discesa in "doppia"...

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

discesa in "doppia"...

Messaggioda c.caio » lun ott 09, 2006 12:34 pm

... ieri, tra le centinaia e centinaia di persone che affollavano le pareti d'arrampicata (dopotutto era il primo fine settimana di bel tempo stabile dopo un mese di schifo) ho visto un paio di attempati arrampicatori che scendevano belli spediti da una via con il sistema di calata che prevede, utilizzando la stessa corda, la discesa simultanea dei due compagni, uno su un capo e l'altro e sull'altro capo. A quanto mi risulta (casi limite a parte!!!!!) e' sempre un sistema estremamente pericoloso....
Che ne pensate?
c.caio

Images: 33

Messaggioda Ansia Kammerlander » lun ott 09, 2006 12:35 pm

Cosa intendi per "attempati"? 8O
ALLEGRIA
Faceva freddo. Il vento
mi tagliava le dita.
Ero senza fiato. Non ero
stato mai più contento.
(Giorgio Caproni)
Ansia Kammerlander

Images: 19

Re: discesa in "doppia"...

Messaggioda xee » lun ott 09, 2006 12:35 pm

...domanda a JB :roll: 8) :lol: :lol: :lol: :lol:
Perché voglio dormire il sonno delle mele
per apprendere un pianto che mi purifichi dalla terra;
perché voglio vivere con quel bimbo oscuro
che voleva tagliarsi il cuore in alto mare.
xee

Images: 80

Messaggioda angelo1981 » lun ott 09, 2006 12:36 pm

come mai in parole e liberta?

per me se le soste sono buone e le capacita anche perche non farlo?

come sempre basta fare le cose con la testa oppure avevano qualche appuntamento

ciso
angelo1981

Images: 20

Messaggioda Roberto » lun ott 09, 2006 12:37 pm

Se non si fanno cappellate, tipo passare la corda su qualche scaglia tagliente, non è pericoloso 8)
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Re: discesa in "doppia"...

Messaggioda brookite » lun ott 09, 2006 12:38 pm

c.caio ha scritto:... Che ne pensate?

che mi sembra più roba da Cirque du Soleil che altro. Quale "vantaggio" comporterebbe secondo te tale procedura ?
Mirco
Tutte le vie facili sono uguali. Quelle difficili lo sono a modo loro
www.brookite.altervista.org
brookite

Images: 23

Messaggioda c.caio » lun ott 09, 2006 12:46 pm

Roberto ha scritto:Se non si fanno cappellate, tipo passare la corda su qualche scaglia tagliente, non è pericoloso 8)

... rispondo un po' a tutti...
Attempati, uguale a persone con un bel po' di anni piu' di me.....
Perche' in questo spazio di Parole e liberta'?... perche' no? se sono in liberta'.....
Quale vantaggio ci vedo in questa manovra?... perche' lo chiedi a me? chiedilo a chi la fa no? L'unico vantaggio che ci posso vedere io e' che se c'e' la necessita' di "scappare" velocemente da una parete questa manovra dimezza i tempi di calata.

infine.... per Roberto e per chi sostiene che qualsiasi manovra, se fatta con giudizio, non crea problemi....:
Lasciando perdere questo assunto (anche una calata in doppia "normale" puo' essere pericolosa se fatta con disattenzione, questo e ovvio) a me risulta che una calata del genere puo' essere straordinariamente pericolosa e non solo per una persona, ma per entrambi e non sono rari i casi nei quali entrambi gli scalatori sono fiondati giu' perche' uno o l'altro ha scaricato momentaneamente il proprio peso....
c.caio

Messaggioda AlbertAgort » lun ott 09, 2006 12:50 pm

una manovra che così a orecchio sembra più sicura se alla sosta sotto cè gia qualcuno che assicura le corde.
Certo che comunuqe bisogna essere ben cordinati per scendere proprio insieme e uniformemente
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda brookite » lun ott 09, 2006 12:51 pm

c.caio ha scritto:
Roberto ha scritto:Se non si fanno cappellate, tipo passare la corda su qualche scaglia tagliente, non è pericoloso 8)

Perche' in questo spazio di Parole e liberta'?... perche' no? se sono in liberta'.....
Quale vantaggio ci vedo in questa manovra?... perche' lo chiedi a me? chiedilo a chi la fa no? L'unico vantaggio che ci posso vedere io e' che se c'e' la necessita' di "scappare" velocemente da una parete questa manovra dimezza i tempi di calata.

infine.... per Roberto e per chi sostiene che qualsiasi manovra, se fatta con giudizio, non crea problemi....:
Lasciando perdere questo assunto (anche una calata in doppia "normale" puo' essere pericolosa se fatta con disattenzione, questo e ovvio) a me risulta che una calata del genere puo' essere straordinariamente pericolosa e non solo per una persona, ma per entrambi e non sono rari i casi nei quali entrambi gli scalatori sono fiondati giu' perche' uno o l'altro ha scaricato momentaneamente il proprio peso....

lo chiedevo a te perchè io non ne avevo mai sentito parlare mentre mi pareva dal tuo post che ne fossi già a conoscenza di tale tecnica.
In effetti è più veloce, ma il carico sulla sosta raddoppia: e poi giustamente bisogna essere ben sincronizzati.
Francamente mi lascia perplesso.
Tutte le vie facili sono uguali. Quelle difficili lo sono a modo loro
www.brookite.altervista.org
brookite

Images: 23

Messaggioda alfaomega » lun ott 09, 2006 12:58 pm

c.caio ha scritto:non sono rari i casi nei quali entrambi gli scalatori sono fiondati giu' perche' uno o l'altro ha scaricato momentaneamente il proprio peso....

basterebbe una longe di 1,5 - 2mt che collega i due che scendono.... così non si creano mai forti squilibri.
alfaomega

Images: 34

Messaggioda c.caio » lun ott 09, 2006 13:01 pm

brookite ha scritto:
c.caio ha scritto:

lo chiedevo a te perchè io non ne avevo mai sentito parlare mentre mi pareva dal tuo post che ne fossi già a conoscenza di tale tecnica.
In effetti è più veloce, ma il carico sulla sosta raddoppia: e poi giustamente bisogna essere ben sincronizzati.
Francamente mi lascia perplesso.

...infatti sono perfettamente a conoscenza di questa tecnica
e il problema non e' assolutamente il carico sulla sosta (mi sto riferendo a vie con le soste attrezzate con sistemi moderni, quali spit o resinati) bensi' all'assoluta sincronizzazione della cordata. Anni fa con questo sistema di discesa si sono schiantati al suolo due fratelli... e non e' un caso che la guida di arrampicata del Verdon metta questo criterio di calata tra i sistemi piu' validi per suicidarsi (pag.163 della guida Grimpeur au Verdon di Gorgeon e Taupin.. "Suicide, mode d'emploi/solution II: le rappel parallèle)......

Bisogna tener presente che se uno dei due arriva a terra (o ad una sosta) prima dell'altro e non si ricorda di tenere in tensione la sua corda, il compagno fionda giu'.........
Ultima modifica di c.caio il lun ott 09, 2006 13:04 pm, modificato 1 volta in totale.
c.caio

Messaggioda Wagoo » lun ott 09, 2006 13:01 pm

>Già che ci siamo possiamo applicargli un tachimetro o un contapassi cosi' si coordinano al meglio....
Wagoo

Messaggioda Topocane » lun ott 09, 2006 13:04 pm

non capisco come possano,
a parte la rottura della/e corda/e,
finire al suolo entrambi. insieme. :?: :roll: :?: :roll:

e cmq il vantaggio è solo sulla velocità.
...e a volte non è poco.

Tc
Topocane

Images: 149

Messaggioda c.caio » lun ott 09, 2006 13:08 pm

Topocane ha scritto:non capisco come possano,
a parte la rottura della/e corda/e,
finire al suolo entrambi. insieme. :?: :roll: :?: :roll:

e cmq il vantaggio è solo sulla velocità.
...e a volte non è poco.

Tc

.... il fatto che tu non lo capisca non cancella l'incidente che avvenne a quei due ragazzi anni fa.
Il primo che ha raggiunto la sosta ha scaricato il suo peso e in questo modo e' caduto l'altro e cadendo l'altro (uscendo dalla corda) ha scaricato il contrappeso al primo.... il tutto e' successo in pochi istanti ed entrambi sono morti.
Questo e' quanto.....
:cry:
c.caio

Messaggioda walter1 » lun ott 09, 2006 13:12 pm

e se per caso stavano esercitandosi appunto per "prendere confidenza" con tale manovra che appunto si fa in casi di fuga , sotto stress, quando è più facile fare cappelle ...

un po come esercitarsi al recupero dai crepacci, lo fai volontariamente per sapere come fare nel caso

è un'ipotesi ...

PS
a volte mi viene voglia di provare, poi mi passa perchè di solito l'altro sarebbe JB ... 8O :wink:
walter1

Images: 1

Messaggioda Roberto » lun ott 09, 2006 13:14 pm

c.caio ha scritto:infine.... per Roberto e per chi sostiene che qualsiasi manovra, se fatta con giudizio, non crea problemi....:
La mia era una presa per il culo riferita al tuo ultimo incidente :lol:
Roberto

Messaggioda c.caio » lun ott 09, 2006 13:15 pm

Roberto ha scritto:La mia era una presa per il culo riferita al tuo ultimo incidente :lol:

...incidente? Quale incidente?
:wink: :roll:
c.caio

Messaggioda alba7302 » lun ott 09, 2006 13:19 pm

ho dovuto farla una volta e ti assicuro che non è per niente divertente.........anzi mi sono veramente cagata sotto..........alla seconda doppia mi sono rifiutata di farla perchè ho spiegato che preferisco arrivare un'ora dopo alla macchina piuttosto che rischiare la vita!
(in fondo erano solo le 5 di pomeriggio di una giornata soleggiata di agosto e non c'era nessun motivo per correre a casa! :evil: :evil: )
Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni...
(Pablo Neruda)
alba7302

Images: 4

Messaggioda x » lun ott 09, 2006 13:22 pm

Qualche volta l´ho fatto, ma non ne vale la pena. I tempi di calata non si dimezzano, anzi rimangono praticamente uguali. Non serve essere particolarmente sincronizzati, basta che entrambi abbiano il peso nella corda, poi se uno é fermo e l´altro scende velocemente non succede nulla. L´attrito sulla sosta non permette alla corda di scorrere. Comunque é un sistema pericoloso con vantaggi nulli, quindi secondo me non serve a niente.
x

Images: 11

Messaggioda Roberto » lun ott 09, 2006 13:23 pm

c.caio ha scritto:
Roberto ha scritto:La mia era una presa per il culo riferita al tuo ultimo incidente :lol:

...incidente? Quale incidente?
:wink: :roll:
Già, semplice esibizionismo 8)
Roberto

Prossimo

Torna a Parole in libertà