Impressioni di settembre, Scoglio di Mroz

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda alberto60 » ven ott 27, 2006 13:44 pm

Barolo ha scritto:Io, quei due spit, li toglierei.
Penso che salire una fessura così netta, impegnativa (almeno per me) ma facilmente proteggibile con friends sia una delle più grandi soddisfazioni che quel tipo di scalata possa offrire. (vedi Orecchio del pachiderma).
Salirla, con due spit in mezzo, fa stare molto più tranquilli (me compreso) ma sicuramente toglie molto sapore.
Se venissero tolti correrei a ripeterla,
Se venissero lasciati molta più gente correrebbe a ripeterla, ma non mi stancherò di cercare di spiegare a questa gente che potrebbero godere di quel tiro molto ma molto di più.

Concordo . Se ti puoi proteggere bene con altri modi e qui si può visto che c'è una fessura , non vedo perchè forare la roccia.
alberto60

Images: 1

Messaggioda paolo s4 » ven ott 27, 2006 19:34 pm

...
Ultima modifica di paolo s4 il mer set 17, 2008 22:50 pm, modificato 1 volta in totale.
paolo s4

Images: 24

Messaggioda Scatenatoro » ven ott 27, 2006 19:44 pm

Maurizio ha scritto:Se l'orecchio fosse spittato...

...avrebbe l'orecchino.
Mancava solo questo.

Puah... effeminati :?
...e se mi innamoro? 8)
Scatenatoro

Images: 1

Messaggioda paolo s4 » lun ott 30, 2006 17:21 pm

Immagine

Ciapa lì
:wink:
paolo s4

Messaggioda schen » lun ott 30, 2006 19:52 pm

paolo s4 ha scritto:Comunque, la via è molto bella.
Ho trovato più impegnativo il traverso del 3° tiro che la placca-lama di 6b :roll:

Nelle mia prima salita di questa favola di via, ancora ante spit, ero salito proteggendomi senza grossi problemi sul primo tiro, certamente restingando un paio di volte.., e poi al terzo tiro avevo trovato una semplice "mafia" passando dietro al pilastrino staccato e avevo conigliato il traverso... Proseguito per la Gogna e uscito poi per gli ultimi tiri della Machetto.
La seconda volta ho salito decisamente bene i primi due tiri, schifando gli spit da poco comparsi e chiedendomi chi mai si fosse permesso di profanare il tempio ( :roll: :oops: ) e poi ho baldanzosamente affrontato il traverso del 3°tiro ... ho ancora adesso la schiena e i denti che fanno male per le bastonate che ho preso. Mi è servita molto questa lezione.
Orecchie bassissime.
Namastè!.. masste mac nen.
schen

Images: 53

Messaggioda supergiovane » mar ott 31, 2006 18:17 pm

Ed ecco Paolo S4 sul primo tiro, la prima volta usando gli spit:

Immagine

Che dire, spit sì spit no...
Maurizio, come ho già scritto dipende da cosa vuoi tu per quella via.
Ho salito in libera, come Paolo, il primo tiro usando solo i friend. Se uno ha esperienza nel proteggersi sale con tranquillità e divertendosi.
Le cose sono 2:
- o vuoi lasciare questo tiro con gli spit in modo che molte persone possano salirlo imparando anche a proteggersi con i friend
- o vuoi renderlo totalmente clean come la natura ha cretao, ma allora consiglierei la salita a chi ha già acquisito un po' di esperienza nel piazzare le protezioni. Per salire in libera, perchè se no si può sempre salire in artif.
Inoltre c'è un chiodo sotto il secondo spit che aiuta, soprattutto la testa.

Togliere gli spit negli altri tiri vuol dire rendere la via decisamente più impegnativa psicologicamente, ma forse questa è un'altra scelta.

Per concludere, oltre a salutare Paolo per avermi incoraggiato a ripetere questa via dopo tanti anni ed a complimentarmi con lui, voglio dire due parole su Piantonetto in autunno: magnificamente malinconico!

Ciao! :wink:
"Un paesaggio non è di certo ciò che si vede soltanto con gli occhi" Anonimo
supergiovane

Images: 128

Messaggioda valgrisa77 » lun lug 09, 2007 10:19 am

VALDOSTANI ALLO SBARAGLIO...

MA chi c***o ha aperto una via a spit a destra della Grassi????

Partiamo in 6 da Aosta? Scoglio di Mroz? ci sono 3 vie da proteggere integrare? è perfetto?.

Mio fratello e il socio via sulla Gogna? prima via da proteggere? bell?inizio?
Gli altri due su Impressioni? che spettacolo..

Il mio socio dice? io voglio gradi classici?.
Non ti preoccupare dico io? rimane la Grassi? tutti quinti? saranno anche dell?orco ma tutti quinti?.

Avevo letto prima di partire che qualcuno aveva messo qualche Spit alla Grassi? e vedo effettivamente 4 spit su una fessura? via si parte?

A me sembra un 6b+? ma c***o se Maurizio ha scritto 6° ? sarà la disabitudine all?orco.. sarà che è il primo tiro?

Non vi racconto le bestemmie che arrivavano da sotto?

Il secondo tiro tira decisamente a destra?. Questo è un quinto? devo proprio essere rincoglionito io?.

Il socio arriva in sosta un po rinfrancato?

Il terzo tiro comincia con un bel tettino super manigliato? che figo? e sopra?. Una placcona e una fila di spit? ma dove c***o son finito?. Arrivo a 2/3 del tiro e finisco i rinvii? io ero partito con i friend? Faccio una sosta e recupero il socio?. Non vi racconto l?antologia di parolacce sentite? (secondo me siamo ancora su un 6b+, ma non ci capisco piu niente)?

Tra l?altro 10 Mt. a sinistra vedo una sosta? ecco la Grassi?

Finisco il tiro.. che non molla ma che a questo punto ha uno spit ogni metro e mezzo? e il socio suona la ritirata?.

Scendo incazzato nero e faccio due volte il primo tiro di Impressioni? Meraviglioso?
Lo sapevo?.
Fanculo?.

Tutto il racconto per?

1. Farvi ridere un momento?
2. Sapere se sapete dove sono finito?
3. Chiedervi se valeva la pena di aprire una via cosi li?
4. Sconsigliare con cuore la via.. che tra l?altro passa in mezzo a tutte le erbe della parete?
5. La Grassi parte piu a sinistra dove c è un cazzuto cordino azzurro?

c***o MI TOCCA TORNARE?.
valgrisa77

Images: 22

Messaggioda paolo s4 » lun lug 09, 2007 10:58 am

...
Ultima modifica di paolo s4 il mer set 17, 2008 22:52 pm, modificato 1 volta in totale.
paolo s4

Messaggioda valgrisa77 » lun lug 09, 2007 11:14 am

SI SI... eravamo noi...
Se facevi un urlo.. ti univi a noi...

tra l'altro quando sono sceso incazzato volevo ripartire su un altra via... ma mi sono scontrato contro la giusta riprovazione del socio.....

Se salivi partivamo insieme....
valgrisa77

Images: 22

Messaggioda paolo s4 » lun lug 09, 2007 11:19 am

...
paolo s4

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna