trivi ha scritto:HappyFra ha scritto:Valeva veramente poco, allora!
quello stronzo del diavolo...
mi aveva promesso come minimo l'8a
E il diavolo... il diavolo ce l'ha l'anima?
da HappyFra » mer nov 08, 2006 1:42 am
trivi ha scritto:HappyFra ha scritto:Valeva veramente poco, allora!
da trivi » mer nov 08, 2006 1:44 am
HappyFra ha scritto:trivi ha scritto:HappyFra ha scritto:Valeva veramente poco, allora!
E il diavolo... il diavolo ce l'ha l'anima?
da sax » mer nov 08, 2006 1:45 am
Micol ha scritto:HappyFra ha scritto:Tornando all'argomento di partenza... questi benedetti animali, ce l'hanno o no, l'anima?
Sì
da HappyFra » mer nov 08, 2006 1:48 am
sax ha scritto:Micol ha scritto:HappyFra ha scritto:Tornando all'argomento di partenza... questi benedetti animali, ce l'hanno o no, l'anima?
Sì
Gli animali hanno l'anima......
Solo sono ad un livello di autocoscienza piu' basso..
Per intenderci
uno si fa un acido e va fuori di testa perche' nn riesce a controllare l'espansione della coscienza (la consapevolezza dell'io)
Un'altro lo riesce a dominare e tira fuori il meglio che puo' dare.....
Ecco al differenza tra lo sballo e il saper usare tali sostanze!
Tempo fa era una cultura, ora nn lo e' piu'!
Castaneda dixit!
da sax » mer nov 08, 2006 2:03 am
HappyFra ha scritto:sax ha scritto:Micol ha scritto:HappyFra ha scritto:Tornando all'argomento di partenza... questi benedetti animali, ce l'hanno o no, l'anima?
Sì
Gli animali hanno l'anima......
Solo sono ad un livello di autocoscienza piu' basso..
Per intenderci
uno si fa un acido e va fuori di testa perche' nn riesce a controllare l'espansione della coscienza (la consapevolezza dell'io)
Un'altro lo riesce a dominare e tira fuori il meglio che puo' dare.....
Ecco al differenza tra lo sballo e il saper usare tali sostanze!
Tempo fa era una cultura, ora nn lo e' piu'!
Castaneda dixit!
Non ho capito cosa c'entra l'anima degli animali con Castaneda. Comunque, faccio anche a te la prossima domanda: e le piante?
da sax » mer nov 08, 2006 2:05 am
quchibu ha scritto:non c'è bisogno
lo fai da solo
da HappyFra » mer nov 08, 2006 2:12 am
quchibu ha scritto:non c'è bisogno
lo fai da solo
da HappyFra » mer nov 08, 2006 2:28 am
da ohtelma » mer nov 08, 2006 3:01 am
da sax » mer nov 08, 2006 3:04 am
ohtelma ha scritto:Difficile non perdermi nel mare di concetti, certezze e battute.
E' come scendere con gli sci da un pendio vergine e sconosciuto e nella nebbia fitta fitta. Non sono certo di dove vado. Ne uscirò, andrò a sbattere dovrò risalire o peggio ancora, precipiterò?
Non ho la presunzione di conoscere la risposta.
Ma una mia visione ce l'ho.
Ritengo sbagliato spiegare l'esistenza dell'anima con concetti fisici e biologici. Non è concreta, non percettibile (anche se c'è chi dice che l'ha pesata, anche se c'è chi dice che ha fatto esperienze extra corporali).
Posso credere alla sua esistenza.... oppure no! Tra l'altro io ci credo, cioè, mi sembra di riuscire a entrare in contatto con essa. Ma forse è solo pazzia.
Appurato che credo nella sua esistenza, vale la pena aprire un pensiero riguardo al concetto se l'anima ha memoria inerente alle reincarnazioni. E qui si apre il discorso se credere o no alle reincarnazioni.
Beh, personalmente credo nella reincarnazione, ma è una credenza, non una certezza. Perchè ci credo? Semplicemente perchè ritengo che quel qualchecosa che ci tiene in vita non può dissolversi nel nulla con la morte. I fisici direbbero che è energia e che l'energia è indistruttibile. Quindi da qualche parte va questa energia dopo la morte. Mi piace equiparare quelll'energia con l'anima.
La percezione dell'io attraverso le droghe.... funziona sicuramente ma non è l'unica strada, rispettivamente non la ritengo la migliore.
Sicuramente la droga abbatte le mie autodifese, lasciando scorrere più liberamente l'energia vitale, rispettivamente riesco a entrare più facilmente in contatto con l'anima (l'io?).
Ma le autodifese le posso anche abbattere con la meditazione.
Le autodifese le abbatto anche quando sono spossato, stremato. Ho avuto un'esperienza del genere durante il servizio militare, in una di quelle esercitazioni di sopravvivenza dove per giorni non si mangia e non si dorme.
Alla prossima
da cozza » mer nov 08, 2006 3:06 am
da xee » mer nov 08, 2006 3:07 am
da HappyFra » mer nov 08, 2006 3:07 am
sax ha scritto:ohtelma ha scritto:Difficile non perdermi nel mare di concetti, certezze e battute.
E' come scendere con gli sci da un pendio vergine e sconosciuto e nella nebbia fitta fitta. Non sono certo di dove vado. Ne uscirò, andrò a sbattere dovrò risalire o peggio ancora, precipiterò?
Non ho la presunzione di conoscere la risposta.
Ma una mia visione ce l'ho.
Ritengo sbagliato spiegare l'esistenza dell'anima con concetti fisici e biologici. Non è concreta, non percettibile (anche se c'è chi dice che l'ha pesata, anche se c'è chi dice che ha fatto esperienze extra corporali).
Posso credere alla sua esistenza.... oppure no! Tra l'altro io ci credo, cioè, mi sembra di riuscire a entrare in contatto con essa. Ma forse è solo pazzia.
Appurato che credo nella sua esistenza, vale la pena aprire un pensiero riguardo al concetto se l'anima ha memoria inerente alle reincarnazioni. E qui si apre il discorso se credere o no alle reincarnazioni.
Beh, personalmente credo nella reincarnazione, ma è una credenza, non una certezza. Perchè ci credo? Semplicemente perchè ritengo che quel qualchecosa che ci tiene in vita non può dissolversi nel nulla con la morte. I fisici direbbero che è energia e che l'energia è indistruttibile. Quindi da qualche parte va questa energia dopo la morte. Mi piace equiparare quelll'energia con l'anima.
La percezione dell'io attraverso le droghe.... funziona sicuramente ma non è l'unica strada, rispettivamente non la ritengo la migliore.
Sicuramente la droga abbatte le mie autodifese, lasciando scorrere più liberamente l'energia vitale, rispettivamente riesco a entrare più facilmente in contatto con l'anima (l'io?).
Ma le autodifese le posso anche abbattere con la meditazione.
Le autodifese le abbatto anche quando sono spossato, stremato. Ho avuto un'esperienza del genere durante il servizio militare, in una di quelle esercitazioni di sopravvivenza dove per giorni non si mangia e non si dorme.
Alla prossima
E bravo Mago!
da yo » mer nov 08, 2006 3:08 am
HappyFra ha scritto:Mi pare che ci sia, come al solito, una potenziale, drammatica confusione sul significato delle parole. Mi verrebbe da dire: "cosa intendi per anima?"
Provo a dare una definizione, ed è buffo che lo faccia io che non credo affatto che esista, liberamente integrabile:
Anima è il principio metafisico e immateriale che trasforma la materia in altro. In quanto tale non è riconducibile alla sola materia, non inizia con la materia e non finisce con la materia.
E io non credo che esista nulla del genere...![]()
Idee migliori?
da HappyFra » mer nov 08, 2006 3:10 am
yo ha scritto:HappyFra ha scritto:Mi pare che ci sia, come al solito, una potenziale, drammatica confusione sul significato delle parole. Mi verrebbe da dire: "cosa intendi per anima?"
Provo a dare una definizione, ed è buffo che lo faccia io che non credo affatto che esista, liberamente integrabile:
Anima è il principio metafisico e immateriale che trasforma la materia in altro. In quanto tale non è riconducibile alla sola materia, non inizia con la materia e non finisce con la materia.
Idee migliori?
Si, le mie![]()
Io non penso che trasformi la materia in altro, si trasforma da sola, per partito preso
da BBB » mer nov 08, 2006 3:18 am
HappyFra ha scritto:Mi pare che ci sia, come al solito, una potenziale, drammatica confusione sul significato delle parole. Mi verrebbe da dire: "cosa intendi per anima?"
Idee migliori?
da Frullallà » mer nov 08, 2006 3:20 am
Carlo78 ha scritto:io ho già dato il mio contributo iper esilarante e nessuno ha apprezzato,
ma siccome amo l'ilarità ci riprovo:
in greco anima si dice "ψυχή" cioè "Psiche".
Quindi uno specchio girevole con sotto un cassetto![]()
![]()
da HappyFra » mer nov 08, 2006 3:21 am
Frullallà ha scritto:Carlo78 ha scritto:io ho già dato il mio contributo iper esilarante e nessuno ha apprezzato,
![]()
sei troppo dotto per me...non capisco quello che dici -.-
da BBB » mer nov 08, 2006 3:24 am
Frullallà ha scritto:Carlo78 ha scritto:io ho già dato il mio contributo iper esilarante e nessuno ha apprezzato,
![]()
sei troppo dotto per me...non capisco quello che dici -.-
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.