viktor_il_gardenese ha scritto:psycho ha scritto:Vabè, faccio ammenda e ti chiedo venia e mi cospargo il capo di cenere e mi applico un cilicio anche se ho subito precisato (vedi mio primo messaggio su sto topic) che io rispetto tutte le confessioni possibili e immaginabili, raeliani compresi, purchè la cosa sia reciproca
mettiamola cosi: se uno è tollerante non potrebbe pensare che magari arriva un indiano/musulmano/ebreo in cima a, che so, Marmolada, ormai ho preso questa e vado avanti con questa, e si trova una croce alta due metri e mezzo piena di sfilacci tibetani...
...a lui non rappresenta mica la pace,la fratellanza etc., o no?
Per me una croce di vetta è retaggio di un tempo che non è più, se uno è credente, ho sempre pensato, deve vivere intimamente la sua fede, e allora perchè esibisce una croce?
per me è colonizzazione di uno spazio di tutti (e ripeto, come già scritto, per par condiccio non approvo budda, sfilacci tibetani, mezzelune e via dicendo), se è altro spiegamelo, perchè io, davvero, non lo capisco
Secondo me, se un indiano andasse a Punta Penia e vedesse quel traliccio a forma di croce, si informerebbe sul significato di quello strano oggetto, dopodichè lo guarderebbe con lo stesso rispetto con cui guarda i PROPRI simboli.
L?umanitá ha bisogno di simboli. La vita quotidiana è piena di simboli, un forum è pieno di simboli.
Il tuo avatar è un simbolo. A me fa cagare, ma va bene cosí, ci mancherebbe![]()
Capisci cosa voglio dire?
La croce di vetta è una tradizione vecchia come l?alpinismo e fa oramai parte della cultura alpina ed alpinistica. Ne è dimostrazione il gesto di Faustone, che evidentemente non considera la croce di vetta un retaggio di un tempo che non è piú.
Lo testimonia anche il fatto, che in vaste regioni alpine si continui a conservare le croci di vetta; e guarda che la manutenzione/rinnovo viene effettuata principalmente dai giovani, che non sono tutti chierichetti che vanno in chiesa tutte le domeniche e trombano solo dopo il matrimonio!![]()
Per cui, la croce di vetta è una tradizione piú che mai viva che, a parer mio, puó e deve essere tollerata.
Stame ben!
Continuo a non condividere la tua ottimistica visione...l'umanità, secondo me, avrebbe bisogno di liberarsi dei simboli, non viceversa...
e se te fa cagar el me avatar 'o cambio
ti piaccio di più così?

stame ben anca ti