consiglio su sci

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

consiglio su sci

Messaggioda fdg » gio set 14, 2006 9:39 am

Ciao a tutti sono un decente scialpinista ma in quanto a conoscenza del mercato faccio schifo.
Ho deciso di comprare un paio di sci un pò più orientati al freeride rispetto a quelli molto leggeri e con misure classiche che ho ora.
Qualcosa che galleggi un po meglio insomma.
Cosa ci sta sul mercato?
E per gli attacchi?
fdg

Re: consiglio su sci

Messaggioda _Uli » gio set 14, 2006 10:26 am

fdg ha scritto:Ciao a tutti sono un decente scialpinista ma in quanto a conoscenza del mercato faccio schifo.
Ho deciso di comprare un paio di sci un pò più orientati al freeride rispetto a quelli molto leggeri e con misure classiche che ho ora.
Cosa ci sta sul mercato?
E per gli attacchi?

Per dare un consiglio, come dire? conservatore:

Atomic Sweet Daddy + Fritschi
_Uli

Messaggioda rusca » gio set 14, 2006 13:05 pm

fdg ha scritto:Ciao a tutti sono un decente scialpinista ma in quanto a conoscenza del mercato faccio schifo.
Cosa ci sta sul mercato?
E per gli attacchi?

se la tua conoscenza del mercato fa schifo , pazienza , qui c'è gente molto esperta che ti saprà consigliare ,

ma almeno la conoscenza di ciò che sei , ( peso altezza ) di cio che vuoi fare ( scialpinismo - friraiser ) la devi avere ....o no ?
Quante volte all'anno uno o l'altro , che zona frequenti , che tipi di salite - discese fai , che dislivelli fai .....dai dai ...fai qualche sforzo in + e vedrai che qualcuno ti aiuterà...

rusca
rusca

Images: 47

Messaggioda fdg » gio set 14, 2006 13:26 pm

[
se la tua conoscenza del mercato fa schifo , pazienza , qui c'è gente molto esperta che ti saprà consigliare ,

ma almeno la conoscenza di ciò che sei , ( peso altezza ) di cio che vuoi fare ( scialpinismo - friraiser ) la devi avere ....o no ?
Quante volte all'anno uno o l'altro , che zona frequenti , che tipi di salite - discese fai , che dislivelli fai .....dai dai ...fai qualche sforzo in + e vedrai che qualcuno ti aiuterà...

rusca]
sono alto 1.78 e peso 74.
Avendo gia un paio di sci piuttosto leggeri buoni quindi per mega dislivelli vorrei qualcosa da usare per divertirsi di più in discesa magari un pò più pesanti ma comunque non dei mattoni.
In genere scio una volta a sett in media su dislivelli che variano dal tempo che a disposizione.(sono comunque ben allenato quindi un po di peso in più rispetto a prima non m i spaventa).
ciao e aspetto consigli
p.s.
in genere scio in appenino visto che sto fra pisa e modena.
anche se vado sulle alpi molto spesso[/quote]
fdg

Messaggioda _Uli » gio set 14, 2006 13:30 pm

fdg ha scritto:sono alto 1.78 e peso 74

In genere scio una volta a sett in media su dislivelli che variano dal tempo che a disposizione.(sono comunque ben allenato quindi un po di peso in più rispetto a prima non m i spaventa).
ciao e aspetto consigli
p.s.
in genere scio in appenino visto che sto fra pisa e modena.
anche se vado sulle alpi molto spesso

Allora ripeto il mio consiglio e specifico: Lunghezza = altezza coporea - come valore indicativo

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda ghizlo » gio set 14, 2006 14:10 pm

Cosa ci sta sul mercato?
E per gli attacchi?

Sci da alpinismo orientati al Freeride, sui 2,6Kg al paio:

Ski Trab Freerando:112/110-79-96
Da quest'anno anche in versione DUO, permette di prendere sci più corti.
Immagine

Fischer X-calibur:115-76-100
Immagine

Volkl SnowWolf:113/76/100
Immagine

Dynastar Altitrail Vertical:103-75-92
Immagine

Blizzard Freecross:112 / 75 / 100
Immagine

Dynafit FT8.0:113-75-100

Atomic Peak113 - 76 - 99

8)
ghizlo

Images: 28

Messaggioda zeo saverio » gio set 14, 2006 16:05 pm

.... a occhio....ti dico dynastar legend 8000
"WHAT WE GOT TO SAY
POWDER TO THE PEOPLE NO DELAY !!!
FIND THE POWDER !!!! "
(remixed lyirycs from public enemy - fight the power '89 )
zeo saverio

Images: 66

Messaggioda pachidermarunner » gio set 14, 2006 17:23 pm

Dynastar legend 4800
pachidermarunner

Images: 122

Messaggioda _Uli » gio set 14, 2006 17:54 pm

ghizlo ha scritto:
Cosa ci sta sul mercato?
E per gli attacchi?

Scusa, ma perche' la versione duo permette di prenderne piu' corti?

Inoltre, se Trab, che a me non son mai piaciuti tanto (specie i Freerando) forse il nuovo Stelvio Freeride:

Immagine

il quale per misure e struttura potrebb' essere anche uno sci serio :-)
Ed e' anche non troppo pesante per quanto e' largo ...

Ma, date un' occhiata allo Sweet Daddy. Io ho provato il modello dell' anno scorso che era bellissimo come sci relativamente largo e ancora utilizzabile da alpinismo)

Qui il link: http://www.atomicsnow.com/atomic.php?id=28&s=30

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda jib » gio set 14, 2006 17:54 pm

K2 SHUKSAN o se vuoi esagerare i Mt. BAKER.

Tutto legno per carità!

JIB
jib

Messaggioda alexzappa » gio set 14, 2006 21:03 pm

ghizlo ha scritto:
Cosa ci sta sul mercato?
E per gli attacchi?

Immagine

Fischer X-calibur:115-76-100
Immagine

Volkl SnowWolf:113/76/100
Immagine

Dynastar Altitrail Vertical:103-75-92
Immagine

Blizzard Freecross:112 / 75 / 100
Immagine

Dynafit FT8.0:113-75-100

Atomic Peak113 - 76 - 99

8)

questi sono tutti da scialpinismo classico, non da freeride

per una buona via di mezzo starei su una larghezza di 80-85 al centro
alexzappa

Images: 57

Messaggioda ghizlo » ven set 15, 2006 12:33 pm

alexzappa ha scritto:questi sono tutti da scialpinismo classico, non da freeride

per una buona via di mezzo starei su una larghezza di 80-85 al centro

fdg ha scritto:Ho deciso di comprare un paio di sci un pò più orientati al freeride rispetto a quelli molto leggeri e con misure classiche che ho ora.

Infatti, se non erro fdg chiedeva un paio di sci orientati al freeride e non un paio di sci da freeride!!!

_Uli ha scritto:Scusa, ma perche' la versione duo permette di prenderne piu' corti? .

Perchè la doppia punta permette di avere una superficie maggiore.
Infaatti, se vai sul sito della skitrab, vedi nella tabella delle misure che per una persona di 175cm va bene un Freerando DUO da 171cm, mentre l'anno scorso -per la stessa persona da 175cm) davano il Freerando da 178cm...

8)
ghizlo

Images: 28

Messaggioda _Uli » ven set 15, 2006 13:08 pm

ghizlo ha scritto:
_Uli ha scritto:Scusa, ma perche' la versione duo permette di prenderne piu' corti? .

Perchè la doppia punta permette di avere una superficie maggiore.
Infaatti, se vai sul sito della skitrab, vedi nella tabella delle misure che per una persona di 175cm va bene un Freerando DUO da 171cm, mentre l'anno scorso -per la stessa persona da 175cm) davano il Freerando da 178cm...

Sa tanto di balla pubblicitaria. Se guardi bene, la "doppia" punta da meno superficie di una punta intera. In pratica, e' una punta intaccata (e se taglio fuori da una superficie un triangolo, la superficie viene meno non piu').

Inoltre, non e' proprio la punta, sulla quale t' appoggi.

Un ragionamento tipo: coda a rondine e punta doppia per risparmiare peso, al limite li posso capire. Ma cosi'??? Boh ...

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda Spider » ven set 15, 2006 13:54 pm

anch'io cerco un consiglio.

Quest'anno DEVO veramente cambiare sci, che i miei venerandi TUA ormai sono davvero alla frutta.
E anch'io non ho la MINIMA idea dei prodotti sul mercato.

Gli attacchi li ho già, Diamir Explore presi nuovi l'anno scorso.
Faccio soprattutto scialpinismo, ma non cerco roba superleggera ...visto anche che non sono un grande sciatore tecnicamente, quindi mi serve uno sci che "perdoni" e che tenga bene sui vari tipi di neve, poi per portarmi su mezzo kg in più non ho problemi.

sono 183cm x75kg (a fine stagione, adesso siamo più verso gli 80... :roll: )

ah, come prezzo.. se fosse possibile stare entro i 350-400?, che devo cambiare pure mtb e portatile... :roll: :oops: :(
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider

Images: 405

Messaggioda Trasudo Pulver » ven set 15, 2006 14:20 pm

Spider ha scritto:anch'io cerco un consiglio.

che devo cambiare pure mtb e portatile... :roll: :oops: :(

Beh, qui ci vuole in pacco dono completo!

Io ti posso offrire:

- dei bellisimi Dynastar Radical 190 sciancratura 70/70/70 con attacchino in buono stato
- Gary Fisher CR7 (storica!) misura 18" con telaio Easton e carro in acciaio imbullonato (una vera chicca) montata XT7 velocità
- portatile toshiba 286 con HD 20Gb e schermo al PLASMA rosso fuoco, peso circa 5kg con borsa e SW (dos 5.5) originali

Per 400 trattabili su può fare! e ti porti via anche un kit di pelli Colltex Nere + Blu + Rosa per i Dynastar!!!!!!! 3 paia, dico!

:D :D :D :D :D :D

ciapet
Trasudo Pulver
--------------------------------------------------------
Quest'estate 2006, ci ha già rotto i coglioni!

(Mamo - MAGGIO 2006)
Trasudo Pulver

Images: 20

Messaggioda Trasudo Pulver » ven set 15, 2006 14:38 pm

ghizlo ha scritto:Perchè la doppia punta permette di avere una superficie maggiore.

8)

Scusa ma tu credi "ancora" a 'ste stronzate!?!?
A seconda di queste "invenzioni cha lasciano il tempo che trovano" (se fosse l'uovo di colombo tuti gli sci sarebbero già così!) dovresti cambiare sci ogni stagione...... o ad ogni moda: lungo, largo, sciancrato, dritto, mechato, sgambato....

Per la cronaca io uso freerando 178! sono alto 170 e a volte mi sembrano quasi corti
8O 8O 8O 8O 8O 8O

ciapet
Trasudo Pulver
--------------------------------------------------------
Quest'estate 2006, ci ha già rotto i coglioni!

(Mamo - MAGGIO 2006)
Trasudo Pulver

Images: 20

Messaggioda _Uli » ven set 15, 2006 14:54 pm

Trasudo Pulver ha scritto:Io ti posso offrire:

- dei bellisimi Dynastar Radical 190 sciancratura 70/70/70 con attacchino in buono stato

Che ci fai?? Sci fondo, passo alternato??? :-) :-)

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda _Uli » ven set 15, 2006 14:59 pm

Spider ha scritto:anch'io cerco un consiglio.

Quest'anno DEVO veramente cambiare sci, che i miei venerandi TUA ormai sono davvero alla frutta.
E anch'io non ho la MINIMA idea dei prodotti sul mercato.

Gli attacchi li ho già, Diamir Explore presi nuovi l'anno scorso.
Faccio soprattutto scialpinismo, ma non cerco roba superleggera ...visto anche che non sono un grande sciatore tecnicamente, quindi mi serve uno sci che "perdoni" e che tenga bene sui vari tipi di neve, poi per portarmi su mezzo kg in più non ho problemi.

sono 183cm x75kg (a fine stagione, adesso siamo più verso gli 80... :roll: )

ah, come prezzo.. se fosse possibile stare entro i 350-400?, che devo cambiare pure mtb e portatile... :roll: :oops: :(

Questi:

http://www.sport-conrad.de/2A_00_Detail ... r=70605207

o questi:

http://www.sport-conrad.de/2A_00_Detail ... r=70600509
_Uli

Messaggioda powder » ven set 15, 2006 15:06 pm

io uso degli shuksan k2 da 174 e mi trovo molto bene su ogni tipo di neve, specie sul duro; io son alto 180per 80kg.
Tornano indietro forse li prenderei da 181 perchè se corri in fresca i 174 vanno un po' in crisi.
comunque ci fai tutte le gite che vuoi e dislivello che vuoi, anche se non sono dei piuma, io li monto con i pure, ma anche con l'attachino se la caverebbero niente male e (si starebbe sotto i 2kg sci +attacco) conosco più di qualcuno che ha questa abbinata.
per giornate epiche invece vorrei prendermi qualcosa sopra i 90 al centro tipo gotama, ma costano ancora molto allora aspetterò un po' :wink:
Ultima modifica di powder il ven set 15, 2006 15:13 pm, modificato 1 volta in totale.
powder

Messaggioda _Uli » ven set 15, 2006 15:11 pm

powder ha scritto:io uso degli shuksan k2 da 174 e mi trovo molto bene su ogni tipo di neve, specie sul duro; io son alto 180per 80kg.
Tornano indietro forse li prenderei da 181 perchè se corri in fresca i 174 vanno un po' in crisi.
comunque ci fai tutte le gite che vuoi e il dislivello che vuoi anche se non sono dei piuma, io limonto pure ma anche con l'attachino se la caverebbero niente male e (si starebbe sotto i 2kg sci +attacco)
per giornate epiche invece vorrei prendermi qualcosa sopra i 90 al centro ma costano ancora molto allora aspetterò un po' :wink:

Mt Baker (89 al centro) a 259 ? no va bene?

Saluti,

Uli
_Uli

Prossimo

Torna a Freeride - Scialpinismo