CROCE DEL SASSO DI VALFREDDA

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Messaggioda psycho » sab ott 28, 2006 4:25 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
psycho ha scritto:
Ricard ha scritto:Sulle montagne vicino a me, nel 1500, hanno messo su un processo alle "streghe" con l'intento di estirpare gli ultimi residui di quella cultura pagana che per motivi geografici continuava a resistere: torture, morti e deportazioni.

Mah...

I processi alle streghe in Val di Fiemme?

fioj... siamo ADESSO, non nel medioevo e la CULTURA DOMINANTE è quella che abbiamo, siamo in un forum di montagna (+o- :roll: ) per cui se ci perdiamo in excursus filo-glotto-storico-cultural&ballevarie...

psicolabilelagunare, no xe che te ga torto... ma restiamo nel seminato (di recente) o non è più finita.

personalmente darei fuoco a tutto (pur avendo "praticato" con convinzione fino ad una certa età :roll: ) ma non posso che concordare in toto con i post di Il.bruno e Luca.A che, anzichè da bigotti-sbigottiti, hanno argomentato molto pacatamente portando posizioni accettabili anche da chi la pensi da agnostico o anche da ateo.

Ma gera tanto par far el polemico :twisted: :twisted: :twisted: e po' e streghe medievali miga e go tirae fora mi :?
psycho

Messaggioda faustone » sab ott 28, 2006 21:05 pm

Ringrazio keto da barp per la foto che conserverò nel mio archivio.
Volevi precisare due cose:
1 la croce all'oggetto è alta circa 1,2 mt. assemblata con dei bulloni sul posto, non è piantata ne cementata, ma semplicemente appoggiata e sostenuta con i sassi della cima. pesa all'incirca 3 kg. A Victor che dice di portarsi agiù i rifiuti degli altri, volevo dire che in quell'occasione abbiamo portato a valle circa 60 kg. di rifiuti ( la maggior parte residuati bellici) e che nei primi anni 90 ho adottato l'Averau ( periodicamente andavo a fare raccolta rifiuti) senza aderire a nessun movimento ambientalista o altro, ma solo per la volonta di salvaguardare uno dei posti più belli delnostro pianeta.

2 Per quanto riguarda il significato più lato della croce, secondo me deve esserci libertà di espressione, quindi non mi infastidisce nessun simbolo od oggetto ( se non offensivo o di cattivo gusto).
Anche il forum, è un diritto, come una cima, quindi chi si scandalizza per una croce o un budda, perchè si sente privato di qualcosa, dovrebbe scandalizzarsi anche per le scemenze che vengono scritte sul forum, e che a volte sono pure offensive. NON vogliamo un mondo uniformato, ma un mondo dove ognuno si senta libero di manifestarsi per quello che è, nel rispetto per gli altri. Un saluto a tutti e buona domenica
faustone

Messaggioda AlbertAgort » sab ott 28, 2006 21:17 pm

faustone ha scritto:NON vogliamo un mondo uniformato, ma un mondo dove ognuno si senta libero di manifestarsi per quello che è, nel rispetto per gli altri. Un saluto a tutti e buona domenica

apprezzo enormemente il fatto che portavi a casa la spazzatura.

mi dipiace anche quando lascio un cordino per calarmi in doppia, sarebbe meglio se non ci fosse proprio nulla.

però: se la prossima volta che salgo mi porto a casa la croce e te la spedisco, non sarebbe anche questa libertà di manifestazione ?
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda Danielrock » sab ott 28, 2006 22:50 pm

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Immagine
Immagine Immagine
Danielrock

Images: 100

Messaggioda Danielrock » sab ott 28, 2006 23:06 pm

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Immagine Immagine
Danielrock

Messaggioda AlbertAgort » sab ott 28, 2006 23:17 pm

Keto da Barp ha scritto:per esempio non mi permetterei mai di toccare l'agner senza il permesso degli agordini...

:wink:

se ti sentono quelli di voltago e frassenè... :twisted:

io credo che la montagna non sia di nessuno.
anche io ho delle zone in cui mi sento "a casa", nelle quali sento ancora più il bisogno di vederle pulite.

Penso che non bisogni sentire la proprietà delle montagne.
Casomai bisogna sentire la non-proprieta, quindi non è diritto di nessuno, nemmeno di chi abita asotto, mettere li una croce o altri orpelli.

vediamola così: su per i cantoi del framont mi sento più a casa che da altre parti, e mi darebbe ancora + fastidio se uno mettesse una croce li.
Ma razionalmente so che non devo sentirmi più padrone io di uno che abita a montebelluna
AlbertAgort

Messaggioda psycho » dom ott 29, 2006 1:09 am

Ti ri-quoto Albert

E quoto anche la "croce" alternative del buon Daniel San :P
psycho

Messaggioda Ricard » dom ott 29, 2006 3:24 am

Comunque rispetto alla Liguria rimanete dei dilettanti... :D :? :evil:

"Sull'anticima est del Monte Saccarello, a quota 2166, sorge l'imponente statua del Redentore: si tratta di una statua in ghisa alta 5,6 metri, posta su un piedistallo in pietra alto a sua volta 8,4 metri."
Immagine
Ricard

Images: 1

Messaggioda Danielrock » dom ott 29, 2006 13:21 pm

psycho ha scritto:Ti ri-quoto Albert

E quoto anche la "croce" alternative del buon Daniel San :P

il mio era un vano tentativo di svaccare VOLONTARIAMENTE il 3D!!!

mi sa èerò che nn è andato a buon fine!!! :? :? :?
Immagine Immagine
Danielrock

Messaggioda julius » dom ott 29, 2006 14:31 pm

Senza entrare nel merito di questioni religiose,dico solo che probabilmente nessuno si infastidirebbe se le croci o qualsiasi altro simbolo religioso fossero molto piccole e discrete.
julius

Messaggioda AlbertAgort » dom ott 29, 2006 14:35 pm

julius ha scritto:Senza entrare nel merito di questioni religiose,dico solo che probabilmente nessuno si infastidirebbe se le croci o qualsiasi altro simbolo religioso fossero molto piccole e discrete.

molti vedono un problema di religione.
nel mio caso non lo è: mi darebbe lo stesso fastidio un cubo di ferro o un opera d'arte atea delle stesse dimensioni.
AlbertAgort

Messaggioda Pantuflo » dom ott 29, 2006 14:39 pm

AlbertAgort ha scritto:
julius ha scritto:Senza entrare nel merito di questioni religiose,dico solo che probabilmente nessuno si infastidirebbe se le croci o qualsiasi altro simbolo religioso fossero molto piccole e discrete.

molti vedono un problema di religione.
nel mio caso non lo è: mi darebbe lo stesso fastidio un cubo di ferro o un opera d'arte atea delle stesse dimensioni.

e' proprio il fatto di avere una cosa artificiale dove di artificiale non ci dovrebbe essere niente!

(per il discorso religioso e' un'altra storia...)

posso capire un qualcosa messo li come commemorazione di quei poveri disgraziati morti in guerra, ricordi messi magari 50 anni fa' ma quelli messi di recenti andrebbero buttati giu' tutti, a prescindere dal colore/valore.

che poi, ma a che ca@@o servono????????
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Pantuflo

Images: 47

Messaggioda faustone » lun ott 30, 2006 1:11 am

però: se la prossima volta che salgo mi porto a casa la croce e te la spedisco, non sarebbe anche questa libertà di manifestazione ?[/quote]

Se quella croce ti risultasse offensiva o di cattivo gusto, non avrei nulla da obbiettare. Portati due chiavi da tredici, e due zaini. Evita di spedirmi la "ferraglia". Ciao.
faustone

Messaggioda x » lun ott 30, 2006 1:19 am

Danielrock ha scritto:
Immagine

Ma dove si trova sto schifo?

...........ah, intendo la croce...... :twisted:

(scherzo)
x

Images: 11

Messaggioda Danielrock » lun ott 30, 2006 1:21 am

x ha scritto:
Danielrock ha scritto:
Immagine

Ma dove si trova sto schifo?

...........ah, intendo la croce...... :twisted:

(scherzo)

è riferito al fatto che intendi la croce???? :? :? :? :?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:
Immagine Immagine
Danielrock

Messaggioda x » lun ott 30, 2006 1:22 am

a parte gli scherzi, dove si trova questo schifo di croce?
x

Messaggioda Danielrock » lun ott 30, 2006 1:22 am

a ... comunque è Cresta Croce nel Gruppo dell'Adamello ... per la precisione Punta Giovanni Paolo II° circa a 3200 di quota!
Immagine Immagine
Danielrock

Messaggioda x » lun ott 30, 2006 1:23 am

velocissimo, bravo! 8O
x

Messaggioda Danielrock » lun ott 30, 2006 1:24 am

x ha scritto:a parte gli scherzi, dove si trova questo schifo di croce?

bhe dipende con che okkila si guarda ... è un blocco di granito unico ... scolpito a mano ...

... nn è che fai poi cosi schifo!!! :wink:
Immagine Immagine
Danielrock

Messaggioda Danielrock » lun ott 30, 2006 1:26 am

x ha scritto:velocissimo, bravo! 8O

chiamatemi Gordon

... Flash Gordon!!! 8) 8) 8) 8) 8)

Immagine
Ultima modifica di Danielrock il lun ott 30, 2006 1:29 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine
Danielrock

PrecedenteProssimo

Torna a Vie Ferrate