coniglio ha scritto:hitler, ziocane HITLEEEEER!!!
Hitler, sì. Devo dire che quando ho visto quel discorso ho avuto un sospetto che la traduzione fosse ad arte, tuttavia l'attribuzione non mi ha stupito.
Il tono è quello tipico di molti dittatori, da Hitler, a Mussolini, a Stalin.
Il primo effetto a cui mirano quei toni è creare uno stato di guerra, e in guerra si sa bene che bisogna credere, obbedire e combattere, mica pensare. Questi discorsi creano una massa fedele che urla i suoi "vaffanculo", senza preoccuparsi di vedere se il suo beniamino ha qualche magagna, o anche solo commette degli errori. Il "commander in chief" non va discusso.
Basti prendere il caso della proprietà del partito di Grillo, che però dice "uno vale uno". Non vi ricorda un po' il "tutti gli animali sono uguali ma alcuni sono più uguali degli altri"? Eppure solo due in tutto il M5S hanno avuto alcunché da dire, anche se la dissonanza è evidente. E se qualcuno osa criticare, viene considerato subito un nemico del popolo da eliminare.
In altri tempi e luoghi, un piccoletto coi baffi, usando questi toni, è riuscito a trasformare un paese democratico nella peggiore macchina fanatica di morte e distruzione, tanto che ancora oggi i tedeschi si chiedono come c***o abbiano fatto. Per questo mi spaventano quei toni, e devono essere guardati con attenzione