non gli porto rancore.......

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda giorgiolx » gio feb 14, 2013 14:24 pm

VYGER ha scritto: [Oceano Irrazionale docet]..
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda undertaker777 » gio feb 14, 2013 14:32 pm

mi appassiona molto di più pensare di ripetere vie che sono sicuro essere bellissime, personalmente è così, non so che altro dire

il mio sogno irrealizzabile è ripetere riders on the storm, per la storia che c'è dietro, non aprirne una uguale o più dura
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Images: 36

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio feb 14, 2013 14:34 pm

VYGER ha scritto:Edit. Aperte 4 vie. Me ne sono dimenticata una.

:roll:

sborone :twisted:

non portare rancore, no fare odore
meglio così
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda VYGER » gio feb 14, 2013 14:44 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
VYGER ha scritto:Edit. Aperte 4 vie. Me ne sono dimenticata una.

sborone :twisted:

non portare rancore, no fare odore
meglio così

Beh...

Dopo un volazzo di una ventina di m. in apertura sulla terza, un po' di merdoso olezzo è sfuggito.
Facendomi riconsiderare le priorità.

:oops:

Quindi questa cosa dell'odore ha un significato anche più ampio...
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda PIEDENERO » gio feb 14, 2013 15:04 pm

undertaker777 ha scritto:mi appassiona molto di più pensare di ripetere vie che sono sicuro essere bellissime, personalmente è così, non so che altro dire

il mio sogno irrealizzabile è ripetere riders on the storm, per la storia che c'è dietro, non aprirne una uguale o più dura

il mio sogno forse irrealizzabile è aprire una via nuova, per la storia che hai davanti (sulla via, eh!, non sulle guide), non ripeterne una uguale o più dura.

ma per questo sarei malato?
agli occhi della gente comune chi arrampica è considerato uno poco a posto, è tutto sempre un po' relativo.
portare rancore o non portarne o smettere di portarne, sono esperienze umane che meritano di essere comprese anche se non condivise.
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda undertaker777 » gio feb 14, 2013 15:13 pm

PIEDENERO ha scritto:
undertaker777 ha scritto:mi appassiona molto di più pensare di ripetere vie che sono sicuro essere bellissime, personalmente è così, non so che altro dire

il mio sogno forse irrealizzabile è aprire una via nuova, per la storia che hai davanti (sulla via, eh!, non sulle guide), non ripeterne una uguale o più dura.

ma per questo sarei malato?
agli occhi della gente comune chi arrampica è considerato uno poco a posto, è tutto sempre un po' relativo.
portare rancore o non portarne o smettere di portarne, sono esperienze umane che meritano di essere comprese anche se non condivise.

onestamente in questi post non scrivo così per fare polemica, ma perchè la vedo così

tu pensi che aprire una via nuova sia molto meglio, mentre io allo stesso tempo penso che tu non riuscirai mai ad aprire una via altrettanto bella del massimo che sei in grado di ripetere (metti es. supermatita...)

ed inoltre devi farti un culo a capanna, e con il rischio di fare un buco nell'acqua

ecco, per me non ne vale la pena, ma se un altro lo fa' va' benissimo, bravo.... però se sull'ultimo di 40 tiri di corda trovi la traccia di qualcuno che è salito prima di te, non sarà la fine del mondo... non ti rimarrà una piaga per tutta la vita... è questo che non riesco a comprendere... è un mio limite
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda nuvolarossa » gio feb 14, 2013 15:16 pm

undertaker777 ha scritto:
paolocar88 ha scritto:effettivamente non si può non quotare giorgiolx.. le sensazioni in gioco devono essere ben diverse!!!

è come creare un dipinto o ricalcarlo col pennarello, suonare una cover o una canzone composta da sè..

non so se tutti la pensano come te... a me pare una grossa stronzata

metti caso che chi l'ha aperta ci ritorni a rifarla: che differenza c'è tra la prima e la seconda volta? Che la prima aveva il dubbio "riuscirò a finirla?" Ok una soddisfazione in meno quando ripeti, ma la via è tale e quale, anzi conoscendola magari la sali più sicuro, più tranquillo, più rilassato... boh, io non le trovo sensazioni così negative... me la godo molto di più

forse l'ambizione di vedere il tuo nome sulle guide, che gli altri pensino "è stato lui a scoprirla", si bello, ma se io guardo "a che prezzo", personalmente il mio interesse svanisce

non è che tutti, sotto questo aspetto, dobbiamo pensarla allo stesso modo, imho

Undertaker,

hai mai scoperto una linea e aperto una via?

Risposta secca, sì/no.
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda undertaker777 » gio feb 14, 2013 15:18 pm

se non la cerchi non puoi trovarla, non mi interessa, non l'ho mai cercata e non la cerco (mai dire mai cmq)

la risposta affermativa è: NO!

non me ne ciava, che vi piaccia o no :mrgreen:

(forse in qualche ritirata (a doppie), ma lì guidava la disperazione...)
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda Strapazzon » gio feb 14, 2013 15:19 pm

Il massimo è aprire una via nuova e non dire niente a nessuno. :wink:
Strapazzon

Messaggioda undertaker777 » gio feb 14, 2013 15:24 pm

Strapazzon ha scritto:Il massimo è aprire una via nuova e non dire niente a nessuno. :wink:

te lo appoggio :smt003

sentire altri dire sono stato il primo, senza dirgli che non è vero, sarebbe un orgasmo
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda undertaker777 » gio feb 14, 2013 15:28 pm

centra poco... ma mi ha colpito molto... Hans Kammerlander in un racconto, scriveva di una sua solitaria, ci teneva moltissimo a farla per primo, e l'ha fatta... quando è arrivato al bar a bersi la meritata birra, ha incontrato il suo amico Mutschlechner (ora scomparso) e gliel'ha raccontato... quando ha visto che ha Fridl gli si sono illuminati gli occhi ha capito che non è stato il primo, ma l'amico non gliel'ha mai detto... un grande!

(è roba di una vita fa', spero di ricordare bene, altrimenti faccio ammenda...)
Ultima modifica di undertaker777 il gio feb 14, 2013 15:35 pm, modificato 1 volta in totale.
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda giorgiolx » gio feb 14, 2013 15:35 pm

Undertaker,

hai mai fatto una via?

Risposta secca, sì/no.

:twisted: :twisted: :twisted:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda undertaker777 » gio feb 14, 2013 15:37 pm

adesso per esempio, ne farò 4/5

parcheggio

via rosmini

via verdi

via le man dal cul

via la coda

via la testa

mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda paolocar88 » gio feb 14, 2013 15:42 pm

la differenza sta tutta in una lettera!!

alpinismo vs alpinismo :wink:
paolocar88

Messaggioda undertaker777 » gio feb 14, 2013 15:46 pm

sempre a minuscola... non mi faccio un culo così per un po' di grassetto :wink:
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda Pié » gio feb 14, 2013 15:46 pm

giorgiolx ha scritto:basta una bella foto e cacchio se si inizia a sognare...

Bella mi piace!

@undertaker: beh la dinamica del racconto di Tepa è abbastanza diversa dal "ho trovato un chiodo messo da chissà chi dopo 40 tiri di corda e non ci dormo la notte perché mi struggo dal dolore" :roll: Sicuramente avremo sensibilità diverse, molto bello a proposito lo spunto di Callaghan, ma trovo che chi non vada in montagna possa trovare stupido allo stesso modo mettersi in gioco per una prima come per una ripetizione, x tanto non lo trovo molto calzante come esempio..

Boh per me quello che conta sono le sensazioni che si provano, le rarissime volte che mi è capitato, anzi ci è capitato, di aprire una via è però stata una cosa diversa. Non necessariamente più bella o più brutta di altre, diversa. Aver intuito una linea che fosse elegante (per noi) e non un potacio, salirla risolvendo man mano le incognite e le solite balle che sappiamo tutti è stato bello. Se in cima avessimo trovato un chiodo, penso che sarebbe stato bellissimo comunque e di certo non avrei avuto il sonno disturbato. Se però ne avessimo salito un pezzetto, fossimo scesi con l'intento di tornare a breve, ne avessimo parlato a qualcuno e questo il giorno dopo fosse andato a salirla lui, beh ci sarei rimasto male. Probabilmente non la sarei neanche andato più a ripetere, non perché abbia meno valore, ma perché mi era stato soffiato via l sogno. Quella sarebbe la delusione grossa. In questo senso mi sento di dire che la mia reazione sarebbe stata simile a quella di Tepa, probabilmente perché in questo campo abbiamo sensibilità più affini di quella che possa esser la mia con la tua.

Drugo, dici bene, probabilmente il meglio sarebbe non provare rancore (questo sempre) e non marcare (se ho ben inteso), lasciando tutto solo alla soddisfazione interiore strafottendosene degli altri. Tu però in certi ambiti hai marcato (o altri l'hanno fatto al tuo posto, non lo so), senza scendere ovviamente nei nomi e nei luoghi ti va di raccontare come sono andate le cose?

uff devo tornare al lavoro :roll:
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda undertaker777 » gio feb 14, 2013 15:50 pm

tutto vero, ma non è salito il giorno dopo, piccola differenza

se quella potenziale via ti fa' gola, e te la ritrovi davanti al naso tutti i giorni, per buono che tu sia, prima o poi una visita la fai... e lo dice tepa che è passato un sacco di tempo, e che l'altro era lì tutti i giorni... magari ha sofferto mesi prima di salirci... io l'avrei fatto all'istante :wink:
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda nuvolarossa » gio feb 14, 2013 15:50 pm

undertaker777 ha scritto:se non la cerchi non puoi trovarla, non mi interessa, non l'ho mai cercata e non la cerco (mai dire mai cmq)

la risposta affermativa è: NO!

non me ne ciava, che vi piaccia o no :mrgreen:

(forse in qualche ritirata (a doppie), ma lì guidava la disperazione...)

Bon,

allora per me sei come quelli che parlano di un film senza averlo visto, di un libro senza averlo letto, del sapore del mango senza averlo mangiato, etc etc etc...

Un parlatore random insomma...
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda undertaker777 » gio feb 14, 2013 15:52 pm

e se tu sei convinto che solo "chi ha fatto" possa parlare, per me sei un pirla

poi posso anche sbagliare eh
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda undertaker777 » gio feb 14, 2013 15:58 pm

come si permette un critico d'arte, di parlare di un'opera di Michelangelo?

per nuvolarossa è come quelli che parlano di un film senza averlo visto (sbagliato, senza averlo fatto), di un libro senza averlo letto (sbagliato, senza averlo scritto), del sapore del mango senza averlo mangiato, etc etc etc...

Un parlatore random insomma...

invece nuvolarossa può parlarne, infatti ha fatto un'infinità di opere, come Michelangelo 8O
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna