valle ellero

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

valle ellero

Messaggioda lobo » lun set 25, 2006 19:01 pm

in previsione del raduno di domenica prossima ventura, sempre che giove pluvio decida di graziarci :roll: , volevo richiedere alla comunità qualche informazione, eventuale topos, suggerimento sui massi di questa ridente località

ogni informazione è ben accetta!! :D
che amore di capezzoli......Immagine
lobo

Images: 2

Messaggioda lo lop » mar set 26, 2006 9:24 am

sicuramente sul posto potrai trovare il nuovo guidino acquistabile ad un euro, ma per ora puoi scaricare da http://www.infoboulder.com/?mod=boulders&area=9 quello vecchio (mancano diversi nuovi passaggi e qualche masso molto interessante, in particolare "Petra") :!:
in ogni caso, ti suggerisco tra tutti (e pioggia/bolgia di gente eventuale permettendo) la casa (l'urlo di chen), la vela (nessuno tocchi caino), gli schiaffi (drago bianco), on the edge (passo del gatto e on the edge), la bestia (tutto il lato rivolto verso il fiume), la caciotta (il matto) e petra in generale :!:
lo lop

Messaggioda lobo » mar set 26, 2006 10:31 am

ti ringrazio molto per il link.
spero che il tempo si metta la bello per conoscere finalmente questo sito e provare i passaggi che mi hai consigliato :wink:
magari ci si vede sul posto...
lobo

Messaggioda lo lop » mar set 26, 2006 10:35 am

ok, anche se credo che arrampicare domenica sarà pressochè impossibile......l'area è piccola, non è una val di mello cuneese :roll: speriamo che almeno la gente abbia un minimo di testa e che non la lasci come un cesso perchè poi non ci sarà nessuno a pulire.......come al solito :!:
lo lop

Messaggioda lobo » mar set 26, 2006 10:48 am

viste le dimensioni...bell'idea organizzarci un raduno 8O !

voglio dire: se pubblicizzi la cosa, è possibile che venga un anche sacco di gente!

nei raduni di questo genere, tempo permettendo, almeno un centinaio di climber + accompagnatori/curiosi sono la norma, ma è possibile anche di più

se poi il posto non è in grado di sostenerli :?

non conosco quali siano i rapporti con proprietari o enti sul posto, ma il rischio è che a qualcuno girino un pochino i marroni.....
lobo

Messaggioda lo lop » mar set 26, 2006 10:57 am

stesso mio pensiero.......e se mi rovinano il "giocattolo" o qualcuno s'incaxxa e decide di porre dei limiti m'incaxxo pure io......e non sarò certo l'unico, te l'assicuro :evil: già hanno fatto e stanno facendo un sacco di merda in quella valle, manca solo più questo :!:
lo lop

Messaggioda lobo » mar set 26, 2006 11:25 am

lo lop ha scritto:stesso mio pensiero.......e se mi rovinano il "giocattolo" o qualcuno s'incaxxa e decide di porre dei limiti m'incaxxo pure io......e non sarò certo l'unico, te l'assicuro :evil: già hanno fatto e stanno facendo un sacco di merda in quella valle, manca solo più questo :!:

non ci bucare le gomme porò se domenica magari facciamo un giro :D :D :D :D

in effetti questi raduni sono una buona occasione per fare un pò di strada e vedere posti nuovi

comunque il fatto di rendere troppo "pubblici" certi siti, senza che ci sia una regolamentazione che sancisca limiti e responsabilità, è troppo rischioso per la sopravvivenza del sito stesso

una delle cose che le varie FASI/FIAR/CAI/associazioni varie di livello nazionale dovrebbero fare è proprio quella di definire un protocollo più o meno standard di approccio da utilizzare nelle varie situazioni nel caso in cui si voglia valorizzare un sito, falesia o blocchi che sia.
Il più delle volte tutto ciò si risolve con l'iniziativa privata o comunque a livello assolutamente locale.
Con una regolamentazione e un referente nazionale si avrebbe (sono le prime cose che mi vengono in mente):
tutela e consulenza (anche legale) nei contatti con i privati per la regolamentazione autorizzata dell'accesso
uniformità nei criteri e negli standard di chiodatura (per le falesie)
consulenza per i vari volenterosi di turno su tipologie e metodi di chiodatura, tanto per non resinare con il pongo
sostegno materiale (ricerca finanziamenti privati/regionali/statali o anche solo braccia volontarie) per la chiodatura o la pulizia (vedi esperienza brush for climb a chiomonte)
circolazione ampia di informazioni su accessibilità o periodi di frequentazione (es. rispetto del periodo di taglio fieno/raccolta castagne/ nidificazione)
ecc...

In Francia si fanno già queste cose, in Italia ho l'impressione siano sempre esperienze molto localizzate e dovute a associazioni e istituzioni "illuminate"

Dall'altra parte il rischio che si corre è quello dei siti supersegreti (miii sono stato in un posto troppo figo, ma ho promesso che non dico a nessuno dov'è...) o quello delle chiusure per i vari eccessi (vedi esperiuenza meschia o i recenti scazzi della valle di mello)

tornando alla valle ellero speriamo nella civiltà della comunità arrampicatoria in modo che vada tutto bene
8) 8) 8) 8)
lobo

Messaggioda lo lop » mar set 26, 2006 11:29 am

:wink:
se posso darti un consiglio, vai a dare un'occhiata anche alla nuova falesia che stanno (anzi sta, dato che solo giova massari ci lavora) chiodando :wink:
lo lop

Messaggioda lobo » lun ott 02, 2006 23:39 pm

grazie dei suggerimenti!
poi scalare col giova che ti racconta la storia di ogni singolo passaggio, decisamente una cosa lussuosa.... :wink:
il posto è veramente meritevole. Peccato per la giornata non propriamente soleggiata... :?
di gente nemmeno troppa, anzi situazione vivibilisima :roll:
molto carina la merenda finale a base di vino, salame e raschera!
:D :D :D :D
sicuramente un posto dove ritornare
lobo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder