Ma tu sei istruttore di arrampicata?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda steazzali » lun feb 18, 2013 15:24 pm

bah, io do una mano ai corsi cai della mia città, prendendomi (e prendendoci) poco sul serio facciamo lezioni praticamente gratuite a chi inizia.

insegniamo come non suicidarsi con corda e moschettoni.

e per quel che possiamo gli si fa vedere come si scala, ognuno secondo le proprie possibilità e capacità ed esperienze. alpinismo, falesia, ghiaccio...

non ho la giubba rossa, non ho stemmi e stemmini.

che c'è che non va ?
steazzali

Images: 80

Messaggioda Stef » lun feb 18, 2013 15:49 pm

il problema -tutto italiano- è sempre quello dell'attribuzione delle responsabilità giuridiche e non della valutazione delle competenze.
training a lot
Stef

Messaggioda steazzali » lun feb 18, 2013 16:04 pm

Stef ha scritto:il problema -tutto italiano- è sempre quello dell'attribuzione delle responsabilità giuridiche e non della valutazione delle competenze.

questo è argomento più complesso su cui non avrei nulla da dire.

il senso del topic mi sembrava un altro: l'arrampicata è un ambiente in cui fa più figo non fare l'istruttore che non il contrario, dove l'essere autodidatta è titolo di merito, dove andare con una guida è da sfigati, e dove speriamo che ci siano sempre meno partecipanti, anzi nessuno.
steazzali

Images: 80

Messaggioda PIEDENERO » lun feb 18, 2013 16:07 pm

:( :oops: :oops: :smt022
ebbene si...... faccio auting, effettivamente ogni tanto, se mi chiamano, ma non sempre, se capita, modestamente, con minima preparazione, con retta caianitudine, ma senza montura, solo un po' di BD.........insomma non è colpa mia, sono capitato per caso :oops: io non c' entro!lo giuro :smt022

IO SONO AIUTO ISRUTTORE (DETTO SEZIONALE) di una scuola dal C.A.I :lol: :lol:
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda Sbob » lun feb 18, 2013 16:24 pm

Danilo ha scritto:
funkazzista ha scritto:
giudirel ha scritto:... mi sembra che i corsi CAI facciano pure concorrenza sleale alle guide che in media tirano già l'anima coi denti.

Concorrenza non c'è dubbio, e sinceramente non ci vedo niente di male.
Ma perché "sleale"?
(ah, non è che io difenda i corsi cai, eh, e neanche le guide: è semplice curiosità)

forse perchè le guide,per diventarlo,hanno investito qualche quattrino in più degli istruttori...ma son cose che penso io neh,non so se giudirel intendesse questo..

Forse non l'hai notato, ma gli istruttori CAI prestano la loro opera gratuitamente, mentre le guide investono per un mestiere.

A meno che non ritieni che il volontariato faccia concorrenza sleale a chi offre servizi a pagamento.
Sbob

Images: 2

Messaggioda Roberto » lun feb 18, 2013 17:52 pm

PIEDENERO ha scritto::( :oops: :oops: :smt022
ebbene si...... faccio auting, effettivamente ogni tanto, se mi chiamano, ma non sempre, se capita, modestamente, con minima preparazione, con retta caianitudine, ma senza montura, solo un po' di BD.........insomma non è colpa mia, sono capitato per caso :oops: io non c' entro!lo giuro :smt022

Non mi sembra una colpa particolare :wink: Non ho nulla contro chi insegna ad arrampicare, professionalmente o solo per passione 8)
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Danilo » lun feb 18, 2013 18:17 pm

funkazzista ha scritto:
funkazzista ha scritto:
Danilo ha scritto:
funkazzista ha scritto:
giudirel ha scritto:... mi sembra che i corsi CAI facciano pure concorrenza sleale alle guide che in media tirano già l'anima coi denti.

Concorrenza non c'è dubbio, e sinceramente non ci vedo niente di male.
Ma perché "sleale"?
(ah, non è che io difenda i corsi cai, eh, e neanche le guide: è semplice curiosità)

forse perchè le guide,per diventarlo,hanno investito qualche quattrino in più degli istruttori...ma son cose che penso io neh,non so se giudirel intendesse questo..

No, scusa un attimo, forse non ho capito: una guida per diventare guida investe più soldi di quanti ne investe un istruttore cai per diventare istruttore cai...
E quindi?!? :-k

Danilo ha scritto:come quindi ? :smt017
dimmi dimmi....cos'è che non hai capito in quello che ho scritto.. ? :lol:

Dove sarebbe la slealtà?

"slealtà"(teniamola fra virgolette) perchè vedendo un'altra persona eseguire la tua stessa mansione senza avere investito quello che hai investito tu probabilmente ti fa girare un pochino i coglioni;credo che venga abbastanza naturale per una guida alpina pensarla in questo modo,non c'è nulla di peccaminoso nè di irrispettoso nei confronti degli istruttori e nemmeno si è obbligati a pensarla allo stesso modo......oh sacramento di un sacramento.
please...per la bontà dell'operato delle due figure e "volontariati vari"pregasi riesumare 3d vecchi bacucchi che ciò la gatta che è una settimana che cià la tosse...

:D
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda Ziggomatic » lun feb 18, 2013 18:28 pm

Danilo ha scritto:perchè vedendo un'altra persona eseguire la tua stessa mansione senza avere investito quello che hai investito tu probabilmente ti fa girare un pochino i coglioni

Mah....
l'errore di fondo sta proprio qui, ovvero pensare che le due figure svolgano mansioni equivalenti.
Ma immagino che anche su questo argomento siano già stati spesi kilometri di 3d...
Ziggomatic

Messaggioda funkazzista » lun feb 18, 2013 18:34 pm

Ziggomatic ha scritto:
Danilo ha scritto:perchè vedendo un'altra persona eseguire la tua stessa mansione senza avere investito quello che hai investito tu probabilmente ti fa girare un pochino i coglioni

Mah....
l'errore di fondo sta proprio qui, ovvero pensare che le due figure svolgano mansioni equivalenti.
Ma immagino che anche su questo argomento siano già stati spesi kilometri di 3d...

Cuòto... e lascio perdere.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda PIEDENERO » lun feb 18, 2013 18:39 pm

Roberto ha scritto:
PIEDENERO ha scritto::( :oops: :oops: :smt022

Non mi sembra una colpa particolare :wink: Non ho nulla contro chi insegna ad arrampicare, professionalmente o solo per passione 8)

il mio problema è che sono d' accordo con te e con chi critica l'operato caiano.
credo ancora (forse) all' opera sociale del CAI. purtroppo ultimamente molti di quelli che si iscrivono ai corsi non hanno ben capito cosa stanno facendo oppure, alcuni (pochi) pensano di farsi scorrazzare a sbafo, scambiandoci per guide. questi ultimi avranno un trattamento ad hoc :twisted: :twisted:.
ma se fra questi ne intravedo uno giovane o vecchio che sia, con il crazy diamond.....beh allora son contento di avergli dedicato un po' del mio tempo :wink:
Ultima modifica di PIEDENERO il lun feb 18, 2013 20:11 pm, modificato 1 volta in totale.
PIEDENERO

Messaggioda Danilo » lun feb 18, 2013 19:17 pm

funkazzista ha scritto:
Ziggomatic ha scritto:

Mah....

Cuòto... e lascio perdere.

e già,così rimango solo come un pirla e con la mia ignoranza... :lol:

io ho sempre visto e creduto che fra le varie mansioni svolte dalla g.a. ci fosse,oltre che quella di accompagnare e tante altre, anche quella di fare scuola ed insegnamento,individualmente e/o a piccoli gruppetti di neofiti
..booh, probabilmente mi sono sbagliato per tutto questo tempo per cui mi sa che è meglio che mi rimangio tutto quello che ho scritto sinora...

:wink:
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun feb 18, 2013 19:32 pm

io invece sono un DIStruttore
che viene via con me disimpara ad arrampicare e si dà a libagioni e strapazzi gastronomici

oppure, dopo la prima volta, non mi caga più per l'eternità :cry:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda cru » lun feb 18, 2013 20:05 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:io invece sono un DIStruttore
che viene via con me disimpara ad arrampicare e si dà a libagioni e strapazzi gastronomici

no dai te bevi poco ma a rampegare puoi ancora dare il cattivo esempio (e non i buoni consigli cajani)
Sul marso te ghè da 'ndare a roda alta!
cru

Messaggioda il Duca » lun feb 18, 2013 21:06 pm

:smt056
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda Roberto » lun feb 18, 2013 21:13 pm

Noi due abbiamo molte più cose in comune di quello che tu credi 8)
Roberto

Messaggioda frasauro » lun feb 18, 2013 21:39 pm

Roberto ha scritto:

L'avatar e l'altezza?
:twisted:
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
frasauro

Messaggioda PIEDENERO » lun feb 18, 2013 21:53 pm

frasauro ha scritto:
Roberto ha scritto:

L'avatar e l'altezza?

e questo
http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?p=6370977#6370977
:mrgreen: :mrgreen:
PIEDENERO

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun feb 18, 2013 22:13 pm

frasauro ha scritto:
L'avatar e l'altezza?

non che si possa negare l'evidenza...
ma tanto per non sbagliare,
:smt097 :smt097 :smt097
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda VYGER » lun feb 18, 2013 22:15 pm

Piccola notula integrativa a complessizzare il quadro.

:smt003

Ora il CNSAS . in caso di recupero con elicottero - laddove faccia pagare il ticket per l'operazione, si rivale del suddetto c/o sez. CAI degli appartenenti appoggiandosi all'assicurazione dei soci.
O, almeno, così è capitato nel nostro caso [qualche mese fa sulle Dolomiti bellunesi].

A quanto ho capito era intenzione di CAIBS di inserire a breve nel corso base un paio di lezioni su come si svolge un salvataggio.
Credo sia inevitabile una maggiore attenzione dei d-istruttori a far sì che i d-istruiti si caccino nei guai il meno possibile.

Se ho scritto una stupidata, fatemi sapere. Mi corrigerò.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda Roberto » lun feb 18, 2013 23:16 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
frasauro ha scritto:
L'avatar e l'altezza?

non che si possa negare l'evidenza...
ma tanto per non sbagliare,
:smt097 :smt097 :smt097
Sono alto dentro io :evil:
Roberto

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder