caccia e pesca

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda LucaSaetta » gio feb 14, 2013 11:10 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Per l'ennesima volta mi faccio coinvolgere dalla vexata quaestio.

Sottolineerei alcuni punti fondamentali:

mangiare carne non è indispensabile. Tantomeno lo è andare a caccia.
Non si tratta di necessità biologiche, ma di opzioni culturali.

Il leone non ha scelta se mangiare o no lo gnu, anche il ragno se vuole campare non può fare altro che papparsi la Mosca.

Io non credo che gli esseri umani siano stati designati signori del cosmo, e che il mondo sia stato creato al loro servizio. Penso invece che l'unica vera differenza fra noi è gli (altri) animali sia la possibilità di fare una scelta etica: usare il potere della tecnica per uccidere e asservire altre creature senzienti o decidere di non farlo.

Questo per me costituisce un discrimine etico fondamentale: cercare di elevarsi al di sopra della logica del dominio del più forte e' l'unico senso che riesco ad attribuire all'idea di un percorso spirituale.

Religiosi (e noiosi) saluti
TSdG

Alé... fino ad adesso l'unico oltre a me contro la caccia era un ex-macellaio pro-allevamenti! Stava diventando paradossale!
:D
LucaSaetta

Images: 4

Messaggioda undertaker777 » gio feb 14, 2013 11:38 am

1. non ho mai usato armi per divertirmi

2. non ho mai ucciso animali per divertirmi (anzi si, da bambino ho invogliato qualche scorpione a suicidarsi, l'ammetto)

3. sono anni che ho cambiato lavoro, cmq i macellai da molto tempo si limitano a comprare e vendere carne, a parte nelle località remote come le tue

4. " Labbattimento è il coronamento di una ricerca e preparativi meticolosi ", "è meglio che non mi punti una pistola addosso perché quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, l'uomo con la pistola è un uomo morto!", "Non sono Giòn Uèin... sono Joe...", "si, per divertimento, ma anche il cacciatore pensa al trofeo...", "I bracconieri sono i peggior nemici dei cacciatori proprio perchè fomentano l'odio", "l'uomo è sicuramente il peggior virus che ha il pianeta", "dimmi un po' una cosa... le prime guide alpine da dove sono nate???" (boh, qualche fabbro, prima ha inventato i ciòdi e poi le guide), "Mica siamo dei sadici assassini che odiamo gli animali forse invece è proprio il contario...", che i caprioli vivano con la fobia di sfuggire agli spari è tutto da dimostrare visto che quando si spara e si sbaglia è più facile che l'animale neanche alzi la testa piuttosto che scappare... (e ci sarà un motivo se non alza neanche la testa...), "stiamo parlando di caccia o di braconaggio... no perchè più o meno passa la stessa differenza che trombare la moglie o stuprare la moglie di qualc'un altro...", "inizialmente l'uomo inseguiva le prede fino al loro sfinimento; questa capacità nell'uomo si vede ancora tuttora" ESPRESSIONI TIPICHE DI CACCIATORI ESALTATI :roll:

Immagine

:smt033
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Images: 36

Messaggioda il berna » gio feb 14, 2013 12:19 pm

undertaker777 ha scritto:3. sono anni che ho cambiato lavoro, cmq i macellai da molto tempo si limitano a comprare e vendere carne, a parte nelle località remote come le tue

daiii non ci credoooo da te esistono fabbriche dove riescono a produrre carne senza uccidere animali???!!! La rivoluzione!!! Gli amici vegetariani saranno felici di questo, Gli animali che macellava lui non hanno mai vissuto... sono nati morti e hanno vissuto da morti!!

Mi sembra di sentir parlare un bimbo che è venuto in alpeggio qualche anno fà.... "Mamma mamma quarda il latte c'è anche nelle mucche mica solo nei cartoni della parmalat!!!"

guarda che io mica ti voglio convertire a diventare cacciatore ma almeno trova qualche argomento migliore per darmi contro, provaci, Prendi esempio da RSdG e LucaSaetta che almeno hanno tesi interessanti...
il berna

Images: 144

Messaggioda undertaker777 » gio feb 14, 2013 13:51 pm

nelle valli sperdute ormai ne sono rimasti pochi bulletti, però qualche crosta c'è ancora
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda nuvolarossa » gio feb 14, 2013 15:55 pm

Sentire un carnivoro ex macellaio parlare male della caccia e dei cacciatori.

Il senso più compiuto dell'aforisma: "Il bue che da del cornuto all'asino".
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda undertaker777 » gio feb 14, 2013 16:02 pm

divertirsi ammazzando animali a qualcuno sembra una cosa peggiore

altri non ci arrivano, pazienza
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda nuvolarossa » gio feb 14, 2013 16:10 pm

undertaker777 ha scritto:divertirsi ammazzando animali a qualcuno sembra una cosa peggiore

altri non ci arrivano, pazienza

Ecco, bella lì, ma mentre scrivi asciugati dalle labbra il rivolo di sangue dell'ultima bistecca che ti sei scofanato.
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda ales » gio feb 14, 2013 16:11 pm

undertaker777 ha scritto:altri non ci arrivano, pazienza

Sai alcuni danno per scontato di avere ragione, altri invece si pongono dubbi e usano la testa. Pazienza.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Precedente

Torna a Parole in libertà