le fil a plomb

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

le fil a plomb

Messaggioda ri » lun nov 28, 2005 16:51 pm

ciao a tutti
qualcuno sà dirmi se la discesa da questa goulotte è attrezzata con le doppie o se si deve per forza uscire in cresta?
già che ci sono le soste sono attrezzate?

grazie
ciao
ri
manca molto? stiamo viaggiando in un abisso di incoscienza...
ri

Images: 4

Re: le fil a plomb

Messaggioda Lorenz » lun nov 28, 2005 17:12 pm

ri ha scritto:ciao a tutti
qualcuno sà dirmi se la discesa da questa goulotte è attrezzata con le doppie o se si deve per forza uscire in cresta?

grazie
ciao
ri

credo che non puoi fare altro che uscire sulla cresta e salire quindi all'A.du Midi.
Per il resto non ho altre info, l'unica volta che ho tentato di farla ho... abortito gia' a Chamonix causa neve fresca

Lorenz
Lorenz

Images: 14

Messaggioda Matteo G. » lun nov 28, 2005 17:30 pm

grazie
ciao
ri

Le soste ci sono... e molti scendono in doppia.
Per come la vedo io, il "Fil à plomb" sarebbe da fare fino in cima all'Aiguille du Midi... almeno da dare una parvenza di grande course! Altrimenti, il lungo avvicinamento non viene ripagato dai quattro tiri della via... Meglio aspettare la riapertura della funivia (17 dicembre).
Saluti.

matteo
Matteo G.

Images: 72

Messaggioda ri » lun nov 28, 2005 18:48 pm

Matteo G. ha scritto:

grazie
ciao
ri

Per come la vedo io, il "Fil à plomb" sarebbe da fare fino in cima all'Aiguille du Midi... almeno da dare una parvenza di grande course! Altrimenti, il lungo avvicinamento non viene ripagato dai quattro tiri della via... Meglio aspettare la riapertura della funivia (17 dicembre).
Saluti.

matteo

grazie
ciao :)
ri

Messaggioda Brozio » lun nov 28, 2005 19:20 pm

Matteo G. ha scritto:

grazie
ciao
ri

Saluti.

matteo

eh si la vedo anch'io cosi!l'ho in programma con un mio socip dopo l'ultimo dell'anno è un po che ci penso e spero sia la volta buona!
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda marinoroma » mar nov 07, 2006 22:35 pm

ed ilciclo delle stagioni riprende, tutto si ripete, arriva novembre, il freddo secco, i colori ancora autunnali, la neve é scesa solo a velo, ancora non si é decisa a fare sule serio. arriva anche l'alta pressione stabile, quella buona, e gli impiegati della goulotte partono all'assalto di queste povere linee di ghiaccio incassate sopra chamonix.

Per fortuna che affrontiamo il tutto con un minimo di buon senso ed andiamo a dormire al rif del plan de l'aiguille (locale invernale rifatto nuovo, pulitissimo e accogliente, con solo un versamento di 5 euro in contanti al bar del plan, chissà se resisterà all'orda dei barbari di questo primo inverno.....) anziché fare la corsa alla giornata.... tramonto, luna piena gigante ed alba rosea fanno già un buon 99 % delle emozioni. Si aggiunge poi una piacevolissima serata in compagnia di 4 francesi e sua maestà Gabarrou con un cliente. Inutile dire che pendevamo dalle sue labbra mentre dispensava aneddoti con grande generosità (della serie che non é stato zitto un attimo, e nessuno se ne é lamentato, veramente una grande persona ....).

Il resto della giornata si é svolto tranquillo, la goulotte é carina anche se un po' corta nella parte tecnica ed il resto sono pendii in neve.

Verso le 10, mentre aspettavamo che il gab domasse il tiro del diedro da sotto cominciano ad arrivare quelli della prima cabina (6, dico 6 cordate....), una scena tipo film horror, dove gli zombi inferociti rincorrono furiosi quelli ancora sani con le loro piccozze, con la bava alla bocca, aaaaaaaaaargh. Se a questo aggiunguiamo uno stronzo fumante e maleodorante lasciato da qualcuno in regalo alla sosta, e la da poco avvenuta perdita di un guanto berghaus nero (a proposito se lo trovate, sono qua) ecco qui che marinoroma passa una bella mezz'ora di cattivo umore, bile e commenti del tipo "e sbrigati c***o !" a xabi, impegnato alla grande nel diedro.
fortuna che i pendii superiori fatti a manetta in corda tesa mi stancano per bene e mi fanno dimenticare....

la vista dal colle é bellissima e l'ultima oretta di cresta vale veramente l'intera corsa

note tecniche
le condizioni in questo momento sono perfette, se ne sono accorti anche altre decine di cordate che giornalmente percorrono l'itinerario, fatevi un regalo, non andateci di domenica. ci abbiamo messo 6 ore per fare la via + 1.30h di avvicinamento ed 1h di cresta finale

notizie dirette in questo w-e anche da
eugster direct (un po' secco nel basso e in alto)
goulotte du col du plan
tutte le goulotte al triangolo del tacul (si esce anche in cima)

3 ragazzi di torino partivano nel supercouloir, no info

Immagine
il diedro ghiacciato di 40 mt con sua maestà Gabarrou impegnata

Immagine
xabi nei primi metri del diedro, abbastanza impegnativo
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda grizzly » mer nov 08, 2006 12:21 pm

marinoroma ha scritto:... partono all'assalto di queste povere linee di ghiaccio incassate sopra chamonix....

Brau!
grizzly

Images: 131

Messaggioda valgrisa77 » mer nov 08, 2006 12:45 pm

Matteo..........

Ma sei gia tornato???

Richiamato dalle temperature in ribasso!!!???
valgrisa77

Images: 22

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer nov 08, 2006 13:00 pm

marinoroma ha scritto:
...
e sua maestà Gabarrou con un cliente. Inutile dire che pendevamo dalle sue labbra mentre dispensava aneddoti con grande generosità (della serie che non é stato zitto un attimo, e nessuno se ne é lamentato, veramente una grande persona ....).

...

un mio amico anni fa lo ha accompagnato in Brenta sulla Fhermann (solo IV+) e lui si godeva da matti...gran bel segno... :wink:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda simo il 4 CG » mer nov 08, 2006 13:21 pm

più fotooooo
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda grizzly » mer nov 08, 2006 13:29 pm

simo il 4 CG ha scritto:più fotooooo

Quoto!
Dai marinorama... è di 600/700 metri sta "viuccia"... solo due fotine... :? la miseriasa boia... su... fai 'no sforzarello... mettine qualche altra... vorrà dire che ti porterò 'na buta... :lol:
grizzly

Messaggioda marinoroma » mer nov 08, 2006 16:23 pm

grizzly ha scritto:
simo il 4 CG ha scritto:più fotooooo

Quoto!
Dai marinorama... è di 600/700 metri sta "viuccia"... solo due fotine... :? la miseriasa boia... su... fai 'no sforzarello... mettine qualche altra... vorrà dire che ti porterò 'na buta... :lol:

ciao edo, per una "buta" come quella dell'altra volta vado a rifare la via con una telecamera e ti mando il filmino :!: :!:

http://128.178.5.53/gg/album/Goulottes/Fil%20a%20Plomb_Aiguille%20de%20Midi/index.html

tutte le foto sono qui :wink:

ciao
marinoroma

Messaggioda simo il 4 CG » mer nov 08, 2006 17:00 pm

sto guardando le foto.......
complimenti ancora, veramente bravi!!!!!!
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda marinoroma » mer nov 08, 2006 20:28 pm

simo il 4 CG ha scritto:sto guardando le foto.......
complimenti ancora, veramente bravi!!!!!!

grazie Simo

casomai la "buta" l'accetto mica solo da grizzly, beninteso :D :D
marinoroma

Messaggioda grizzly » mer nov 08, 2006 20:32 pm

marinoroma ha scritto: tutte le foto sono qui :wink:

Olè... bravo!
Prima o poi si organizza allora... 'na bevuta :lol:
grizzly

Messaggioda Pié » mer nov 08, 2006 21:04 pm

ri ha scritto:... discesa da questa goulotte è attrezzata con le doppie o se si deve per forza uscire in cresta?
già che ci sono le soste sono attrezzate?....

La solita scansafatiche!!!! su ciuchino, impegnati un po'!! :wink:
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda Brozio » mer nov 08, 2006 22:59 pm

complimentoni!bella salita...bravi!!!!!
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda ri » lun nov 13, 2006 16:13 pm

Pié ha scritto:
ri ha scritto:... discesa da questa goulotte è attrezzata con le doppie o se si deve per forza uscire in cresta?
già che ci sono le soste sono attrezzate?....

La solita scansafatiche!!!! su ciuchino, impegnati un po'!! :wink:

hai ragione piè :lol:
all'epoca ero :roll: :roll: ....immatura :oops: :oops: ora urge recuperare in frettissima :wink: :wink:
ri

Messaggioda marinoroma » lun nov 13, 2006 16:31 pm

ho letto su c2c da qualcuno che ha fatto quest'itinerario sabato che c'é stata una tempesta molto forte e che 2 cordate di italiani hanno fatto dietro front prima del diedro

c'era per caso qualcuno di voi ? (qualcuno mi aveva chiesto consigli x andarci proprio questo w-e)

nel caso, tutto bene ?
marinoroma

Messaggioda fdg » lun nov 13, 2006 18:55 pm

marinoroma ha scritto:ho letto su c2c da qualcuno che ha fatto quest'itinerario sabato che c'é stata una tempesta molto forte e che 2 cordate di italiani hanno fatto dietro front prima del diedro

c'era per caso qualcuno di voi ? (qualcuno mi aveva chiesto consigli x andarci proprio questo w-e)

nel caso, tutto bene ?

ciao io sono una delle due cordate di italiani (l'altra credo sia uscita)
siamo scesi dopo il tiro duro perche in cresta si vedeva una bufera notevole e nonn conoscevamo la midi plan.(visibilità veramente scarsa)
tutto bene.
fdg

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni