Rocca Provenzale ? Via dei Lamponi

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda grizzly » mer nov 08, 2006 15:18 pm

paolo s4 ha scritto:Per scendere dalla Torre...

Per scendere, se c'è affollamento sulla Balzola ecc... si può anche utilizzare la Solo per Bruna. Dalla vetta in pochi metri di crestina, facile, si arriva alla prima calata.
Quando l'ho salita, son sceso dalla via stessa.
Secondo me è anche la discesa più comoda, ora.

Per il radunino... ( :lol: ) io ci sono!!
grizzly

Images: 131

Messaggioda paolo s4 » mer nov 08, 2006 15:30 pm

"Solo per Bruna" è più comoda della Balzola per calarsi, è vero..
però, scendendo dalla Torre sulla cengia ovest della Rocca, mi pare sia scomodo andare a reperire le calate della prima citata. :roll:

Eduard al radunino ce le pappiamo tutte:

Calcagno :P ,con variante Savio :? 8O :)

Spigolo Castiglioni :D

Superfigari :)

Teschio stanco :?

Spigolodi Heidi 8O

... :oops:

:roll:

vabbè, quasi tutte :lol:
paolo s4

Images: 24

Messaggioda MarcoAlvazzi » mer nov 08, 2006 17:16 pm

[quote="paolo s4"]Per scendere dalla Torre.....quote]
Grazie Paolo per le info.
Non conoscevo la possibilità di calarsi sulla Balzola.
In realtà però volevo sapere delle calate sullo spigolo per il caso ci sia neve sulla cengia della Rocca.
Good luck per il tuo programma.
Ma le fate tutte in un giorno solo? :)
Ciao
Marco
MarcoAlvazzi

Messaggioda paolo s4 » mer nov 08, 2006 18:55 pm

MarcoAlvazzi ha scritto:Grazie Paolo per le info.
Non conoscevo la possibilità di calarsi sulla Balzola.
In realtà però volevo sapere delle calate sullo spigolo per il caso ci sia neve sulla cengia della Rocca.
Good luck per il tuo programma.
Ma le fate tutte in un giorno solo? :)
Ciao
Marco

Per la calata...
Immagine
La foto è stata scattata dalla cima della Torre in direzione nord-est, in prossimità della sosta a spit che permette di calarsi nlla forcella.
Il personaggio con la giacca rossa, si trova sulla spalletta che c'è nella forcella.
Ho tratteggiato il percorso sulla cengia della Rocca e indicato con S (in modo approssimativo) l'ubicazione della sosta della Balzola.
Anche ci fosse un pochino di neve, con qualche cautela (magari assicurandosi a uno dei numerosi spuntoni ivi presenti ) la cengia penso sia percorribile.

Per i progetti primaverili...
banfate a parte :roll:
cercheremo di salire clean qualche bella route 8)

... intanto che si aspetta l'onda, si affilano le unghie e si lucidando i nut 8O :roll: :lol:

ciau neh :wink:
paolo s4

Messaggioda grizzly » mer nov 08, 2006 19:00 pm

paolo s4 ha scritto:Per i progetti primaverili...

Uh... fin in primavera... guarda che c'è il "sole" anche d'inverno... :arrow:
grizzly

Images: 131

Messaggioda paolo s4 » mer nov 08, 2006 19:06 pm

grizzly ha scritto:
paolo s4 ha scritto:Per i progetti primaverili...

Uh... fin in primavera... guarda che c'è il "sole" anche d'inverno... :arrow:

:mrgreen:
paolo s4

Messaggioda MarcoAlvazzi » mer nov 08, 2006 19:42 pm

[Per la calata...
Immagine
La foto è stata scattata dalla cima della Torre in direzione nord-est, in prossimità della sosta a spit che permette di calarsi nlla forcella.
Il personaggio con la giacca rossa, si trova sulla spalletta che c'è nella forcella.
Ho tratteggiato il percorso sulla cengia della Rocca e indicato con S (in modo approssimativo) l'ubicazione della sosta della Balzola.
Anche ci fosse un pochino di neve, con qualche cautela (magari assicurandosi a uno dei numerosi spuntoni ivi presenti ) la cengia penso sia percorribile.

Per i progetti primaverili...
banfate a parte :roll:

... intanto che si aspetta l'onda, si affilano le unghie e si lucidando i nut 8O :roll: :lol:

ciau neh :wink:[/quote]
Troppa grazia!
Grazie ancora.
Marco
MarcoAlvazzi

Messaggioda berni » mer nov 08, 2006 23:11 pm

MarcoAlvazzi ha scritto:
grizzly ha scritto:
supergiovane ha scritto: Sulla Provenzale non mi aveva entusiasmato troppo la roccia (Motti) rispetto alle viceno Castello.
E' così anche per questa via?

Salut!
Non ho salito la Motti. L'altra via sulla Provenzale che ho salito è lo Spigolo di Gaia, roccia non male, complessivamente.
Mentre il problema sulla Lamponi, come detto, è la bassa frequentazione. Lichene, muschio, erba e alberelli invadono la via. Poi lame e lamette instabili rendono senz'altro l'arrampicata poco piacevole...
Considerando poi anche la non semplice protezione... la guida dice qualche nut... mah... :roll:

Ciao a tutti,
io non ho un brutto ricordo della via dei Lamponi anche se la nostra salita risale ormai a qualche anno fa (direi fine anni '80). Non so se la scarsa frequentazione da sola spieghi tutta la vegetazione trovata da Grizzly (non credo che all'epoca gli apritori facessero troppa pulizia della vegetazione). Un altro possibile motivo potrebbe essere la stagione avanzata: noi ripetemmo la via in primavera quando forse l'erba non aveva avuto ancora tempo di crescere.
Per le protezioni mi pare che sulla placca non si potesse comunque aggiugere tanto.
Per quel che riguarda il paragone con le altre pareti del gruppo senz'altro la Rocca or la Figari sono meno "vegetali".
La Torre invece é una mia lacuna che dovrei colmare. A questo proposito qualcuno qui ha ripetuto la genovesi Sud e/o sa dirmi se si può scendere agevolmente in doppia dallo spigolo castiglioni?
Grazie e buone scalate
Marco

Minchia!
Fai già progetti per la tua prox calata al sud e non mi dici nulla?
:twisted: :twisted: :twisted:
...NUOVI SORRISI, HANNO L'ANIMA BIONDA COME I CAPELLI DI CHI LI INDOSSA...
berni

Images: 68

Messaggioda MarcoAlvazzi » gio nov 09, 2006 1:49 am

[quote="Minchia!
Fai già progetti per la tua prox calata al sud e non mi dici nulla?
:twisted: :twisted: :twisted:[/quote]
:oops: Per il momento mi informo solo: sai che le idee non mancano mai.
In ogni caso mi pare che quando ci siamo visti l´ultima volta avessimo parlato anche della roccia della Castello ed in piú fino a Natale non vengo dalle tue parti.
Vedrai che a tempo debito ed idee piú concrete ti preparo un bel programmino :twisted: .
Marco
MarcoAlvazzi

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna