najaru ha scritto:2) a quanti anni iniziano ad arrampicare i bimbi?
Come si fa a dire?
Di solito tendono a farlo già ad 1 anno, o anche meno, prima di camminare, su per le scale, sul divano, sulle sedie, ecc.
Sulla roccia, se si parla di sassi di piccole dimensioni, gia a tre anni ci si divertono, ma ovviamente in maniera molto discontinua e casuale, alternando la cosa ad altre 1000 attività di vario genere (per fortuna).
Verso i 4-5 anni comincia la fase di emulazione, così a volte vogliono fare la stessa cosa che fa papà. Ma a mio parere è meglio aspettare che la richiesta venga da loro...
La mia esperienza: il 1° ha 5 anni, sui sassi si diverte molto, ma poche volte e esclusivamente sull'appoggiato dove si sente sicuro. Con la corda perde istintività, ci si diverte soprattutto a fare il ragno (o la provola).
La 2° ha 5 anni, paura di nulla, tende a fare tutto ciò che fa il fratello, rischiando molto di più. Occhi sempre spalancati...
La terza ha 15 mesi...Una calamità...
Per la cronaca l'ultima volta (domenica) ci ho provato ad Arnad (uno dei luoghi classificati come comodissimi). Nelle mie condizioni (ma anche con meno pupi) si riesce solo se si è almeno in tre, e comunque ci si dimentica completamente dell'aspetto "distensivo" dell'arrampicata.
Se si vuole scalare sul serio meglio lasciarli ai nonni, ma a me piace per quanto possibile coinvolgerli nei nostri giochi da bambini adulti, alternando questo con giornate dedicate quasi esclusivamente a loro.