io, ho provato le ricaricabili NiMhvda 2700mA con risultati veramente insoddisfacenti!

Sono meglio le alcaline quindi?
da maurocon » dom set 17, 2006 14:20 pm
da flicker » dom set 17, 2006 14:29 pm
maurocon ha scritto:...voi per le vostre lampade frontali quali utilizzate?
io, ho provato le ricaricabili NiMhvda 2700mA con risultati veramente insoddisfacenti!![]()
![]()
Bah, forse è il caricatore...
da Donatello » dom set 17, 2006 14:33 pm
da maurocon » dom set 17, 2006 15:07 pm
da ErniBrown » dom set 17, 2006 15:07 pm
da Roberto » dom set 17, 2006 15:46 pm
da maurocon » dom set 17, 2006 15:57 pm
Roberto ha scritto:Le batterie delle fronatli sono state il cruccio della nostra ultima spedizione. Si scaricavano in pochissimo tempo ed anche lasciarle staccate, credendo che fosse l' umidità a farle scaricare, non è servito a molto.
Sia quelle classiche piatte, che le stilo, ci hanno lasciato al buio in momenti topici.
da Roberto » dom set 17, 2006 16:03 pm
Avevamo una buona scorta di batteriemaurocon ha scritto:Roberto ha scritto:Le batterie delle fronatli sono state il cruccio della nostra ultima spedizione. Si scaricavano in pochissimo tempo ed anche lasciarle staccate, credendo che fosse l' umidità a farle scaricare, non è servito a molto.
Sia quelle classiche piatte, che le stilo, ci hanno lasciato al buio in momenti topici.
Per curiosità, come avete risolto?
da theo » dom set 17, 2006 17:02 pm
da GinoFlex » dom set 17, 2006 17:23 pm
da theo » dom set 17, 2006 17:37 pm
GinoFlex ha scritto:
A voi fà lo stesso scherzo??
da maurocon » dom set 17, 2006 22:10 pm
da maurocon » dom set 17, 2006 23:26 pm
theo ha scritto:GinoFlex ha scritto:
A voi fà lo stesso scherzo??
E' nel principio di funzionamento delle batterie ricaricabili al Litio-Ion e al Nichel non funzionare a bassa temperatura. La batteria non è scarica ma è l'elettrolita che con il freddo non fa passare gli elettroni (corrente), riscaldando in mano o in una tasca la batteria questa riprende a funzionare per un pò...
Le duracell Ultra sono anch'esse al Litio ma abbinato al MnO2. In questo modo si usa un'altro elettrolita più performante al freddo
da theo » lun set 18, 2006 12:48 pm
maurocon ha scritto:Considerando il fatto che alcuni modelli delle due marche (silva L1 e petzl Myo XP) sono molto simili dal punto di vista dei componenti (hanno tutte e due lo stesso led Luxeon), non capisco perchè ci sia questa differenza diametrale...
maurocon ha scritto:Anche le batterie alcaline risentono sensibilmente della bassa temperatura Question Question Question
da maurocon » mar set 19, 2006 12:05 pm
La "soluzione" giusta è scritta sul sito della Silva. La differenza sostanziale è che di batterie al Litio ne esistono di diverse tipologie. Normalmente con batterie al Litio si intendono quelle Li-ion ricaricabili
da theo » mar set 19, 2006 12:57 pm
da maurocon » mar set 19, 2006 14:58 pm
theo ha scritto:Al Litio ricaricabili formato stilo sinceramente non le ho mai cercate e in questo momento nn mi viene in mente nessuna marca che possa averle (Duracell e Energizer nn le fa), esistono sicuramente in altri formati (cellulari, pc portatili....)
da theo » mar set 19, 2006 16:31 pm
PETZL ha scritto:Lithium batteries are lighter and give longer burn times at low temperature than traditional Alkaline batteries.
Due to recent advances in the performance characteristics of Lithium batteries (especially their higher output during discharge), they can cause the lamp to overheat and possibly damage the LEDs.
da Silvio » mar set 19, 2006 16:42 pm
maurocon ha scritto:...voi per le vostre lampade frontali quali utilizzate?
io, ho provato le ricaricabili NiMhvda 2700mA con risultati veramente insoddisfacenti!![]()
![]()
Bah, forse è il caricatore...
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.