riviste di alpinismo

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

riviste di alpinismo

Messaggioda gio162 » lun feb 11, 2013 18:17 pm

qualcumo sa dirmi notizie delle varie riivste di alpinismo che
hanno avuto il loro periodo di gloria negli ultini 30 anni ?
La rivista della montagna ( mi pare che esca ancora ) redazione torinese fondata ( credo ) a meta' anni '70 , ALP uscita
negli anni '80 anch' essa di stampa torinese , " ROTPUNKT" prima e unica rivista italiana di arrampicata sportiva italiana , usci in una
ventina di numeri alla fine degli anni '80 ma prima di tutte era uscita
una rivista di un " centro di documentazione alpina " , una riivsta alternativa ( duro' pochi numeri ) molto in anticipo sui tempi ....
questo e' tutto quello che so....
saluti
gio
gio162

Messaggioda Vigorone » lun feb 11, 2013 18:27 pm

Per quel che so:
La rivista della montagna era edita dal centro di documentazione alpina, fondata nel '72 o giu' di li, continua fino a fine anni '90/inizo 2000, viene acquistata da Vivalda e appaiata ad ALP che diventa ALP/Rivista della montagna.
ALP inizia le pubblicazioni a giugno 1985, prosegue anch'essa con alterne vicende fino a meta' anni 2000, poi smette e riprende due o tre volte, ora esce mi pare bimestrale.
Rotpunkt la confondi con Punto rosso. Rotpunkt era una rivista tedesca di arrampicata, non so se esista ancora.
Punto Rosso inizia le pubblicazioni come mensile pubblicato da Vivalda con la collaborazione FASI nel gennaio 1990, cessa le pubblicazioni a giugno 2004 dopo essere diventato bimestrale. I numeri sono un po' piu' di 20, direi 35 circa mensili e una decina bimestrali. Stanno tutti in cantina ma sono sepolti in uno scatolone.
La rivista di un "centro di documentazione alpina" alternativa molto in anticipo sui tempi mi sa che e' la Rivista della montagna anzidetta.
Io non c'ero, chi sa parli...

Ma quanto giovane sei per fare queste domande?
Vigorone

Images: 0

Re: riviste di alpinismo

Messaggioda lamontagnadiluce » lun feb 11, 2013 18:40 pm

gio162 ha scritto: ma prima di tutte era uscita
una rivista di un " centro di documentazione alpina " , una riivsta alternativa ( duro' pochi numeri ) molto in anticipo sui tempi ....

Immagine
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda Vigorone » lun feb 11, 2013 18:43 pm

lamontagnadiluce ha scritto:

Immagine

chapeau!!
Vigorone

Messaggioda batman » lun feb 11, 2013 19:14 pm

Vigorone ha scritto:
lamontagnadiluce ha scritto:

Immagine

chapeau!!

Rassegna Alpina 2 (per la precisione) se non sbaglio siamo ancora negli anni Settanta. Durò poco, ma all'epoca fu un vero elemento di "rottura" con gli schemi dell'alpinismo dominante.

Più tardi, ancora più effimera e non propriamente seria, non si può comunque scordare questa :wink:

http://www.fuorivia.com/forum/viewtopic ... lit=cacume
Mi vengono in mente idee che non condivido (Altan)
batman

Images: 1

Messaggioda gio162 » mar feb 12, 2013 9:40 am

il primo numero che acquistai della rivisra della montagna . che era allora trimestrale , fu uno del 1979 , c'era un bel servizo su un
giovane Marco Bernardi che in quell' anno aveva fatto la est delle Jorasses in solitaria...
gio162

Messaggioda Vigorone » mar feb 12, 2013 10:37 am

gio162 ha scritto:il primo numero che acquistai della rivisra della montagna . che era allora trimestrale , fu uno del 1979 , c'era un bel servizo su un
giovane Marco Bernardi che in quell' anno aveva fatto la est delle Jorasses in solitaria...

chiedo perdono allora, mi bagni il naso...
Vigorone

Messaggioda Biga » ven feb 15, 2013 3:27 am

[quote="gio162"]qualcumo sa dirmi notizie delle varie riivste di alpinismo che
hanno avuto il loro periodo di gloria negli ultini 30 anni ?
La rivista della montagna ( mi pare che esca ancora ) redazione torinese fondata ( credo ) a meta' anni '70 , ALP uscita
negli anni '80 anch' essa di stampa torinese , " ROTPUNKT" prima e unica rivista italiana di arrampicata sportiva italiana , usci in una
ventina di numeri alla fine degli anni '80 ma prima di tutte era uscita
questo e' tutto quello che so....
saluti
gio[/quote]
La mia preferita era "SuAlto": bel formato, poco alpinismo e arrampicata al top e relazioni anche di cose fattibili da scarsi come me. La rimpiango ancora...
Biga

Images: 3

Messaggioda gio162 » ven feb 15, 2013 9:24 am

chissa perche sono durate tutte ( relativamente ) poco..?
gio162

Messaggioda undertaker777 » ven feb 15, 2013 9:37 am

forse è perchè gli interessati all'arrampicata, in generale non sono molti, in Italia, è un settore di nicchia, e magari una rivista sull'uncinetto raccoglierebbe più appassionati :lol:

e se vendi poco è dura stare in piedi

poi bisognerebbe vedere anche quanti contributi ricevono questo tipo di riviste, nel mare di soldi pubblici che si fotte l'editoria in generale
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Images: 36

Messaggioda gio162 » ven feb 15, 2013 9:55 am

beh dai gli appassionati di alpinismo , trekkimg, in Italia non sono
pochi , basta vedere il "traffico " che c'e' in varie zone ( anche di arrampicata ) ma forse per la maggioranza e' sufficiente la rivista del
CAI...( gratis fra l'altro )
gio162

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven feb 15, 2013 10:09 am

gio162 ha scritto:...
ma forse per la maggioranza e' sufficiente la rivista del
CAI...( gratis fra l'altro )

gratis un corno
se TU non fossi obbligato ad acquistarla con la tessera, la stessa ti costerebbe un bel tot di n?uri in meno!

estremizzando, poichè adesso la trovi pure in edicola pur sostenendosi con gli oboli dei tesserati, si sfiora la concorrenza sleale con l'altra editoria di montagna.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda gio162 » ven feb 15, 2013 10:57 am

per me e' difficile che di questi tempi ( con internet , forum e accidenti vari ) una rivista di arrampicata mantenga il suo appeal
tale da consentirle di vivere con tranquillita' per qualche tempo...
chi compra una riivsta quado ci sono siti come questo forum
dove ognuno puo' sviscerare ogni argomento possibile , sia di informazione , di storia ,di avventura , discussioni , di attualita'....
Ultima modifica di gio162 il ven feb 15, 2013 10:59 am, modificato 1 volta in totale.
gio162

Messaggioda tu » ven feb 15, 2013 10:59 am

Drugo Lebowsky ha scritto:gratis un corno
se TU non fossi obbligato ad acquistarla con la tessera, la stessa ti costerebbe un bel tot di n?uri in meno!

estremizzando, poichè adesso la trovi pure in edicola pur sostenendosi con gli oboli dei tesserati, si sfiora la concorrenza sleale con l'altra editoria di montagna.

che polemico!
immagino comunque che tu non te ne perda nemmeno un numero dall'edicolante all'angolo (visto che l'obolo non lo paghi più)

:D
tu

Images: 17

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven feb 15, 2013 11:07 am

de gustibus
io trovo ancora discreto interesse in quanto venga pubblicato su Vertical
tutto il resto non lo acquisto più (o non mi arriva :twisted: ) da tempo

ps: (pallosa cosa detta e ridetta da vecio in fresca)
sulla RdM quand'era trimestrale trent'anni fa, scremate le cose fisiologicamente legate a quella determinata epoca, si riescono ancor oggia rileggere artt interessanti; ovvero cose che non risentono dell'usura del tempo
ma oggi certe seghe mentali "intellettualoidi" di bernard amy, tejada flores, gogna... ecc... probabilmente interesserebbero ad una nicchia di mercato troppo ristretta per venire incluse in una rivista
Drugo Lebowsky

Images: 77

Torna a Parole in libertà