verdon-e se piove???

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

verdon-e se piove???

Messaggioda ghisino » mar set 26, 2006 16:11 pm

ciao!
non solo in vista della mia ormai prossima visita al mitico canyon, qualche giorno fa ho preso in edicola il relativo numero monografico di una nota rivista...sul quale si consiglia di calarsi lungo le vie usando un bello staticone da 200 metri, che verrebbe ovviamente molto comodo in caso di ritirata. S'intende tra le righe che uno la statica se la porta da casa, almeno così mi par di capire...

Ora : la calata in sè non mi sembra sto grande affare e mi farebbe pure un po' paura, però l'idea di avere a portata di mano una linea comodamente jumarabile fino in cima non è male, soprattutto volendo rischiare in giornate di tempo incerto, visto che una pioggia decisa escluderebbe ogni possibilità di uscire arrampicando.

Al che mi chiedo : ma non ci sono qua e là delle statiche appositamente lasciate in loco a beneficio di tutti??? Mi era parso di sentire qualcosa del genere, ma voglio esserne sicuro!

Statiche a parte è sempre vero che a fine giornata i pompieri fanno un giro di controllo o capita solo nei periodi più affollati???

ciao!
ghisino

Images: 46

Messaggioda donde » mar set 26, 2006 16:29 pm

per la mia esperienza maturata in loco, di corde fisse nenache l'ombra. te la devi portare, se proprio la vuoi usare; ma di gente che si porta la fissa non ne ho vista: tutti con le proprie doppie.
L'unica volta che ho visto delle fisse attrezzate (e le ho pure usate) è stato al rassemblamento Vertigo 2004, messe a disposizione dell'organizzazione.
Pompieri a fine giornata mai visti.
sono pronto per Tubo Neurale
donde

Messaggioda il mago di napoli » mar set 26, 2006 16:33 pm

quello che dice donde è esatto

la stat da 200 è molto utile (soprattutto quando si è in gruppo); resta il fatto che non è da usare dappertutto

personalmente in verdon la utilizzo regolarmente, ma non sempre

esiste la possibilità di farsela rubare (resta appesa "da sola" per parecchie ore)

mo' vedi tu
ImmagineImmagine
il mago di napoli

Messaggioda sarbakkane » mar set 26, 2006 17:55 pm

...lo staticone può essere utile, se si prova un tiro duro da fare lavorato o per le solitarie in top-rope...oppure se ce l'hai vicino vicino...situazione comunque antiestetica, tanto vale scalare da secondi...
statiche fisse in loco e ronde dei pompieri ... mi sembrano leggende metropolitane ;-)
un consiglio...andare su vie su cui si ha un minimo di margine di sicurezza per cagarsi nel pannolone.
verdon, che sballo...
...se muoio poi mi annoio...
sarbakkane

Messaggioda berni » mar set 26, 2006 18:11 pm

Elimina il problema alla radice...vai in settori dove arrivi a piedi quando la meteo minaccia!
Vedi L'Imbut dove trovi vie come Roumaguou o La Peril Rouge tra l'altro scalabili anche se piove, ti bagni solo dall'uscita alla strada...
...NUOVI SORRISI, HANNO L'ANIMA BIONDA COME I CAPELLI DI CHI LI INDOSSA...
berni

Images: 68

Messaggioda crimp » gio set 28, 2006 3:18 am

Esseppiove ci si fa le trombe via....e una boccia di vin..e ci so sempre quelle della tenda accanto poi no?

Ma inZomma
crimp

Images: 18

Messaggioda cuorpiccino » gio set 28, 2006 11:58 am

Porti la frontale, scendi in doppia, fai il sentiero Martell (la frontale serve alle gallerie) e torni in autostop.

O porti un paio di cliff ...

O vai a Volx

E poi siete contro le falesie certificate, c***o vuoi l'ascensore?
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda ghisino » gio set 28, 2006 14:42 pm

cuorpiccino ha scritto:E poi siete contro le falesie certificate, c***o vuoi l'ascensore?

beh, per fare le foto sarebbe comodo in effetti...:D
ghisino

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder