nuova via al Cho Oyu ...

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

nuova via al Cho Oyu ...

Messaggioda .:eZy:. » gio ott 19, 2006 12:08 pm

Pavle Kozjek, il 2 ottobre , in poco più di 14 ore di salita ha aperto una nuova via (dal campo base avanzato alla cima, 8.201 m) nella parete sud ovest del Cho Oyu , in solitaria, in stile alpino e in prima salita... è inclusa una sezione di arrampicata su roccia di V- ma a 7.200 metri...

li mortacci sua ... 8O :idea:

Immagine
parete sud ovest del Cho Oyu; da sinistra, la nuova via slovena, la via Yamanoi e la Kurtyka-Loretan-Triolet.

http://www.desnivel.es/object.php?o=15171
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda supergiovane » gio ott 19, 2006 12:18 pm

Qualcosa di nuovo sugli 8000!

Mi fa pensare però che ora siano quasi sempre solo gli alpinisti dell'Est europeo a cimentarsi con sfide nuove...
Negli anni '70 ed '80 c'erano anche gli occidentali... :roll:
"Un paesaggio non è di certo ciò che si vede soltanto con gli occhi" Anonimo
supergiovane

Images: 128

Messaggioda alison » gio ott 19, 2006 18:26 pm

Questa è una grande apertura da parte di un fuoriclasse che in Peru è diventato leggenda.
Quando leggo di questo tipo di salite, nel mio piccolo mi esaltono, mi danno ossigeno, senza troppo rumore, su lungo una via nuova...e che linea!
Veramente tanto di cappello...
:lol:
alison

Messaggioda alberto60 » gio ott 19, 2006 19:47 pm

supergiovane ha scritto:Qualcosa di nuovo sugli 8000!

Mi fa pensare però che ora siano quasi sempre solo gli alpinisti dell'Est europeo a cimentarsi con sfide nuove...
Negli anni '70 ed '80 c'erano anche gli occidentali... :roll:

Noi occidentali siamo diventati bravi a sforacchiare con il trapano le montagne.
L'alpinismo con la "A" maiuscola è di altri.

Complimenti, il grande alpinismo classico è ancora vivo.
alberto60

Images: 1

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni