da the_serpent2006 » sab nov 04, 2006 0:25 am
da rallacci_menippo » sab nov 04, 2006 0:38 am
da Hercules » sab nov 04, 2006 0:44 am
Concordo pienamente sul fatto che le Apuane le stanno distruggendo.
La zona passo della Focolaccia è un ammasso di detriti. La val Serenaia lo stesso. Il Corchia lo stanno mangiando, dal basso e dall'alto.
La gran parte delle cave che sono state chiuse, sono rimaste in uno stato di totale abbandono, dove sono stati abbandonati rifiuti di ogni genere: cavi di acciaio, cavi elettrici, ruote di camion, vecchi rottami di ruspe e camion lasciati li a marcire. Il monte Sella lo stanno divorando dall'interno, poi rovesciano i detriti e non solo quelli, giù a valle. Basta andare a risalire la vecchia Lizza Meccanica al Sella per vedere quello che stanno buttando di sotto, ci sono ruote, cisterne ect. Oppure alcune cave abbandonate sul versante Arnetola della Tambura lasciate piene di rifiuti. UN VERO SCHIFO .
E poi chiudono l'arrampicata al Solco d'Equi perchè gli arrampicatori disturbano l'aquila.
Come mai le autorità non intervengono? Il parco che fa a che serve?
Alberto
da Drugo Lebowsky » sab nov 04, 2006 1:09 am
rallacci_menippo ha scritto:Per Drugo Lebowsky:
non sono un gestore di rifugio
non mi sento responsabile della sistemazione di quel percorso
non mi sento padrone di tale montagna
non ho mai trapanato ne fixato le montagne, e credo che ne mai lo farò . . .
mi sono solo sentito in diritto di criticare il pensiero comune di questo topic,
per il semplice motivo che un fix in più, in certe circostanze, può anche essere utile . . .
da rallacci_menippo » sab nov 04, 2006 2:40 am
da rallacci_menippo » sab nov 04, 2006 3:11 am
da alberto60 » sab nov 04, 2006 23:07 pm
rallacci_menippo ha scritto:[Per Hercules:
scusa ma mi sono iscritto solo oggi al forum,
e non avevo letto altri topic . . . . .
----------------------------------------------------------------
Scusate tutti,
ma spesso tra amici si parla del problema degli spit, ma io sinceramente me ne frego un po',
perchè per me la bellezza del paesaggio invernale ha la precedenza su quello estivo . . . ,
e pertanto, venuto a sapere che la cresta era stata spittata, mi ero messo in cerca di info per sapere che tipo di intervento fosse stato fatto,
e per puro caso mi sono imbattuto in questa discussione, sentedomi in dovere di esprimere la mia opinione.
non mi ero quindi reso conto di quante discussioni ci siano al riguardo di sta' caz . . di faccenda "SPIT SI, SPIT NO".
Non era mia intenzione continuare ad alimentarle . . . .
chi vuole essere libero di rischiare la propria vita, per me può farlo liberamente,
anche perchè capisco bene cosa si prova in certe situazioni. . . .
dico solo "speriamo che tutto vada bene" perchè purtroppo non è così per tutti.
Concludo dicendo che quando ci si arrampica, di solito siamo giovani e forti,
ma poi con l'avanzare dell'età si matura (non tutti però !),
e può capitare che in futuro, si veda certa cose del passato, in modo diverso.
saluti
da rallacci_menippo » dom nov 05, 2006 23:30 pm
da alberto60 » lun nov 06, 2006 19:23 pm
da rallacci_menippo » lun nov 06, 2006 23:07 pm
da the_serpent2006 » mar nov 07, 2006 13:07 pm
da monaco » mar nov 07, 2006 13:23 pm
da matto » mar nov 07, 2006 19:32 pm
rallacci_menippo ha scritto:Per matto :
1) anch'io spero che venga via lo spit ! se utilizzato impropriamente !
ma come la metti se :
- ti prende il classico acquazzone estivo improvviso ! che fai sul marmo ? ti ci sei mai ritrovato ?
- il tuo compagno si infortuna o ha un malore improvviso ? te mi risponderai "io chiamo l'elicottero, tanto sono assicurato al CAI" !
2) a questa è bellina ! come se di imbecilli non fosse pieno il mondo !
personalmente ne ho visti anche tanti reputati bravi, cacassi sotto in certe condizioni, non proprio ideali !
e non per ultimi sono proprio quelli extra-Apuani che ci lasciano spesso le penne . . . specie i più bravi.
3) se non si è capito, è quello che intendevo dire io !
4) sarebbe meglio non spittarle, ma se qualcuno lo fa non lo si può attaccare così !
tanto prima o poi verranno spittate tutte ! perchè in virtù della sicurezza se ne fanno di cazzate !
5) ti ricordo che la traversata dell'Alto di Sella sembra facile !
e lì i coglioni ci andranno sempre !
6) mi sa' tanto che te in montagna ci vai un giorno alla volta ! altrimenti capiresti quali sono le difficoltà . .
Poi riguardo alla frase "se il mondo e' pieno di imbecilli perche evitare che muoiano ?"
approvo in pieno, ma ricordati che la mamma degli imbecilli è sempre incinta !
-------------------------------------------------------------------------------------
Per Alberto60
1) io parlavo nel senso generale, infatti ho scritto "alcuni brutti discorsi", non tutti !
2) ho detto che "pochi di voi, se non addirittura nessuno conosce le Apuane"
ma è bene che precisi il senso della parola "conoscere",
ovvero non intendevo dire "so' dove sono e ci sono stato !"
ma intendevo dire conoscere realmente i pericoli che comporta quel tipo roccia . . . .
3) grazie, ma per me non sono novità . . .
4) io non intendevo giudicare gli alpinisti, dicevo soltanto che non ci si può considerare alpinisti per un giorno !
5) a me non mi sembrava di aver offeso nessuno.
ma non puoi negarmi che in tutta questa discussione ci siano anche dei "brutti discorsi"
che a parer mio qualcuno l'hanno offeso !
6) io intendevo dire "che se qualcuno li toglie, sappia che ci sarà qualche altro che li metterà !"
di certo non ne metterò altri
ma, per usare le tue stesse parole "non puoi certo non puoi impedire a chi la pensa diversamente da voi di esprimere il suo dissenso".
7) a dire il vero, tante belle piastrine luccicanti a me non danno noia !
certo non è un bel vedere, e sarebbe meglio che non ci fossero !
ma allora questo discorso non dovrebbe valere solo per le "classiche", non pensi ?
ti chiedo : sono belle tutte quelle pareti tappezzate di spit ?
non si potrebbe fare delle palestre negli edifici e lasciare le montagne intatte come dio le ha fatte !
la magnesite ! e cosè ?
se non si fosse ancora capito, non difendo chi fa opere in nome della sicurezza, dico solo che è una battaglia persa in partenza.
anzi, pensi che scrivendo di mettere le reti, non ci sia qualche c******e che ci stia pensando realmente !
forse era meglio se non lo scrivevi . . . .
infatti, da quella cresta sono in molti quelli scesi a "goccia d'acqua"
9) si, e ti dico che il maggior problema che ho incontrato in quel tratto, è stato quando una volta d'estate ci presi un'insolazione !
e ti posso dire, che venir via da li con le stelline negli occhi, non è stato proprio gratificante.
infatti come si dice in apuane, la faci a "serraocchi"
10) credo di essermi spiegato abbastanza.
ciao a tutti
da rallacci_menippo » mer nov 08, 2006 1:20 am
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.