Presentazione Libro "Due Cordate Per Una Parete"

Presentazione Libro "Due Cordate Per Una Parete"

Messaggioda lucasignorelli » mar ott 10, 2006 1:02 am

Giovedì 12 Ottobre alle ore 18:30 presso la Libreria Della Montagna di Via Sacchi 28 bis, ci terrà la presentazione di "Due Cordate Per Una Parete", scritto da Giovanni Capra. Saranno presenti l'autore insieme con Andrea Mellano, Romano Perego e, Franco Solina. Dopo la presentazione sarà offerto un aperitivo.

Per chi non lo conoscesse già, questo (bel) volume racconta la storia della prima salita italiana alla parete nord dell'Eiger. La salita avvenne nell'Agosto 1962, e fu portata a termine da due cordate (gli "orientali" Aste, Acquistapace e Solina, e gli "occidentali" Airoldi, Mellano e Perego) che, partite l'una all'insaputa dell'altra, portarono a termine la salita in sei giorni.

Il libro racconta in dettaglio la salita, ma anche che la precedette - la prima ascensione nel 1938, le polemiche che avevano seguito il salvataggio di Claudio Corti nel 1958 e le accuse più o meno velate che erano contenute nel libro di Heinrich Harrer "Il Ragno Bianco" (ora intitolato "Parete Nord), l'atmosfera mediatica un po' assurda e morbosa che circondava la parete, la convinzione che molti avevano che l'Eiger "non era roba da Italiani". Ma parla anche dell'alpinismo "proletario" italiano del dopoguerra, un alpinismo spesso poverissimo di mezzo ma ben dotato di talenti notevoli, che a cavallo fra gli anni 60 e 50 fecero tantissime ripetizioni e prime salite nelle Alpi, nelle Ande e nell' Himalaya. Una scena che, nel bene o nel male, fu spesso oscurata dagli exploit di Bonatti, e che merita ora di venir rivalutata.

Inoltre, questo libro (assieme al recentissimo "Eigerwand 1957" di Lino Leggio) ha il merito enorme di fare chiarezza sull "affaire" Corti, una pessima storia di cattiva interferenza dei media in una tragedia alpinistica, che, con la più o meno involontaria complicità di alcuni nomi noti dell'alpinismo italiano, gettarono un'ombra terribile sulla vita di Claudio Corti, il quale solo adesso si vede finalmente restituire la verità sulla morte di Longhi, Mayer e Nothdurf, e quello che successe in quei giorni del 1958. A mio parere, un merito sicuramente non secondario, in questi tempi di revisione della storia alpinistica spesso condotta in modo facilone e tendenzioso.

Insomma, se siete dalle parti di Torino dovreste sapere cosa fare....

Per informazioni: Libreria Editrice la Montagna via Paolo Sacchi, 28 bis Torino 10128 Tel. e Fax 011.5620024
lucasignorelli

Images: 3

Messaggioda grizzly » mar ott 10, 2006 10:18 am

Cavoli non sarebbe niente male esserci! Ma sun giù an Riviera... :?

(PS OT - Duminica tlas poi rampià vers Susa?)
grizzly

Images: 131

Messaggioda lucasignorelli » mer ott 11, 2006 0:37 am

grizzly ha scritto:(PS OT - Duminica tlas poi rampià vers Susa?)

I son 'ndait a fé n'gir a Caprie... i l'avia le bale en giostra, l'ai rampia sol su e giu s'la Roca Neira tuta l'di come n'garola. Aj era tuta d'gent dzora la via ferà ca disia "Giuspin, t'las vis cul lì coi cavei tajà a l'umberta, ma smia nen che 'l sia tant'a post! Chiel rampia propi mal, ne?". Parej le bale a giravo, a giravo, a giravo... Apress I son andait a "La Sosta" a mange e beive, pi beive che mangè, tavota i rampio n'la Val d'Susa i pijo des chilo!

(con tante scusa a mia madre, la quale, sono sicuro, dall'alto dei cieli sta pensando "Non solo non è capace a scalare - l'e gnanca bon 'd parlé piemonteis!" )
lucasignorelli

Messaggioda grizzly » mer ott 11, 2006 9:38 am

lucasignorelli ha scritto:
grizzly ha scritto:(PS OT - Duminica tlas poi rampià vers Susa?)

I son 'ndait a fé n'gir a Caprie... i l'avia le bale en giostra, l'ai rampia sol su e giu s'la Roca Neira tuta l'di come n'garola. Aj era tuta d'gent dzora la via ferà ca disia "Giuspin, t'las vis cul lì coi cavei tajà a l'umberta, ma smia nen che 'l sia tant'a post! Chiel rampia propi mal, ne?". Parej le bale a giravo, a giravo, a giravo... Apress I son andait a "La Sosta" a mange e beive, pi beive che mangè, tavota i rampio n'la Val d'Susa i pijo des chilo!

(con tante scusa a mia madre, la quale, sono sicuro, dall'alto dei cieli sta pensando "Non solo non è capace a scalare - l'e gnanca bon 'd parlé piemonteis!" )

:lol: :lol: :lol: ziubarbis... saria piasume vedde... :lol: :lol:
Ahh... a la Neira l'hai poi fait la Manera, (t'ricorde che t'avevi dame infurmasiun...) ad agust. L'era 'na giurnà bruta ma sensa piova e suma andait. Bela via! A merita. Cun 'na via suta a diventa an bel dislivel per ese "mac" a Caprie.
A la Susta sun ancura nen andait... urganisumà bojafauss!!
Lì voi poi sempre fè la Meneghin, l'avia fait mac al prim tir...

E comunque tlas fait mal a nen pasè da l'Orco... fasiu na curdà ad veciotu pà mal... mancava mac Murisi per andè a l'atac dle vie cun al bastun... sempre che s'ricurdeisu duva l'è al Sergent... :roll: ... :lol: :lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda Payns » mer ott 11, 2006 12:13 pm

grizzly ha scritto: fasiu na curdà ad veciotu pà mal..

Io non sono vecchio! :evil: E' che mi disegnano così-.... :roll:

Seriamente, Luca giovedi alla persentazione vengo anch'io...
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Messaggioda Cine » mer ott 11, 2006 17:33 pm

Ciao Mister, sono una burbaccia del forum e ci siamo conosciuti questo weekend in Valle Orco . . . sono quello che inizia a fare le vie dal 3° tiro perchè non sa leggere le relazioni :lol:
Domani sera volevo fare un giro anch'io, ho letto il libro, è molto bello.
Mi piacerebbe proprio conoscere Mellano, Perego e Solina.
Se vieni magari ci vediamo li.
Ciareia 8)
Cine

Images: 10

Messaggioda lucasignorelli » mer ott 11, 2006 23:48 pm

Payns ha scritto:
grizzly ha scritto:Seriamente, Luca giovedi alla persentazione vengo anch'io...

Allora ci si vede li!

Per Grizzly:

Ti do un colpo di telefono a fine settimana e vediamo un po' che cosa si riesce ad organizzare!
lucasignorelli

Messaggioda Payns » ven ott 13, 2006 11:18 am

Bella serata.....

Da cui ho tratto una conclusione...

Qualunque cosa facciamo, sempre ff siamo.... :roll:
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Torna a Appuntamenti, ritrovi, raduni