coniglio ha scritto:premesso che è proprio a causa della legge Porcellum che non ha vinto nessuno tantomeno il M5S.
Sinceramente non mi pare che questo risultato possa essere considerato "colpa" del Porcellum. Il vecchio sistema proporzionale avrebbe consegnato un parlamento altrettanto ingovernabile, e temo che anche con il maggioritario l'M5S avrebbe conquistato un buon numero di seggi.
Il fatto e' che il bipolarismo e' stato sostituito da un tripolarismo Dx, Sx e M5S. Penso anche che qualunque sistema che avesse garantito una maggioranza forte sarebbe stato profondamente ingiusto: si puo' avere un parlamento che rappresenta solo un terzo degli elettori?
Il problema piu' grosso della situazione attuale e' la mutua esclusione tra le varie forze e il fatto che una delle forze (l'M5S) ha una profonda vocazione all'opposizione e rischia l'estinzione se passa al governo.
cosa farà il M5S si sa già...se solo spegneste quella caxxo di TV lo sapreste tutti.
se pdl (dubito) o pd (stradubito) faranno proposte di legge equi e meritevoli il M5S ha già detto che le appoggerà.
retorica: una buona idea non è nè di destra nè di sinistra.
C'e' pero' un passaggio chiave: voteranno la fiducia ad un governo con dento il PD?
E poi c'e' un'altro punto: ogni tanto alcune leggi scomode vanno votate. I conti vanno in qualche modo fatti tornare. Ci stara' l'M5S a votare leggi impopolari?
il M5S punterà subito su ripristino legge elettorale (come da referendum disatteso) taglio costi politica, leggi corruzione, finanziamento ai partiti (come da referedum disatteso) e fondi alla stampa come prima cosa.
Probabilmente il PD potrebbe, obtorto collo, sguirli. Se non li seguono, sono finiti.
ma la colpa non è del M5S....certo che ce ne vuole di coraggio a dire certe cagate!
Colpa sara' del M5S se sceglieranno la strategia dell'opposizione a oltranza. E' questo il mio timore e non me lo levo.