di toccarli i rinvii da quando una dottoressa "terrorista" della UIAA è venuta a Westway (Londra) in palestra per una conferenza sugli infortuni da arrampicata e ci ha messi di fronte ad una intera slide show di immagini del genere.

Molto è anche documentato nel libro "One move, too many" , "Un movimento di troppo" in Italiano.
ncianca

Messaggioda PIEDENERO » mer apr 03, 2013 15:11 pm

ncianca ha scritto:Ecco... non volevo arrivare a tanto...

Ho smesso di toccarli i rinvii da quando una dottoressa "terrorista" della UIAA è venuta a Westway (Londra) in palestra per una conferenza sugli infortuni da arrampicata e ci ha messi di fronte ad una intera slide show di immagini del genere.

Molto è anche documentato nel libro "One move, too many" , "Un movimento di troppo" in Italiano.

non capisco cosa c'entra il toccarli/mungerli con le foto dei moschettoni dei rinvii conficcati nella carne umana.
PIEDENERO

Messaggioda cristiano_bonetti » mer apr 03, 2013 15:21 pm

Se mentre hai un rinvio in mano ti scappa un piede e ci resti appeso ... può accadere ... soprattutto con moschettoni vecchi che sono abbastanza taglienti dove si appoggia la paletta ...

In un millisecondo possono capitare cose talmente assurde che poi ci si arrovella per ore per capire ... ad un mio amico si è infilata l'asola per calzare la scarpetta nel moschettone, gli è andata bene, ha fatto solo un volo a testa in giù ... se me l'avessero raccontato non ci avrei mai creduto ... eppure succede ... per quello secondo me è meglio volare lontani da un uncino di ferro (alluminio) buono per attaccarci un quarto di bue :lol:
Ogni volta che parli di un grado che non fai prima devi fare almeno 100 trazioni ...
cristiano_bonetti

Messaggioda ncianca » mer apr 03, 2013 15:23 pm

PIEDENERO ha scritto:
ncianca ha scritto:Ecco... non volevo arrivare a tanto...

non capisco cosa c'entra il toccarli/mungerli con le foto dei moschettoni dei rinvii conficcati nella carne umana.

Ti faccio l'esempio che hanno fatto a noi (così raccontato dalla vittima). Sono ad altezza rinvio in equilibrio precario, ma non riesco a rinviare. Mi allungo per acchiappare la fettuccia, ma in quel momento mi parte il piede in appoggio. Volo. La fettuccia la prendo, ma mi scivola nella mano e, zac, arrivo al moschettone con tutto il mio peso e rimango infilzato. Bisogna essere anche un po' sfigati, ovvio, ma potendo evitare...
ncianca

Messaggioda Callaghan » mer apr 03, 2013 15:25 pm

PIEDENERO ha scritto:non capisco cosa c'entra il toccarli/mungerli con le foto dei moschettoni dei rinvii conficcati nella carne umana.

PIEDENERO: mettici del tuo.
se mentre cadi (quindi con una velocità differente da 0) te ciàpet al vul un rinvio, quasi di sicuro branchi la fettuccia; se la tua velocità come spesso capita non è trascurabile, la mano attaccata al braccio segue il resto del corpo verso il basso (in genere capita questo).
se tu ostinatamente continui a stringere la fettuccia, capita di sicuro che la mano volente o nolente scivoli ancora chiusa e convinta di tenere la fettuccia, verso il basso.
se non hai ancora intuito ti suggerisco di sederti sul cesso con in mano un rinvio e vedere dove va a finire la mano chiusa sulla fettuccia che scivola sulla fettuccia verso il basso.

se il tutto ti è ancora oscuro se vuoi ti faccio un disegno.

anche queste cose, come dice Kinobi, si dicono e ridicono non da anni, da prima ancora.

una nota casa produttrice di materiale d'arrampicata francese produceva fino a poco tempo fa un moschettone particolarmente adatto all'apertura del palmo della mano.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda PIEDENERO » mer apr 03, 2013 15:41 pm

Callaghan ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:non capisco cosa c'entra il toccarli/mungerli con le foto dei moschettoni dei rinvii conficcati nella carne umana.

PIEDENERO: mettici del tuo.

ciao

domenica si parlava giusto di te e di altri personaggi del forum, ed eccoti qui puntuale, perciso e stronzo come sempre :lol: :wink:

comunque ho capito, grazie.
è che un esperto ed abile mungitore come me ora, dopo questo topic avrà seri problemi. o impara a volare o impara ad arrampicare: entrambe le cose improbabili :cry: :roll: :smt009

però c***o, bisogna anche saper mungere!!!
PIEDENERO

Messaggioda grizzly » mer apr 03, 2013 15:45 pm

Va a finire che, sfidando tutti questi pericul, mungere è più eroico... :lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda PIEDENERO » mer apr 03, 2013 15:52 pm

grizzly ha scritto:Va a finire che, sfidando tutti questi pericul, mungere è più eroico... :lol:

per continuare con le massime latine:

"facis de necessitate virtutem" :lol: :lol:
PIEDENERO

Messaggioda sö drèc » mer apr 03, 2013 16:19 pm

grizzly ha scritto:Va a finire che, sfidando tutti questi pericul, mungere è più eroico... :lol:

e mi sa di si...

come volare dopo aver conigliato.... :wink:

:smt003
sö drèc

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer apr 03, 2013 16:41 pm

PIEDENERO ha scritto:è che un esperto ed abile mungitore come me ora, dopo questo topic avrà seri problemi. o impara a volare o impara ad arrampicare: entrambe le cose improbabili :cry: :roll: :smt009

!

Tertium datur:

Sgradare, sgradare sempre.

Come dice la mia quasi-cognata canadese: if at first you don't succeed, lower your expectations!

Anglofoni saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda PIEDENERO » mer apr 03, 2013 17:19 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:è che un esperto ed abile mungitore come me ora, dopo questo topic avrà seri problemi. o impara a volare o impara ad arrampicare: entrambe le cose improbabili :cry: :roll: :smt009

!

Tertium datur:

Sgradare, sgradare sempre.

Come dice la mia quasi-cognata canadese: if at first you don't succeed, lower your expectations!

Anglofoni saluti
TSdG

hai ragione, ha ragione, ma così facendo la mia già bassa autostima va a zero.
preferisco mentire a me stesso illudendomi di aver portato su la corda sul tiro di quel tal grado :oops:
PIEDENERO

Messaggioda ncianca » mer apr 03, 2013 17:21 pm

Infatti per assurdo, orso, si potrebbe dire che mungere ad libitum si chiama arrampicata artificiale. Molto "eroico" (e pericoloso) se fatto ad artem.
ncianca

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali