Chissà cosa ci propinano o cosa ci stiamo inventando...

da aeron » gio nov 16, 2006 11:47 am
da Mr.Mojo » gio nov 16, 2006 11:49 am
da Paolo Marchiori » gio nov 16, 2006 12:07 pm
Mr.Mojo ha scritto:io nn so donde sta la verità...
ma ho cercato entrambe le campane come si suol dire...
da Zio Vare » gio nov 16, 2006 12:19 pm
Paolo Marchiori ha scritto:il caso del "fuel dumping" ovvero quando, per motivi vari, un aereo appena decollato deve far rientro all'aeroporto e scarica il carburante in eccesso per far rientrare il peso del velivolo sotto il peso massimo d'atterraggio. Qui un video interessante.
http://www.flightlevel350.com/Aircraft_Boeing_767-400-Airline_Continental_Airlines_Aviation_Video-7178.html
da Paolo Marchiori » gio nov 16, 2006 12:25 pm
Zio Vare ha scritto:Paolo Marchiori ha scritto:il caso del "fuel dumping" ovvero quando, per motivi vari, un aereo appena decollato deve far rientro all'aeroporto e scarica il carburante in eccesso per far rientrare il peso del velivolo sotto il peso massimo d'atterraggio. Qui un video interessante.
http://www.flightlevel350.com/Aircraft_Boeing_767-400-Airline_Continental_Airlines_Aviation_Video-7178.html
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paolo scusa x la domanda banale, ma quei quintali di kerosene finiscono in testa a chi sta sotto?!
da Zio Vare » gio nov 16, 2006 12:28 pm
Paolo Marchiori ha scritto:
dovrebbero evaporare molto velocemente...certo che se scarichi a 100 metri da terra....
da aeron » gio nov 16, 2006 12:36 pm
da Paolo Marchiori » gio nov 16, 2006 12:49 pm
Zio Vare ha scritto:Paolo Marchiori ha scritto:
dovrebbero evaporare molto velocemente...certo che se scarichi a 100 metri da terra....
a che quota è l'aereo del video? non riesco a farmene un'idea precisa, son salito su un aereo solo 2 volte
da meteowebcam.it » gio nov 30, 2006 11:00 am
aeron ha scritto:Le scie degli aerei sono anche chiamate scie di condensazione. Succede che i gas di scarico che escono dai motori degli aerei sono caldi ovviamente) e contenenti una certa quantità di umidità. A contatto con l'aria fredda che vi è a quelle quote, i gas si raffreddano e l'umidità in essi contenuta, rapidamente tende a condensare (più l'aria è fredda e meno vapore acqueo può contenere). Il fatto che rimanga o meno, dipende dalla quantità di umidità presente all'esterno della "scia". Ovvero, se l'atmosfera è poco 'umida' il vapore acqueo condensato della scia verrà ben presto assorbito dal 'cielo', mentre se l'atmosfera contiene già di suo una certa quantità di umidità, la scia farà fatica a sparire, facendoci capire che a quelle quote l'umidità è a valori alti.
Questo può far capire che c'è la possibilità che il tempo nei giorni a seguire sia peggiore. Questo lo si capisce se in seguito alle scie si formino anche altre nubi alte sempre più spesse. Questo è l'avviso di un approssimarsi di un fronte caldo. Se le scie spariscono presto possiamo stare tranquilli, il tempo per qualche giorno rimarrà bello (a meno che non arrivi un fronte freddo - tutt'altra cosa-)
da AlbertAgort » gio nov 30, 2006 22:54 pm
da andreag » ven dic 01, 2006 10:18 am
AlbertAgort ha scritto:ma cè un altra cosa.
se le scie spariscono in fretta l'aria in quota è appunto secca.
ma ciò favorisce la convezione (innalzamento delle masse d'aria), essendo l'aria umida + leggera di quella secca , e quindi favorisce l'innlzamento e la crescita di una nube temporalesca
da aeron » ven dic 01, 2006 10:25 am
meteowebcam.it ha scritto:Ciao sono nuovo e faccio parte del ramo meteorologico, la spiegazione molto esauriente è perfetta e non ho gran chè da aggiungere ....
da AlbertAgort » ven dic 01, 2006 11:24 am
andreag ha scritto:
eh si, bella minchiata che hai scritto....
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Andrea
da AlbertAgort » ven dic 01, 2006 11:27 am
aeron ha scritto: Al contrario se il cielo è sereno è molto più difficile che vi siano inversioni (non impossibile comunque) e le nubi temporalesche possono formarsi con molta più facilità e da cumuli umili, possono ben presto diventare congesti e nembi... con le conseguenze del caso, vero meteowebcam?
D
da aeron » ven dic 01, 2006 11:43 am
da meteowebcam.it » ven dic 01, 2006 12:52 pm
da aeron » ven dic 01, 2006 13:22 pm
da andreag » ven dic 01, 2006 14:46 pm
meteowebcam.it ha scritto:Salve grazier per il benevnuto il discorso sarebbe molto dilungativo e molto complesso ma x stare sulle spiegazioni basilari possiamo dire che il peso molecolare dell'acqua è minore del peso molecolare dell'aria, quindi più acqua c'è nell'aria più essa è leggera.
Se invece parliamo della genesi di congesti di CB o altre nubi piu complesso che possono generare rovesci temporaleschi ci sono da considerare diversi fattori ed indubbiamente anche se vi sia instabilità in quota....ovvero aria fredda che affluisca proprio su piani isobarici di una certa altezza.
Cmq se volete cercare di implementare la nascita dei temporali vi passo questi due link fatti molto bene in quanto altrimenti sarei costretto a scrivere un papiro e dilungarmi su basi fisiche che annoiano:
http://www.centrometeolombardo.com/Temporali2.asp
http://www.fenomenitemporaleschi.it/convezione.htm
ciao
David - www.meteowebcam.it
da brookite » ven dic 01, 2006 15:31 pm
David77 ha scritto:Bene, adesso ho le idee piú chiare![]()
Per Cialtry: La foto é stata scattata sabato 4/11/06 e effettivamente il giorno seguente era piú nuvoloso. La cosa che mi lascia perplesso é che c'era un sacco di vento sia sabato che domenica, ma non ha contribuito a dissolvere le scie....
Grazie a tutti!
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