non gli porto rancore.......

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Rutto » lun feb 18, 2013 11:18 am

cristi ha scritto:aprire una via è come aver figli

Senza polemica...ma non ti sembra di esagerare un pò?
Rutto

Messaggioda funkazzista » lun feb 18, 2013 13:07 pm

Da buon competitivo, l'ha vista giusta Jerry Moffatt:
"Nell'arrampicata [ndf: si potrebbe tranquillamente scrivere anche 'alpinismo'], dove non ci sono Olimpiadi, medaglie o trofei per le vie più dure [ndf: seee, vabbè, i Piolet d'Or], fare una prima ascensione assoluta è fondamentale. Un nuovo problema è come un monumento, una testimonianza di abilità e determinazione scolpite nella roccia per sempre."

Oltre a questo, e come già scritto anche da altri, dietro una prima salita c'è una visione, un'intuizione, un sogno, un progetto, una preparazione... insomma... hai capito, no?
Che una prima salita sia un momento speciale e irripetibile mi sembra evidente.
Questo però ovviamente/banalmente non vuol dire che, per il singolo, le emozioni/sensazioni/ecc. che si provano nel ripetere una via siano migliori o peggiori di quelle che si provano in apertura.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda Pié » lun feb 18, 2013 13:59 pm

Rutto ha scritto:

In attesa della risposta di Cristi,

così, estrappolata dal contesto, per me si. nel suo contesto, penso renda l'idea..
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda undertaker777 » lun feb 18, 2013 14:16 pm

butto lì un'altra provocazione

quello che hai fatto ieri non conta nulla, conta solo quello che sarai in grado di fare domani
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Images: 36

Messaggioda funkazzista » lun feb 18, 2013 14:21 pm

undertaker777 ha scritto:quello che hai fatto ieri non conta nulla, conta solo quello che sarai in grado di fare domani

Quello che hai fatto ieri non conta nulla, conta solo quello che sei in grado di fare ADESSO.
:wink:
funkazzista

Messaggioda funkazzista » lun feb 18, 2013 14:28 pm

cristi ha scritto:aprire una via è come aver figli, è impossibile riuscire a spiegare le sensazioni a chi non ne ha. non significa che uno sia una persona migliore o peggiore, semplicemente ci si pone su livelli differenti

Beh, se la mettiamo così allora non si possono neanche spiegare le sensazioni che si provano facendo [metti qui un'attività ad alto impatto emotivo a tua scelta] a chi non ha mai provato...
funkazzista

Messaggioda undertaker777 » lun feb 18, 2013 14:32 pm

funkazzista ha scritto:
undertaker777 ha scritto:quello che hai fatto ieri non conta nulla, conta solo quello che sarai in grado di fare domani

Quello che hai fatto ieri non conta nulla, conta solo quello che sei in grado di fare ADESSO.

si, anche per me è così o quasi, ma non saranno d'accordo proprio tutti tutti

es. adesso tra tirare una via lunga di 6° e 200km in bici scelgo la seconda opzione

quello che ho fatto ieri conta poco, dato che ora di sicuro non riuscirei a rifarlo
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda VYGER » lun feb 18, 2013 15:24 pm

undertaker777 ha scritto:butto lì un'altra provocazione

quello che hai fatto ieri non conta nulla, conta solo quello che sarai in grado di fare domani

Giusto pour parler, eh?
Intervento caianissimo.
Come sosteneva Drukpa Kunley, un tipo tibetano secondo me piuttosto sveglio vissuto un bel po' di tempo fa:

A young woman finds pleasure in love. A young man finds pleasure in sex. An old man finds pleasure in his memoirs.

Forse il testo originale è un pelino diverso.
Tant'è che la traduzione italiana suona più o meno così:

La giovane vergine trova piacere nel desiderio nascente,
Il giovane tigrotto nella consumazione dell'atto,
Il vecchio decrepito nella sua memoria fertile;
Tale è l' insegnamento sui Tre Piaceri.

Quindi - nota Drukpa - avere bei ricordi [e quindi aver fatto belle vie in passato] è importante.

E non sto parlando delle "Trote da cinque kili" pescate in immaginari torrenti e spacciate come prede reali da fantomatici pescatori a caccia di gloria postuma.
No.
Parlo di ricordi veri.
Io non so se in futuro riuscirò a ripetere vie anche lontanamente simili a quelle che mi è capitato di salire in passato.
Però tra le mie giornate passate in montagna, non essendo più - ahimé - un giovane tigrotto, conservo alcuni dei miei ricordi più belli.
Oh, se ci torno volentieri [ai ricordi], così è.
Mica me lo invento...

Sì, so che la lontananza nel tempo indora irrimediabilmente la pillola...
E non intendo assolutamente equiparare diletto carnale e arrampicatorio.
Quello che conta è l'intensità dell'esperienza.
Insomma, avere molte esperienze intense da ricordare ha il suo perché, secondo me.

Ok, passo e chiudo.
Bye
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda undertaker777 » lun feb 18, 2013 15:29 pm

chiaramente io non mi rivolgo agli altri, ma a me stesso

preferisco avere qualcosa alle spalle, per l'esperienza, so benissimo che riprovando le stesse cose sono botte sui denti, quindi non me ne faccio molto, guardo quasi solo la strada che ho davanti, cercando di sfruttarla al meglio
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda cristi » lun feb 18, 2013 16:53 pm

Rutto ha scritto:

ciò fioi ma bisogna spiegar tutto, logico che un figlio è un figlio, e non regge il paragone con qualsiasi altra roba sulla terra, era per dire, come in altri molti contesti, facendo un esempio ecclatante, che finchè non si prova ad aprire una via non si può sapere e conoscere le sensazioni. senza che queto significhi che chi apre è più bravo, bello e forte di chi ripete.
panta rei
cristi

Messaggioda VECCHIO » mar feb 19, 2013 10:56 am

Condivido, ma non riesco a negare ciò che ho detto perchè lo credo e allora aggiungo:

Sì, è proprio così, ma solo la madre sa di chi sono i figli ! :D :( :twisted:

........il padre esegue per qualche secondo........... poi non serve
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda Rutto » mar feb 19, 2013 11:12 am

L'avevo capito che i dovuti distinguo erano dati per scontati...ma dire che aprendo una via si fa una cosa divertente e che ci piace forse non è abbastanza? E' più edificante se troviamo "paragoni alti"?
Rutto

Messaggioda Pié » mar feb 19, 2013 12:21 pm

Rutto ha scritto:L'avevo capito che i dovuti distinguo erano dati per scontati...ma dire che aprendo una via si fa una cosa divertente e che ci piace forse non è abbastanza? E' più edificante se troviamo "paragoni alti"?

riflessione buttata lì su due piedi:
boh, a me sembra che invece in queste pagine il filo conduttore di parecchi interventi sia stato ostinatamente: si apre per farsi belli.

Ribaltando mi verrebbe da dire, allora si ripete solo per far curriculum? Partendo dall'assurdità di questa affermazione lascerei almeno un po' di beneficio del dubbio anche agli apritori.. così, senza polemica
evviva la burtleina!
Pié

Messaggioda Pié » mar feb 19, 2013 12:25 pm

funkazzista ha scritto:

mentre si è in montagna sono d'accordo, aggiungendo però che quello che so o non so fare oggi è grazie a quello che ho imparato ieri.. son proprio caiano dentro! :lol:

per tutto il resto, meno male che ci sono anche i ricordi :oops:
evviva la burtleina!
Pié

Messaggioda Pié » mar feb 19, 2013 12:29 pm

VECCHIO ha scritto:

Condivido, ma non riesco a negare ciò che ho detto perchè lo credo e allora aggiungo:

Sì, è proprio così, ma solo la madre sa di chi sono i figli ! :D :( :twisted:

........il padre esegue per qualche secondo........... poi non serve

:oops: :oops: :oops:
evviva la burtleina!
Pié

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna