falesisti...

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

falesisti...

Messaggioda Wagoo » lun ott 30, 2006 18:56 pm

Era da 2 anni che non mettevo piede in una falesia molto frequentata di domenica. E sarebbe stato meglio se me lo fossi risparmiato anche per quest' anno....
Raccapricciante a dir poco...
Ho stilato delle categorie. Anticipo già che non ho fatto ricorso a nessun ente certificato nella compilazione di statistiche quindi se qualche utente ritiene che le categorie siano incomplete o sbagliate o fa il suo intervento costruttivo o si attacca al resinato e si fa un bel resting....

Inziamo subito dal peggio:
L' ISTRUTTORE CAI: si aggira sotto la falesia con i suoi pantaloni della linea Mello's di 2 anni fa spacciandogli agli allievi come l' ultimo ritrovato in fatto di alpinismo estremo. L' espressione,capigliatura e camminata cercano di richiamare qualche grande alpinista francese degli anni 80-90 ma è tutto un bluff. Lo si scopre appena apre bocca. Parla con alle spalle almeno 20 anni di arrampicata e se arranca sul 5c è perchè ha troppo lavoro durante la settimana o qualche sciatalgia in corso. Le sue spiegazioni ,oltre che piene zeppe di tecnicismi ( mi chiedo cosa possano capire gli allievi ) sono, piu' che delle spiegazioni concrete, racconti ed esempi di vita vissuta. Le tecniche e manovre? " le vedrete piu' avanti " è la risposta ricorrente. Averlo sul tiro affianco è la fine di ogni speranza di divertimento. Ti vien voglia di dirgli " senti Mister, ma quand' è che arrampichiamo? " anche se tu chiaramente non centri un c***o con il corso. Fino a Sabato 29 Ottobre non avevo nulla con i cajani...ora semplicemente li detesto!
IL FROCIO FALESISTA: il falesista non arrampica. Il falesista DEVE percorrere quei maledetti 25 metri a furor di trazioni su maniglie.
Alla base della parte studia la guida cercando di carpire i movimenti dal semplice schizzo riportato sul libretto. Mentre puccia le mani nel sacchetto porta magnesite studia la roccia e i movimenti, dopo essersi sapientemente accertato che il suo compagno lo sta assicurando, parte per la serie di trazioni accertandosi di avere sempre in mano la maniglia piu' grossa dei 3 metri quadrati di raggio a sua disposizione. I piedi? quelli son buoni per far vedere che la via è fisica, lasciandoli ciondolare a destra e sinistra sulla parte con il commento "c***o è veramente dura! ".
Lo svasato, il tecnico, il tiro da capire non essitono per lui. L' arrampicata si chiama sportiva perchè serve essere atletici no? Quindi ciapa e tira.
Soggetti cosi' per fortuna in ambiente non possono per loro natura esistere...
LA FIGHETTA FALESISTA: La versione femminile del frocio. Spesso è anche piu' detestabile del frocio. Lui perlomeno si rompe le sue braccia sulla roccia, lei invece rompe i coglioni a te sin dalla base della parete.
E' stata su tutte le isole piu' fiche del Mediterraneo e oceano indiano (questo durante l' avvicinamento) ed è stata in tutti i migliori siti d' arrampicata d' Europa ( questo giunti alla falesia) ma oltre il 4 lei non passa perchè... semplicemente perchè è IMPOSSIBILE (ed è categorica in questo) passare. Se c' è troppa gente non va bene, se ce n' è troppa poca non va bene, fa caldo e fa freddo, la chiodatura è lunga e se è vicina non è sicura, la roccia è unta anche sugli 8c e quel giorno non è mai in vena. Se la trovi al Sasso Remenno speri ardenemente che si presenti Brenna a fare i 5a e spacchi di forza un bel blocco grantico che caschi sulla testa della fighetta. (che giustamente, oltre che essere una stressacazzi, è anche brutta come il culo).
I NEOFITI:C' è sempre il classico gruppetto di new-entry di questo sport estremo da veri fichi. Sono in grado di parlare per 45 minuti consecutivi del loro primo tiro fatto la domenica prima e per altri 30 del loro secondo tiro. Oggi sono li' per alzare lo standard con il loro leggendario 3' tiro. Fondamentalmente sono dei teneri cuccioli molto presi da questa nuova passione. L' anno prossimo si daranno alla vela e tra 3 anni ritorneranno come I VETERANI. Ma nella loro ingenuità sanno essere davvero molto fastidiosi. Impiegano 1 ora e 3 quarti per liberare un 4+ non perchè non ne siano in grado, ma bensi' per la semplice paura di progredire in alto. Arrivati in catena hanno bisogno di 20 minuti per iperventilarsi prima di farsi calare. Ora che il secondo recupera i rinvii, che anche il 3' e il 4' provano il tiro si è fatta l' ora di cena. E nella loro "incompetenza" non capiscono che il vero pericolo sono loro stessi, con le loro manovre sbagliate, i moschettoni puntualmente di traverso,corde che passano come possono in rinvii sistemati ovviamente nel modo peggiore. Anche se cuccioli sono già nell' ottica del frocio da falesia: il tiro va chiuso,non importa il mezzo, conta solo il fine.
IL VETERANO: Non si faceva vivo in quella falesia dal 92 e non perchè nel frattempo ha visitato molti luoghi ma bensi' perchè si è dato prima alla barca a vela,poi all' ippica,alla moto, alle grotte e a qualche anno sabbatico. Un tipo atletico,sportivo...Assolutamente no! in realtà l' anno sabbatico si è protratto dal 93 sino a Domenica scorsa, quindi per celare la sua incompetenza inizia a parlare (chiaramente inventando a causa delle continue contraddizioni) della sua (unica) uscita in barca, del suo giro in moto ( Milano-Piacenza) e puttanate varie. Quando è il suo turno di arrampicare diventa incredibilmente siompatico e umile, quasi fino alla nausea. Se la sta davvero facendo sotto ma non vuole mortificarsi. La sua domenica del grande rientro nel mondo dell' alpinismo finisce al 3' rinvio tra le pacche del compagno piu' in gamba e il silenzio/indifferenza degli altri.
IL NOSTALGICO: (in questa rientro per certi versi lo ammetto, anche io). Le vie sono troppo protette per lui. Lo dimostra rinviando 1 volta si e 3 no ma ovviamente si prima del passo duro. Sale di piedi praticamente sino a ritrovarsi le ginocchia in bocca anche se 40 cm sopra di lui c' è una maniglia con tanto di freccia al neon che la indica. Il suo imbrago non puo' pesare meno di 7kg compreso freno leggero d' emergenza e fettuccia ripiegata su se stessa. Anche se magari non si tiene un c***o il piu' forte dell' ambiente è lui perchè lui e solo lui ha le vere palle. Finisce la sua giornata sui tiri piu' facili della falesia dando vera prova di alpinismo: il IV grado completamente integrato con anche calata su protezione da lui fissata. Ovviamente si caca addosso se gli si richiede tale show su un 6b (sempre se è in grado di salirlo).
QUELLO TOSTO: è raro da trovarsi ma essite anche quello che arrampica seriamente. E' o con un amico altrettanto in gamba o con una bella gnocca tranquilla. Non rompe il c***o a nessuno, è silenzioso,discreto, anche simpatico se ti capita di rivolgergli la parola. Ti rendi conto del suo talento quando mette mano alla roccia. Si riscalda sul 6b+.... Certo, fisicamente è atletico ma non ti aspettavi tutta questa tecnica... Inoltre è sereno, se ne sbatte dell' ambiente circostante, non biasima, non ne rimane turbato, lui arrampica per i fatti suoi e sta bene, del resto non ha bisogno di sentirsi superiore agli altri criticandoli, superiore tanto lo è già oggettivamente parlando.
Wagoo
 
Messaggi: 578
Iscritto il: gio apr 20, 2006 16:38 pm
Località: da dove capita

Messaggioda Wagoo » lun ott 30, 2006 19:09 pm

Chiaramente vi sono altre categorie ma queste sono quelle che piu' mi son saltate all' occhio... Ao' eri li' per arrampicare in ambiente sterile mica in qualità di rilevatore del ISTAT
Wagoo
 
Messaggi: 578
Iscritto il: gio apr 20, 2006 16:38 pm
Località: da dove capita

Messaggioda the_serpent2006 » lun ott 30, 2006 19:14 pm

Secondo me manca una categoria:

IL DISADATTATO:
Si aggira stralunato alla base delle vie di 6a: ne ha già provata una nel luogo piu' isolato della falesia, ma ha dovuto ritirarsi in fretta perchè non si alzava da terra. Comincia a rimpiangere il V grado UIAA delle vere crode da veri uomini. Siccome ad arrampicare proprio non ce la fa, comincia a squadrare con un misto di invidia e senso di inadeguatezza chi si sta divertendo, specialmente i giovani falesisti di cui non comprende linguaggio e tecniche di progressione (li chiamerà "FROCI"). Dalle scuole di alpinismo del CAI lo hanno già radiato a vita ma tanto lui non se ne duole perchè convinto di essere piu' bravo.
Vorrebbe scambiare quattro chiacchiere con qualcuno che ha adocchiato essere della sua stessa risma, ma questi lo ingora, essendo straimpegnato a piazzare le protezioni veloci sull'unica fessura di 4+ dei dintorni (questo verrà poi definito "nostalgico" dal nostro disadattato).
L'ultima incazzatura la prende quando si sente dare del vecchiaccio da una super f**a in pantacollant impegnata a memorizzare il paso di 7a+ del suo nuovo tiro preferito, quando lui tentava un approccio chiedendo dove era il piu' bel 6a della falesia.
Avendo concluso che suicidarsi per cosi' poco non ne valeva la pena, si sfogherà il lunedi' sul forum di PlanetMountain


Chi è? Sei tu.....


:lol: :lol: :lol:

T-S
the_serpent2006
 
Messaggi: 209
Iscritto il: mer ago 09, 2006 17:58 pm

Messaggioda yinyang » lun ott 30, 2006 19:26 pm

carine, ci sarebbe da lavorarci su, ma carine :P
Avatar utente
yinyang
 
Messaggi: 10900
Images: 65
Iscritto il: mar giu 17, 2003 13:41 pm
Località: Imberido (LC)

Messaggioda rocco » lun ott 30, 2006 19:44 pm

Ne aggiungo una...
Il rilevatore dell'ISTAT: non mette piede in falesia da due anni, e nonostante questo, pur scalando :roll: riesce nell'arco di poche ore a catalogare con precisione l'intera popolazione rampicante che lo circonda :lol:
Avatar utente
rocco
 
Messaggi: 487
Images: 24
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Valle d'Aosta

Messaggioda Hercules » lun ott 30, 2006 20:11 pm

il nostalgico: le vie che fa LUI sono troppo protette. Non è specificato però cosa fa... nè se, presa la maniglia, saprebbe cosa farsene...
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Avatar utente
Hercules
 
Messaggi: 908
Images: 75
Iscritto il: dom nov 27, 2005 16:45 pm
Località: Lucca

Re: falesisti...

Messaggioda Pantuflo » lun ott 30, 2006 20:15 pm

Wagoo ha scritto:
I NEOFITI:C' è sempre il classico gruppetto di new-entry di questo sport estremo da veri fichi. Sono in grado di parlare per 45 minuti consecutivi del loro primo tiro fatto la domenica prima e per altri 30 del loro secondo tiro. Oggi sono li' per alzare lo standard con il loro leggendario 3' tiro. Fondamentalmente sono dei teneri cuccioli molto presi da questa nuova passione. L' anno prossimo si daranno alla vela e tra 3 anni ritorneranno come I VETERANI. Ma nella loro ingenuità sanno essere davvero molto fastidiosi. Impiegano 1 ora e 3 quarti per liberare un 4+ non perchè non ne siano in grado, ma bensi' per la semplice paura di progredire in alto. Arrivati in catena hanno bisogno di 20 minuti per iperventilarsi prima di farsi calare. Ora che il secondo recupera i rinvii, che anche il 3' e il 4' provano il tiro si è fatta l' ora di cena. E nella loro "incompetenza" non capiscono che il vero pericolo sono loro stessi, con le loro manovre sbagliate, i moschettoni puntualmente di traverso,corde che passano come possono in rinvii sistemati ovviamente nel modo peggiore. Anche se cuccioli sono già nell' ottica del frocio da falesia: il tiro va chiuso,non importa il mezzo, conta solo il fine.


cercavi me? :roll:


sabato sono andato da primo su due vie ma mica ho rotto il c***o a tutto il mondo... anzi, continuo a darmi della pippaccia perche' so che avrei potuto e dovuto salirle decisamente meglio... :?

le fighe purtroppo non erano presenti. peccato, veramente un peccato...

per quanto riguarda le teste di minchia che si incontrano in falesia, beh il mondo ne e' pieno, quindi mi sembra inevitabile ritrovarle pure li no?

comunque bell'analisi :lol: :lol: :lol:
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
Pantuflo
 
Messaggi: 4085
Images: 47
Iscritto il: dom apr 30, 2006 23:36 pm
Località: Roma - Cremona - Alpe

Messaggioda elite 1972 » lun ott 30, 2006 20:50 pm

anche io ero in falesia domenica...c'era casino ma non ho notato tutta 'sta roba che hai visto tu...la prossima volta fra due anni arrampica di più magari ti passa meglio :wink:
Avatar utente
elite 1972
 
Messaggi: 322
Images: 19
Iscritto il: mer nov 19, 2003 10:33 am
Località: a pochi metri dalla cima

Messaggioda Topocane » lun ott 30, 2006 20:53 pm

io sabato ero in falesia...

oddio, si può dire *falesia*?!?!? a 2100m con un'ora e un quarto di cammino?!? :roll:

cmq nn c'era nessuno... né ff ne altri... bohh!??!

viste 2 persone due in tutto il giorno...

e non avevo addosso nulla di quanto detto sopra,
solo maglietta e pants corti...

che razza sono? :roll:

ciàp
Tc
Avatar utente
Topocane
 
Messaggi: 4372
Images: 149
Iscritto il: mer feb 23, 2005 15:49 pm

Messaggioda AlbertAgort » lun ott 30, 2006 21:16 pm

il normalista-montagnaro svogliato-demotivato:

Va in falesia per cercare di aumentare il grado, pensando così di trovarsi ancora meglio sul 3+ che affronterà la domenica successiva, manca mai che per sbaglio finisca su un 5°.


Parla con i compagni falesisti (e/o peggio, viari dolomitici che hanno come obiettivo le grandi vie ) cercando di fargli capire che nemmeno il 3°, sopratutto se marcio, è un grado da donnine

Mentre è alla base della falesia cerca fessure e immagina di metterci un friendone, cerca clessidre e valuta la loro affidabilità, mentre guarda con sufficienza e commiserazione i FF che si esaltano sul 7b .
Piuttosto che fare sicura in vita preferisce, essendo meno faticoso, attaccare il gri gri a un albero con il cordone che porta regolarmente con se.

Se può evita di salire da primo perchè non ha proprio voglia di volare (si caga in mano), e se proprio deve non si astiene dal tirare il tirabile.
Da secondo però fa il possibile per salire in libera (fin sul 7a+).
4 tiri da 20 metri per lui sono sufficienti per dire di aver "fatto giornata".

Ha le scarpette risuolate (con riporto) e certamente non le cambia, sai quanti cordini compri per lo stesso prezzo!

Il soggetto piange se , dopo una prima mattinata uggiosa, scoppia una giornata di fuoco che poteva essere usata per andare a farsi l'ennesima via normale, o anche una semplice cima erbosa

Dopo 4 anni di arrampicata solitamente inizia a capire a cosa servono i piedi, anche se di loro non si fida molto.

Non si capacita invece del fatto che tutti dicono che le scarpette sono fondamentali, e che se sono vecchie non vanno bene,
ma quando dice che arrampica male sul 6c perchè ha le scarpette risuolate dicono tutti che non è quello il motivo.. :(

dimenticavo: arrampica si e no una volta ogni 2 settimane
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda Wagoo » lun ott 30, 2006 21:35 pm

X elite: Ho passato metà mattinata su un 7b+ decisamente svaso. Permetti che nella restate metà mi dedicassi ad attività un po' meno impegnative?

X Rocco: quando ci si sente direttamente punti la reazione scatta involontaria eh? Il finocchio da falesia è decisamente prevedibile..

X Serpente: credo tu abbia sbagliato persona... La ragazza è una mia amica, io sono sotto i 30 ma sopra il 7...
Eri tu il vecchio?
Wagoo
 
Messaggi: 578
Iscritto il: gio apr 20, 2006 16:38 pm
Località: da dove capita

Messaggioda Spider » lun ott 30, 2006 21:43 pm

hai dimenticato una categoria: il troll.
:idea: :lol:
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider
 
Messaggi: 6045
Images: 405
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Maxxo » lun ott 30, 2006 21:52 pm

Wagoo ha scritto: Ho passato metà mattinata su un 7b+ decisamente svaso.

ed eccolo classificato, ff che si piazza mezza giornata a provare e riprovare i movimenti, magari con il portachiavi che gli penzola :P
sfigatooooooooooooooooooo :twisted:
Immagine
Avatar utente
Maxxo
 
Messaggi: 7150
Images: 121
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Modena

Messaggioda quchibu » lun ott 30, 2006 21:55 pm

ma lasciatelo perdere

siete più pirla di lui, a rispondergli
quchibu
 
Messaggi: 3675
Images: 14
Iscritto il: ven lug 07, 2006 10:16 am

Messaggioda tiralarosa » lun ott 30, 2006 22:16 pm

wagoo c***o hai fatto delle descrizioni che secondo me su certe cose sono troppo vere!!
Con questo non voglio dire che io nn ci appartengo....anzi direi che tranne il veterano l'istruttore cai e la fighetta qualche volta mi sono sicuramente sentito parte di queste categorie!
tiralarosa
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lun set 25, 2006 20:30 pm
Località: Verona

Messaggioda brookite » lun ott 30, 2006 22:26 pm

aggiungi:

IL RESUSCITATO: arriva decentemente vestito magari col figlio piccolo, ti racconta che vent'anni fà faceva il 6b a vista ed ha scoperto una falesia finita su ALP di GiugnoLuglio 2006, che ha chiodato per piacere personale ma poi ha piantato li per svariati motivi ed è ingrassato un casino, ma che ora sta ricominciando e gli serve un pò di tempo per ripartire poi tenta un V cagandosi addosso e tirando tutto quello che trova.


cmq wagoo ha ragione.
Tutte le vie facili sono uguali. Quelle difficili lo sono a modo loro
www.brookite.altervista.org
Avatar utente
brookite
 
Messaggi: 798
Images: 23
Iscritto il: mer set 24, 2003 13:18 pm
Località: Chiavari

Messaggioda ric.m » lun ott 30, 2006 22:26 pm

quchibu ha scritto:ma lasciatelo perdere

siete più pirla di lui, a rispondergli

quoto
ric.m
 
Messaggi: 327
Iscritto il: dom dic 18, 2005 19:07 pm
Località: ivrea (to)

Re: falesisti...

Messaggioda biemme » lun ott 30, 2006 22:32 pm

Pantuflo ha scritto: .......per quanto riguarda le teste di minchia che si incontrano in falesia, beh il mondo ne e' pieno, quindi mi sembra inevitabile ritrovarle pure li no?........


e già :!:

solo che in falesia e in giro per il mondo potrebbero anche passare inosservate......

:roll:

..... qui sul forum invece, chissà com'è, ma si riconoscono immediatamente 8)
biemme
 
Messaggi: 1278
Images: 41
Iscritto il: dom dic 22, 2002 22:12 pm

Messaggioda yura » mar ott 31, 2006 0:56 am

Wagooo.......... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:


























non sono riuscito nemmeno a finire la prima riga........per cui, come dicono a Modna.......


Mo va cagherr


P.s. Chi ti assicurava ??? Qualche tuo dipendente ????
Va a ciapà i ratt...baloss
Avatar utente
yura
 
Messaggi: 238
Images: 30
Iscritto il: sab dic 17, 2005 22:09 pm
Località: Varesotto

Messaggioda Callaghan » mar ott 31, 2006 3:07 am

hai dimenticato la categoria dei FESSI

domenica nella tua falesia ce nera almeno uno

coglionazzo
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.