Aperture... a zonzo...

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Aperture... a zonzo...

Messaggioda grizzly » ven lug 14, 2006 10:42 am

Una piccola curiosità. Al di là dei ?professionisti? delle nuove vie, cioè i tanti bravi, anche qui sul forum, che cercano la via di difficoltà piuttosto elevate, ecc?
Ci sono ancora rocciatori che se ne vanno a zonzo e tò? guarda un po? là se non mi piglia la voglia di salir lassù per di lì?
Senza pensare troppo al grado che uscirà? alla via che rimarrà?
Son curiosità che nascono da quelle volte che salendo vie più o meno chiodate? si sbaglia, chissà perché, viuccia e ci si ritrova in zone inesplorate, ad attrezzare sostarelle, e piantar chiodarelli e si procede un po? così a naso, seguendo la ?logica?, la via più ?facile? e da qualche parte s?arriva.
Rimane un gusto diverso dal dire ho salito la ?XYZ? di xyz grado? anzi, in realtà non ci si può nemmeno troppo raccontare? se non vai per di là? e sali.
Un gusto però molto più saporito?
grizzly

Images: 131

Re: Aperture... a zonzo...

Messaggioda dademaz » ven lug 14, 2006 11:55 am

grizzly ha scritto:Una piccola curiosità. Al di là dei ?professionisti? delle nuove vie, cioè i tanti bravi, anche qui sul forum, che cercano la via di difficoltà piuttosto elevate, ecc?
Ci sono ancora rocciatori che se ne vanno a zonzo e tò? guarda un po? là se non mi piglia la voglia di salir lassù per di lì?
Son curiosità che nascono da quelle volte che salendo vie più o meno chiodate? si sbaglia, chissà perché, viuccia e ci si ritrova in zone inesplorate, ad attrezzare sostarelle, e piantar chiodarelli e si procede un po? così a naso, seguendo la ?logica?, la via più ?facile? e da qualche parte s?arriva.
Rimane un gusto diverso dal dire ho salito la ?XYZ? di xyz grado? anzi, in realtà non ci si può nemmeno troppo raccontare? se non vai per di là? e sali.

eh si....una buona parte delle vie che ho aperto son nate così!

solo alcuni esempi:
in grecia finita una bella via già esistente...ho guardato in alto ed ho continuato aprendo altri tiri! un po' + facili dei precedenti ma cmq di soddisfazione!
al poncione di ruino a dicembre di un po' di anni fa...dopo un'avvicinamento sfiancante a battere traccia nella neve...abbiamo desistito ed aperto una bella linea su fessure e diedri paralleli sotto il poncione!
in zona goshenen....non era giornata e dopo esser sceso dal primo tiro di una via....ho visto una bella linea di fessure e diedri, e via su di lì!

si son quelle vie che vengono fuori senza essere premeditate...ma che cmq mia han sempre dato tanta soddisfazione!

ciao
Davide
dademaz

Images: 6

Messaggioda Keto da Barp » ven lug 14, 2006 12:56 pm

grizzly ha scritto:Una piccola curiosità. Al di là dei ?professionisti? delle nuove vie, cioè i tanti bravi, anche qui sul forum, che cercano la via di difficoltà piuttosto elevate, ecc?

:D :D :D :D :D
sara' perchè non sono uno "forte"....
sarà perchè adoro andar per viaz e cengette...
sarà perchè ho nel sangue l'istinto del cacciatore...
e sarà perchè le mie montagne sono selvagge...
ma io cerco sempre una strada alternativa... e questo è quello che mi ha portato all'arrampicatra...
quando vado da qualche parte ... in genre le cose sicure sono due...
..perdo la strada principale... :oops:
..ma arrivo all'obbiettivo... :wink:
Keto da Barp

Images: 34
Località: Lassù sulle Montagne.. tra i boschi ..e le valli d'or (BL)

Messaggioda Bandre » ven lug 14, 2006 16:15 pm

ciao a tutti, è il mio primo intervento nel forum dopo un anno di letture e una candelina accesa sulle mie esperienze arrampicatorie. quindi intanto vi ringrazio per le varie informazioni che condividete qui.

Il 10, per festeggiare il compleanno, mi sono regalato la prima uscita in montagna con un amico. Per una serie di storie, non in ultima il fatto che l'amico aveva ricordi dell'itinerario datati 1971, è andata a finire che non abbiamo acchiappato l'attacco della via che volevamo fare.

Metabolizzata la sconfitta a tavolino, siamo arrivati in cima con un'alternativa di 5 tiri costati l'abbandono di un chiodo e di un dado (arg, avevamo un solo martello e non siamo riusciti ad inventare un cava-nut per la circostanza). Credo che il materiale lasciato non servirà a nessuno, la linea di salita è stata bizzarra...un zigzag tra roccia dalla tenuta dubbia; se la saprò rileggere, in futuro andrò a levare i segni del passaggio.

Non ho trovato quel che volevo (io sognavo di salire una parete, anche a spit ma una parete di più tiri!..e mi sono ritrovato a cavalcioni di massi sconosciuti..) ma la giornata mi ha trasmesso un bel modo di pensare, creativo e libero.

è stato un bell'approccio, appunto un gusto saporito
Bandre

Messaggioda lingerie » ven lug 14, 2006 17:33 pm

si in effetti dev'essere molto piu' bello cercarsi delle linee a caso dove nessuno è mai salito o non ha mai buttato l'occhio tutto da scoprire da calcolare ....penso comunque ci voglia un po' di esperienza molto tempo tanto materiale e sicuramente il rischio di trovare brutte sorprese.....
è da un po' di tempo che con un amico si va in girula ha cewrcare blocchi scalabili forse non è proprio come scalare vie di piu' tiri pero' è comunque bello salire linee su massi dove nessuno pensava si potesse salire ..anche li a volte si vede un masso da distante e si comincia a fantasticare chissa che bello chissa' che movimenti poi dopo le prime zampate ti accorgi che fa schifo... :wink:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda Donatello » ven lug 14, 2006 17:42 pm

Finora ho aperto una via...ccia, è venuta così, quasi per caso... salivo il sentiero dei pizzetti e ho visto un grande sperone di roccia bianca... ho indagato e ho scoperto esistere una via di Guerini (strano...) ma sullo speroncino a destra nulla...

E così nell'estate di due anni fa con un ex allievo, eccoci a lottare con i rovi per raggiungere l'attacco... l'idea è quella di salire come si poteva per studiare eventuali linee logiche. Invece metro dopo metro, caga dopo caga, l'abbiamo salito tutto fino al termine, 7 ore per 7 tiri...

La via non è sta gran cosa, ma diverse ripetizioni le ha avute tanto che tempo fa c'era pure una piccola traccia fino all'attacco e una freccia incisa su un sasso... piccole cose, ma per una pippa grandi soddisfazione...
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda c.caio » mer lug 19, 2006 19:20 pm

grizzly ha scritto:Ci sono ancora rocciatori che se ne vanno a zonzo e tò? guarda un po? là se non mi piglia la voglia di salir lassù per di lì?

... io faccio abitualmente cosi', l'ultima cosa che mi interessa e' proprio la ricerca della difficolta' fine a se stessa.
c.caio

Images: 33

Messaggioda Donatello » mer lug 19, 2006 21:18 pm

c.caio ha scritto:
grizzly ha scritto:Ci sono ancora rocciatori che se ne vanno a zonzo e tò? guarda un po? là se non mi piglia la voglia di salir lassù per di lì?

... io faccio abitualmente cosi', l'ultima cosa che mi interessa e' proprio la ricerca della difficolta' fine a se stessa.

Infatti le vie di traversella sono sempre troppo facili :roll: :mrgreen:
Immagine
Donatello

Messaggioda s » mer lug 19, 2006 21:58 pm

io so' talmente pippa che è già tanto se riesco a ripetere qualcosa, figurati se aprirò mai una via.

è un fatto, xò, che ogni volta che vedo un pezzo di roccia, che sia una falesia o una parete, inizio subito a sognare come la salirei se fossi in grado di provarci.

certo, con i sassi invece funziona, comporta pochi problemi e mi ci butto ogni volta che ne trovo uno che mi dice qualcosa. in genere mi rimbalza, xò non demordo
s

Images: 2

Messaggioda Plastic_smoker » gio lug 20, 2006 12:35 pm

Arrampicatoriamente parlando, sono una pippa colossale, ma, proprio in questo periodo, un amico mi ha proposto di andare all'avventura...
che dire... comprati i miei primi chiodi e una manciata di spit...devo metabolizzare la paura dell'ignoto, ma la voglia, lo sprone è tanto...
...il dover vagliare i rischi, considerare la qualità della roccia, comprenderla, individuare la linea migliore...la libertà di movimento...prendere coraggio e salire, desistere e calarsi, accettare umilmente la ritirata...
...penso che sarà un' esperienza bellissima...
...penso che, forse, dall'arrampicata cerco proprio quello che queste avventure possono dare...
Plastic_smoker

Messaggioda jonni74 » gio set 14, 2006 16:21 pm

Donatello ha scritto:Finora ho aperto una via...ccia, è venuta così, quasi per caso... salivo il sentiero dei pizzetti e ho visto un grande sperone di roccia bianca... ho indagato e ho scoperto esistere una via di Guerini (strano...) ma sullo speroncino a destra nulla...

E così nell'estate di due anni fa con un ex allievo, eccoci a lottare con i rovi per raggiungere l'attacco... l'idea è quella di salire come si poteva per studiare eventuali linee logiche. Invece metro dopo metro, caga dopo caga, l'abbiamo salito tutto fino al termine, 7 ore per 7 tiri...

La via non è sta gran cosa, ma diverse ripetizioni le ha avute tanto che tempo fa c'era pure una piccola traccia fino all'attacco e una freccia incisa su un sasso... piccole cose, ma per una pippa grandi soddisfazione...

Dove trovo qualche info in più?
Ciao, Gio.
"Ho dormito troppo a lungo senza di te, ho consumato molte anime innocenti ma non posso consumare la tua, perché? io vedo l?inferno nei tuoi occhi"
jonni74

Images: 2

Messaggioda vito » gio set 14, 2006 16:31 pm

Donatello ha scritto:La via non è sta gran cosa, ma diverse ripetizioni le ha avute tanto che tempo fa c'era pure una piccola traccia fino all'attacco e una freccia incisa su un sasso... piccole cose, ma per una pippa grandi soddisfazione...

e chi l'avra' fatta? :wink:
vito

Images: 13

Messaggioda Donatello » gio set 14, 2006 18:36 pm

vito ha scritto:
e chi l'avra' fatta? :wink:

deturpatore :roll: :roll:
Immagine
Donatello

Messaggioda n!z4th » mar set 19, 2006 23:56 pm

Io ho aperto una variante allo joderhorn...Un di di bel tempo non sapendo cosa fare.Passa tutta verso est di una decina di gradi rispetto alla normale cresta SE...Una 20ina di metri verso est appunto...un po' più verticale ma carina.L'attacco è sempre spostato verso est.

Saluti.Esperienza fantastica.Abbiamo recuperato tutto tutto...nessuna traccia a parte un (...non lo dico!) :wink:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Callaghan » mer set 20, 2006 18:20 pm

n!z4th ha scritto:Io ho aperto una variante allo joderhorn...

tu al massimo apri le porte dei cessi se ti riesce

stasera passiamo con il clisterino
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda n!z4th » mer set 20, 2006 20:57 pm

Ma sparati quella canna in culo cretino.
Michele
n!z4th

Messaggioda giovanni_chiodaroli » mer set 20, 2006 22:18 pm

ehi quando tornato sullo joderhorn????non mi hai chiamato... :( :(

bravo x la variante

gio
giovanni_chiodaroli

Messaggioda mamo » mer set 20, 2006 23:31 pm

n!z4th ha scritto:Ma sparati quella canna in culo cretino.

Ahi ahi ahi ...

:arrow:

il prof di religione s'incazza !!!

:!: :!: :!:

ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda n!z4th » mer set 20, 2006 23:34 pm

mamo ha scritto:

Ahi ahi ahi ...

ciao mamo

e tu sparati una pippa. :twisted:

per gio:lascia stare...ti racconterò l'avventura... :wink: :lol: :arrow: 8) uhuh
Michele
n!z4th

Messaggioda mamo » mer set 20, 2006 23:42 pm

n!z4th ha scritto:
mamo ha scritto:

Ahi ahi ahi ...

ciao mamo

e tu sparati una pippa. :twisted:

per gio:lascia stare...ti racconterò l'avventura... :wink: :lol: :arrow: 8) uhuh

Che cattiveria , prof . !!!

:!:

e come siamo diventati volgari ...
che schifo di lessico mi usi ???!!!

Ancora le emorroidi ???

:twisted:

ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Prossimo

Torna a Rock General