andare al seggio e non votare...

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda giubi_pd » ven feb 22, 2013 12:47 pm

pesa ha scritto:
MarcoS ha scritto:
pesa ha scritto:
MarcoS ha scritto:Allora... e come la faresti questa calma e placida transizione, di grazia?

per esempio evitando di votare per gente che quando parla sputa, sbava e ogni 5 parole ci mette 3 cazzi e 1 vaffanculo.
non perchè sia così facilmente scandalizzabile, ma perchè delle intenzioni di questa gente, si capisce di più leggendo tra le righe dei loro comportamenti, che non ascoltando quel che dicono o scrivono nei propri programmi...

valeva per borghezio&Co, valeva per i sorrisi di plastica di berlusconi e vale ora per gli schiamazza di grillo.

al di là degli stereotipi, intendo seriamente, come faresti col materiale umano disponibile?

tentando di votare, ogni volta e con perseveranza, il meno peggio.

non so te, ma io sono 19 anni che voto il meno peggio e non mi pare che la mia perseveranza sia stata premiata.. devo aspettare che un mio futuro figlio ancora non concepito abbia il diritto di voto per vedere migliorare qualcosa?
giubi_pd

Messaggioda nuvolarossa » ven feb 22, 2013 12:50 pm

paolocar88 ha scritto:lo sapete che grillo predica da tempo l'uscita dall'euro vero? a meno che abbia magicamente cambiato idea nell'ultimo mese, oppure lo diceva senza crederci (in tal caso mi ricorda giusto giusto qualcuno). le conseguenze di un uscita dall'euro per uno stato così debole come l'italia sarebbero catastrofiche... come è possibile affidare il governo della nostra nazione a un soggetto del genere?

Sono favorevole all'uscita dall'euro.

Primo perchè la lira è stata proditoriamente svenduta (a proposito di traditori e di tradimenti) e secondo perchè abbiamo firmato la nostra condanna a morte nel momento in cui abbiamo rinunciato alla nostra sovranità monetaria per regalarla ad una banca PRIVATA come la BCE.

Le conseguenze di una uscita dall'euro - a dispetto delle chiacchere - non sono prevedibili, a parte una, il ritorno dell'Italia allo status di stato sovrano (boooom, via dai, almeno una parvenza :wink: ).

Nel frattempo in questi anni abbiamo vissuto le conseguenze catastrofiche dell'ENTRATA nell'euro, dimezzamento di fatto del potere d'acquisto, impossibilità dei singoli stati di rifinanziare il debito con asservimento al potere finanziario, invisibile e onnipervasivo, drenaggio sistematico della ricchezza del ceto medio, etc etc etc.

Viva l'Europa!

Non a caso gli Inglesi - che sono ben più furbi - di entrare nell'Euro non ne hanno voluto sapere.
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda pesa » ven feb 22, 2013 13:01 pm

[quote="giubi_pd"][quote="pesa"][quote="MarcoS"][quote="pesa"][quote="MarcoS"]
Allora... e come la faresti questa calma e placida transizione, di grazia?
[/quote]

per esempio evitando di votare per gente che quando parla sputa, sbava e ogni 5 parole ci mette 3 cazzi e 1 vaffanculo.
non perchè sia così facilmente scandalizzabile, ma perchè delle intenzioni di questa gente, si capisce di più leggendo tra le righe dei loro comportamenti, che non ascoltando quel che dicono o scrivono nei propri programmi...

valeva per borghezio&Co, valeva per i sorrisi di plastica di berlusconi e vale ora per gli schiamazza di grillo.[/quote]

al di là degli stereotipi, intendo [u]seriamente[/u], come faresti col [u]materiale umano[/u] disponibile?
[/quote]

tentando di votare, ogni volta e con perseveranza, il meno peggio.[/quote]

non so te, ma io sono 19 anni che voto il meno peggio e non mi pare che la mia perseveranza sia stata premiata.. devo aspettare che un mio futuro figlio ancora non concepito abbia il diritto di voto per vedere migliorare qualcosa?[/quote]

come già detto, una alternativa migliore del voto al "meno peggio" non esiste.
è che a votarlo il (o i) meno peggio, dovrebbe essere una larga maggioranza.

se la tua perseveranza non è stata premiata è perchè enormi masse, come sciami di mosche, sono attratte dal più fetido letame.
pesa

Messaggioda giubi_pd » ven feb 22, 2013 13:25 pm

pesa ha scritto:se la tua perseveranza non è stata premiata è perchè enormi masse, come sciami di mosche, sono attratte dal più fetido letame.

mi spiace, ma 19 anni sono un periodo sufficiente per decidere se le persone alle quali ho dato fiducia sono capaci o meno.. anzi il lasso di tempo dovrebbe essere minore e no 19 anni. Ho iniziato a 15 anni a seguire la sinistra, ora dopo 22 anni non darò più la mia fiducia a chi mi ha deluso.
giubi_pd

Messaggioda paolocar88 » ven feb 22, 2013 14:38 pm

MarcoS ha scritto:
paolocar88 ha scritto:....
gran bretagna: un'economia tra le più solide in europa...

su questo ci sono discreti dubbi. piuttosto è il cuore della finanza in europa, è un po' diverso.

Gli altri paesi del nord sono una storia a parte, su cui si potrebbe parlare a lungo.
Altri paesi che hanno in predicato l'entrata nell'euro, almeno a quanto leggo ultimamente, forse non sono più tanto convinti.

G. , a quanto ne so, propone un referendum popolare su uscita o permanenza nell'euro.

Sulla fattibilità/convenienza o meno di tale uscita ci sono pareri contrastanti da parte di vari economisti. Ad ogni modo, per vari motivi, anche con una stravittoria del M5S, dall'euro non si uscirebbe e sono convinto che anche un referendum in proposito non avrebbe risultati in quel senso.

Poi spiegami (soprattutto se sei dell'88 come da nick) come fai a considerare MODERNA una politica a due schieramenti destra/sinistra. è una cosa ottocentesca, non è MODERNA, è moderna come il motore a scoppio. è un volere il papà e la mamma, là in alto.
un qualcosa che potrebbe essere moderno, o futuribile, almeno a livello embrionale, per me, si può intravvedere nelle proposte del 5S.
Come tante altre idee di rinnovamento c'è da vedere se e come si svilupperanno.

Cosa/chi potrebbero essere oggi, in italia, dei partiti responsabili? e che intendi con questa parola?

grillo fino a un annetto fa sbraitava di uscire dall'euro. fatto. sul blog lo scrive e nelle piazze lo urlava. chiaramente si sarà rimangiato tutto oppure lo diceva solo per fare scena sull'elettorato. la modernità sta nell'avere due partiti di destra e di sinistra sullo stile dei partiti di francia, germania e regno unito. che sono in grado di collaborare tra loro per fare riforme responsabili insieme, con cui si possa dialogare senza urla e sfottò. che non sono solo un leader. non ho detto di avere solo due partiti, ma di averne perlomeno due finalmente seri, in modo che chiunque vinca si possa dormire sereni la notte.. cosa che ora è impossibile.. penso di avere risposto a tutte le tue domande
paolocar88

Messaggioda paolocar88 » ven feb 22, 2013 14:47 pm

riguardo a questo articolo non posso che rimanere sorpreso. in pratica i grillini alla fine finirebbero a sostenere un governo bersani??

La forza attrattiva di Grillo, com'è stato spiegato più volte, sta nel mancato rinnovamento della classe politica italiana (se Renzi avesse vinto le primarie, è indubbio che lo scenario sarebbe totalmente cambiato), nel susseguirsi di scandali e di prove di mal governo dei partiti tradizionali. Ma anche nella furbizia del comico genovese, che dietro le sue fulminanti battute e invettive riesce a nascondere da una parte la vacuità, le contraddizioni e l'impraticabilità delle sue appena abbozzate proposte e dall'altra la totale incompetenza e ingenuità dei suoi candidati. Ciò a cui ha saputo dare vita Grillo è un enorme sfogatoio di rabbia e frustrazioni popolari ? pur giustificate ? incanalate con modalità tali da far credere ai militanti di partecipare "dal basso", mentre lui mantiene il totale controllo, "dall'alto", su tutte le decisioni più importanti e sulla comunicazione. Purtroppo, quando capita di ascoltare la viva voce dei candidati del M5S emergono un'ingenuità, un vuoto e una confusione sconcertanti, tali da supporre che vietando loro di andare in tv Grillo cerchi di evitare confronti imbarazzanti. Con grande fatica si cerca di tirare fuori qualcosa di concreto, finché il candidato messo alle strette, qualche mattina fa su Radio24, non ammette che «la mia idea non conta».

non posso che quotare

Laddove ha conseguito uno dei suoi maggiori successi, primo partito in Sicilia alle elezioni regionali dello scorso ottobre, il M5S ha subito perso la radicale alterità rispetto ai vecchi partiti che Grillo propaganda nei suoi comizi, finendo di fatto nel centrosinistra.

bella rivoluzione e rinnovamento..

è un dato di fatto: grillo sarà pure un leone, ma comanda un gregge di pecorelle e mettendo quelle pecorelle senza idee a sedere in parlamento, non cambierà proprio nulla. il vostro voto prima che un voto di protesta è un voto per della gente che siederà in parlamento. se questi non sono in grado di sostenere la protesta, capite dove andrà a finire la vostra protesta
paolocar88

Messaggioda MarcoS » ven feb 22, 2013 15:27 pm

paolocar88 ha scritto:

riguardo a questo articolo non posso che rimanere sorpreso. in pratica i grillini alla fine finirebbero a sostenere un governo bersani??

La forza attrattiva di Grillo, com'è stato spiegato più volte, sta nel mancato rinnovamento della classe politica italiana (se Renzi avesse vinto le primarie, è indubbio che lo scenario sarebbe totalmente cambiato), nel susseguirsi di scandali e di prove di mal governo dei partiti tradizionali. Ma anche nella furbizia del comico genovese, che dietro le sue fulminanti battute e invettive riesce a nascondere da una parte la vacuità, le contraddizioni e l'impraticabilità delle sue appena abbozzate proposte e dall'altra la totale incompetenza e ingenuità dei suoi candidati. Ciò a cui ha saputo dare vita Grillo è un enorme sfogatoio di rabbia e frustrazioni popolari ? pur giustificate ? incanalate con modalità tali da far credere ai militanti di partecipare "dal basso", mentre lui mantiene il totale controllo, "dall'alto", su tutte le decisioni più importanti e sulla comunicazione. Purtroppo, quando capita di ascoltare la viva voce dei candidati del M5S emergono un'ingenuità, un vuoto e una confusione sconcertanti, tali da supporre che vietando loro di andare in tv Grillo cerchi di evitare confronti imbarazzanti. Con grande fatica si cerca di tirare fuori qualcosa di concreto, finché il candidato messo alle strette, qualche mattina fa su Radio24, non ammette che «la mia idea non conta».

non posso che quotare

Laddove ha conseguito uno dei suoi maggiori successi, primo partito in Sicilia alle elezioni regionali dello scorso ottobre, il M5S ha subito perso la radicale alterità rispetto ai vecchi partiti che Grillo propaganda nei suoi comizi, finendo di fatto nel centrosinistra.

bella rivoluzione e rinnovamento..

è un dato di fatto: grillo sarà pure un leone, ma comanda un gregge di pecorelle e mettendo quelle pecorelle senza idee a sedere in parlamento, non cambierà proprio nulla. il vostro voto prima che un voto di protesta è un voto per della gente che siederà in parlamento. se questi non sono in grado di sostenere la protesta, capite dove andrà a finire la vostra protesta

Paolo, in questo contesto non ha senso ragionare in maniera troppo massimalista, è politica, non sono squadre di calcio (una delle maledizioni di come è sempre stata vissuta la politica in sto paese, una mentalità del "noi contro di "voi" che per me arriva dritta dalle guerre tra i comuni nel medioevo...). Insomma, per come la vedo io se questo corpo estraneo riesce anche solo a creare l'inizio di un cambiamento di modi ed atteggiamento sia nei governanti che nei governati sarebbe già un bel risultato, viste le condizioni di partenza. e qualche avvisaglia forse già c'è.
E poi, la politica, la gestione di organismi complessi, per sua natura richiede negoziati e compromessi, l'enorme differenza sta nel tipo e nei fini dei suddetti.
Credo che, se tutto andrà come spero dovrebbe, il M5S potrebbe funzionare, come dire, da antibiotico, da moralizzatore, in qualche modo.
Se funziona, bene. In caso contrario siamo comunque fottuti. (vedi il link sul deficit).

A margine, leggo ora che verranno azzerati gli instant poll e che per conoscere la prima proiezione "credibile" della Camera bisognerà attendere le 19, addirittura il pomeriggio di martedì per i primi dati sul Senato.
non mi pare propriamente un bel segno.
non ho idea se possa preludere a brogli a fronte di un possibile risultato indesiderato, di sicuro è sintomo di un po' troppo nervosismo ai piani alti ed è il genere di cosa che può anche portare a far cazzate. Vedremo che succede.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda paolocar88 » ven feb 22, 2013 16:04 pm

MarcoS ha scritto:Paolo, in questo contesto non ha senso ragionare in maniera troppo massimalista, è politica, non sono squadre di calcio (una delle maledizioni di come è sempre stata vissuta la politica in sto paese, una mentalità del "noi contro di "voi" che per me arriva dritta dalle guerre tra i comuni nel medioevo...). Insomma, per come la vedo io se questo corpo estraneo riesce anche solo a creare l'inizio di un cambiamento di modi ed atteggiamento sia nei governanti che nei governati sarebbe già un bel risultato, viste le condizioni di partenza. e qualche avvisaglia forse già c'è.
E poi, la politica, la gestione di organismi complessi, per sua natura richiede negoziati e compromessi, l'enorme differenza sta nel tipo e nei fini dei suddetti.
Credo che, se tutto andrà come spero dovrebbe, il M5S potrebbe funzionare, come dire, da antibiotico, da moralizzatore, in qualche modo.
Se funziona, bene. In caso contrario siamo comunque fottuti. (vedi il link sul deficit).

guarda che io auspico proprio il contrario. io sono per la collaborazione e il dialogo, un governo bersani-monti, nello stato attuale dell'italia e del panorama politico, non lo disdegno, sebbene le mie idee siano diametralmente opposte da quelle di monti.

è solo che mi fa ridere sentire la gente che vota grillo per "buttare giù tutto", "mandare tutti a casa", "fare pulizia" per poi ritrovarsi al governo insieme alle persone che volete "mandare all'obitorio" (cit. grillo). è un comportamento incomprensibile e inaccettabile. è avere la faccia come il culo. è essere falsi. è mentire alla povera gente che non ne può più con promesse che non si realizzeranno mai. è adottare lo stesso comportamento di berlusconi. badate bene che ho detto comportamento, non idee. le idee sono nobili. le condivido. ma servono i mezzi per realizzarle e un movimento come il M5S non le avrà mai perchè dietro a grillo c'è il vuoto. un conto è amministrare, lì basta un bravo funzionario onesto e che fa bene il suo lavoro, un altro è governare. lì servono idee, competenze e preparazione.

e non iniziamo con teorie complottistiche per l'amor del cielo
paolocar88

Messaggioda nuvolarossa » ven feb 22, 2013 16:19 pm

Vedi MarcoS perchè non ho più voglia?
nuvolarossa

Messaggioda paolocar88 » ven feb 22, 2013 16:48 pm

pier luigi bersani ha scritto:"Quando dico scouting dei parlamentari eletti con Grillo non intendo compravendita di parlamentari come ha fatto Berlusconi, voglio dire che verificheremo se discuteranno dei problemi del Paese o aspetteranno gli ordini da fuori". E critica duramente il leader del M5S: "A differenza di quello lì che urla, io non scappo dalle domande. Sono figlio di un meccanico, lui è un miliardario. Siamo di gran lunga il primo partito: noi ci guardiamo in faccia, facciamo le primarie, stiamo fra la gente. Non mi preoccupa quando mi insulta, ma mi preoccupa quando dice 'Andiamo fuori dall'euro', se vince uno così siamo nei guai dal giorno dopo"

forse legge il forum oppure siamo telepatici? :wink:
paolocar88

Messaggioda El Rojo » ven feb 22, 2013 17:01 pm

Ultima modifica di El Rojo il ven feb 22, 2013 17:08 pm, modificato 1 volta in totale.
El Rojo

Messaggioda MarcoS » ven feb 22, 2013 17:02 pm

stavo per postare lo stesso link. :-D
MarcoS

Messaggioda PIZZABIRRA » ven feb 22, 2013 17:12 pm

nuvolarossa ha scritto:...abbiamo rinunciato alla nostra sovranità monetaria per regalarla ad una banca PRIVATA come la BCE.

rispondo solo a questo perchè è una delle fregnacce che sento girare più spesso...

prima avevamo la banca d'italia, e pure quella è privata
Mi ammalia, credo, una necessità perdente
PIZZABIRRA

Images: 0

Messaggioda paolocar88 » ven feb 22, 2013 17:24 pm

scusa rojo ma hai una tua idea o riesci solo a parlare per citazioni e link?

il primo link: riesci a cogliere le fregnacce dell'articolo???

il link all'articolo del financial times è protetto, ma si legge solo il titolo che è "bersani wants growth-oriented europe" però nell'articolo in italiano viene attribuito a bersani "la prima cosa che dovremmo e possiamo fare è irrigidire i vincoli di bilancio". c'è qualcosa che non va.... e la fonte non è consultabile dato che il link è protetto... ottimo!!

da questa ipotesi (chiaramente falsa) parte la degenerazione di numeri, paroloni economici. non so se hai studiato un po' di matematica da liceo o analisi 1. ti insegnano cosa è una dimostrazione, che devi partire da ipotesi vere per poter arrivare a tesi vere, con una tesi falsa il ragionamento non può stare in piedi.

rendetevi conto: citate citate ma non verificate mai uno straccio delle fonti che mettete
paolocar88

Messaggioda MarcoS » ven feb 22, 2013 17:35 pm

MarcoS

Messaggioda coniglio » ven feb 22, 2013 17:42 pm

paolocar88 ha scritto:guarda che io auspico proprio il contrario. io sono per la collaborazione e il dialogo, un governo bersani-monti, nello stato attuale dell'italia e del panorama politico, non lo disdegno, sebbene le mie idee siano diametralmente opposte da quelle di monti.

8O :?: :roll: :roll: :roll: :roll:

sta roba fa paura...+ di Grillo...
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda nuvolarossa » ven feb 22, 2013 17:54 pm

PIZZABIRRA ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:...abbiamo rinunciato alla nostra sovranità monetaria per regalarla ad una banca PRIVATA come la BCE.

rispondo solo a questo perchè è una delle fregnacce che sento girare più spesso...

prima avevamo la banca d'italia, e pure quella è privata

Non è una fregnaccia, tant'è che non l'hai smentita.

E' vero, pure la banca d'italia era (ed è) privata, ma il governo deteneva un minimo di leve finanziarie per incidere sulla politica economica e/o industriale.

Ora siamo solo più servi, e pizza e birra sarà il massimo cui potremo aspirare.

Edit. Lo spiego meglio, che forse così non si capisce.

Prima avevamo un bastone nel culo, chiamato banca d'italia, che ci spanava per benino con signoraggio, anatocismo etc etc etc. ma che nonostante il bruciore ci permetteva di muoverci, decidere di camminare in una direzione o in un'altra fra quelle che ci proponeva, beninteso.

Ora nel culo abbiamo il tronco di una sequoia, al bruciore si è sostituito un dolore da morfina, alla limitata mobilità l'immobilismo più totale e la rigidità dei vincoli imposti ha ridotto le possibili direzioni ad una sola, pena il definitivo impalamento Grecia style.

Vai pizzabirra, vai!!!!
Ultima modifica di nuvolarossa il ven feb 22, 2013 18:27 pm, modificato 1 volta in totale.
nuvolarossa

Messaggioda paolocar88 » ven feb 22, 2013 18:09 pm

embè? maggior controllo sui bilanci nazionali (così i tedeschi dormono tranquilli e si evita una grecia bis) e maggior sostegno alla crescita (così gli italiani si potranno rialzare in piedi). è così scandaloso?

la citazione nell'articolo era "La prima cosa che dobbiamo e possiamo fare è rendere più stringenti i vincoli sul bilancio dello Stato" ma si era dimenticata la seconda parte "ma consentire gradualmente più investimenti".

classico trucchetto propagandistico, attaccarsi ad una singola frase, decontestualizzarla dal ragionamento generale, condirla con olio, aceto e servirla fredda....

?Io sono pronto a discutere - se sarà il mio turno di governare il paese - di come rafforzare il meccanismo della disciplina fiscale per controllare i bilanci nazionali, in cambio di nuove politiche dirette a stimolare l?economia?

c'è bisogno di aggiungere altro?
paolocar88

Messaggioda MarcoS » ven feb 22, 2013 18:38 pm

Peccato che la "politica del rigore", così come imposta dall'UE (che forse però sta in parte rivedendo le proprie posizioni ma sembra che qua non ci abbiano fatto caso) e che, a quanto ne so, il pd si propone di proseguire sulla scia di monti sia di fatto incompatibile con una ripresa economica decente o con il santo graal della "crescita" (poi su questa folle religione della crescita continua si potrebbe discutere a lungo).

Ad ogni modo, 5stelle o meno, salvo eventi imponderabili, mio malgrado la strada più probabile che sembra di intravvedere in questa situazione è
Meno lavoro, e peggiore, più tasse, più povertà e meno diritti per tutti.
E grandi svendite e privatizzazioni, domani asset pubblici, in futuro la casa. O il culo.
Sudamerica anni 70, grecia anni 2000.
MarcoS

Messaggioda nuvolarossa » ven feb 22, 2013 18:46 pm

Per tutti quelli che "io sono di sinistra e voto PD e odio Grillo".

http://robuz.wordpress.com/2013/02/19/michele-serra-e-grillo/

Applausi. Grazie Buzz.
nuvolarossa

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà