Primo 8c+ femminile italiano

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda cuorpiccino » mer set 13, 2006 12:34 pm

yinyang ha scritto:
mah ha scritto:e se dovessimo essere etici del tutto paradossalmente non dovremmo nemmeno usare i rinvii per assicurarci ma andare solo in free solo e arrampicare solo a vista


:roll:


Be, allora non dovremmo proprio arrampicare.
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Messaggioda yinyang » mer set 13, 2006 12:35 pm

cuorpiccino ha scritto:
yinyang ha scritto:
mah ha scritto:e se dovessimo essere etici del tutto paradossalmente non dovremmo nemmeno usare i rinvii per assicurarci ma andare solo in free solo e arrampicare solo a vista


:roll:


Be, allora non dovremmo proprio arrampicare.


la faccina era per il fatto che ciò che ho riportato non centra nulla con il topic :roll:
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Messaggioda quchibu » mer set 13, 2006 12:38 pm

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Messaggioda fab » mer set 13, 2006 12:47 pm

quchibu ha scritto:Immagine
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Messaggioda cuorpiccino » mer set 13, 2006 12:48 pm

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Messaggioda mah » mer set 13, 2006 12:49 pm

yinyang ha scritto:
cuorpiccino ha scritto:
yinyang ha scritto:
mah ha scritto:e se dovessimo essere etici del tutto paradossalmente non dovremmo nemmeno usare i rinvii per assicurarci ma andare solo in free solo e arrampicare solo a vista


:roll:


Be, allora non dovremmo proprio arrampicare.


la faccina era per il fatto che ciò che ho riportato non centra nulla con il topic :roll:

per me c'entra nel momento in cui uno sminuisce la prestazione perchè ha preso la catena..secondo me se si vuole essere puntigliosi sulla questione della catena allora lo si dovrebbe essere anche per tutto il resto(vedi presa scavata e rinvii)..

preuss, osman arrampicavano e huber arrampica lo stesso anche senza usare i rinvii
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Messaggioda yinyang » mer set 13, 2006 12:59 pm

mah ha scritto:per me c'entra nel momento in cui uno sminuisce la prestazione perchè ha preso la catena..secondo me se si vuole essere puntigliosi sulla questione della catena allora lo si dovrebbe essere anche per tutto il resto(vedi presa scavata e rinvii)..

preuss, osman arrampicavano e huber arrampica lo stesso anche senza usare i rinvii


scusa ma non centra nulla nel senso che la questione della catena per me è relativa a quando si intende "finita" una via, ovvero se si vuole comprendere il moschettonaggio o meno della catena (diciamo che è solo un problema di "definizione" :roll: )


il fatto di usare o meno i rinvii o prese scavate invece è tutta un'altra questione etica, non credi?
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Messaggioda Mago del gelato » mer set 13, 2006 13:16 pm

Secondo me è sbagliato da parte del chiodatore dare il grado ad una via considerando il moschettonaggio della catena come un movimento d'arrampicata, perchè ovvio che se uno vuole fare il grado indicato sulla guida deve fare come ha fatto chi l'ha gradata.
E' un appello alla coscienza dei chiodatori, come se uno desse il grado ad una via saltando volontariamente una presa chiave, il grado di una via deve essere dato cercando la soluzione più semplice, se no un 6a puo diventare un 7b!
Ultima modifica di Mago del gelato il mer set 13, 2006 13:26 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda mah » mer set 13, 2006 13:18 pm

ho capito cosa intendi tu e seguendo il filo del tuo ragionamento le risposte logiche e possibili sono 2:prendo la catena perchè la via è finita oppure non la prendo;tu giustamente focalizzi l'attenzione su una parte del problema e io concordo sulle due rispote che ti aspetti.

Per quanto mi riguarda il problema della prestazione (se si vogliono avere dei dubbi) dovrebbe essere discusso anche in termini più ampi (lavorato, rinvii passati e simili) e non solo limitatamente al prendere la catena o meno.
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Messaggioda mah » mer set 13, 2006 13:21 pm

Mago del gelato ha scritto:Secondo me è sbagliato da parte del chiodatore dare il grado ad una via considerando il moschettonaggio della catena come un movimento d'arrampicata, perchè ovvio che se uno vuole fare il grado indicato sulla guida deve fare come ha fatto chi l'ha gradata.
E' un appello alla coscienza dei chiodatori, come se uno desse il grado ad una via sltando volontariamente una presa chiave, il grado di una via deve essere deto cercando la soluzione più semplice, se no un 6a puo diventare un 7b!


concordo
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Messaggioda yinyang » mer set 13, 2006 13:26 pm

Mago del gelato ha scritto:Secondo me è sbagliato da parte del chiodatore dare il grado ad una via considerando il moschettonaggio della catena come un movimento d'arrampicata, perchè ovvio che se uno vuole fare il grado indicato sulla guida deve fare come ha fatto chi l'ha gradata.
E' un appello alla coscienza dei chiodatori, come se uno desse il grado ad una via sltando volontariamente una presa chiave, il grado di una via deve essere deto cercando la soluzione più semplice, se no un 6a puo diventare un 7b!


concordo
il problema non dovrebbe sussistere se la catena è piazzata bene ovvero non troppo vicino ad un passaggio chiave, in modo che non si creino dubbi

in questo caso penso che tutti moschettoneremmo la catena visto che non da problemi
ovvero
tutti prenderemmo in modo lecito la catena visto che non da il grado :roll:

insomma gli unici casi dubbi nascono quando la via ha il movimento duro e qualificante proprio per andare in catena

nel qual caso, da un lato si può criticare il chiodatore per come ha sistemato la sosta, dall'altro per togliersi qualsiasi dubbio, basta rinviarla 'sta catena e son sicuro di aver "conculso" la via in modo pulito
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Messaggioda speleosarah » mer set 13, 2006 15:28 pm

che palle ragazzi...se era un uomo non spaccavate così tanto le palle...catena o meno..salitela voi tutta la aprte sotto poi mi dite...volete toglierle il merito della prestazione perchè ha preso una catena alla fine?fate come vi pare..ma io vorrei vedere voi..
che noia tutte ste polemiche...i complimenti non bastavano?avete rotto le scatole allo stesso modo quando si trattava della bereziartu ..sale il 9a e voi"si dopa"...ora basta!dai..
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Messaggioda speleosarah » mer set 13, 2006 15:31 pm

e ci terrei a sottolineare che jenny non se la mena..prima di dare giudizi scemi su una persona fareste meglio a contare fino a dieci...mi riferisco a chi dice che dovrebbe menarsela meno...
visto che rompete le scatole per la catena ..sono certa cheb se la rifacesse la stamperebbe di nuovo..mi piacerebbe linkarla a questa pag e vedere un po che vi risponde.. :wink:
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Messaggioda Herman » mer set 13, 2006 15:36 pm

speleosarah ha scritto:avete rotto le scatole allo stesso modo quando si trattava della bereziartu ..sale il 9a e voi"si dopa"...ora basta!dai..


Dear sarah,

Questo dimostra che siamo uguali con tutti :mrgreen:

E poi, perchè non se ne può discutere? Tanto lei la via l'ha chiusa ed è a posto con la sua coscienza e con i suoi sponsors.., mica cambia nulla se per qualcuno catena non vale
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Messaggioda speleosarah » mer set 13, 2006 15:38 pm

Herman ha scritto:
speleosarah ha scritto:avete rotto le scatole allo stesso modo quando si trattava della bereziartu ..sale il 9a e voi"si dopa"...ora basta!dai..


Dear sarah,

Questo dimostra che siamo uguali con tutti :mrgreen:

E poi, perchè non se ne può discutere? Tanto lei la via l'ha chiusa ed è a posto con la sua coscienza e con i suoi sponsors.., mica cambia nulla se per qualcuno catena non vale


si lo so herman..ma quando a prestazionare sono le donne qualcuno fa sempre tremila polemiche..con la bereciartu avevano iniziato a menarla col fatto che si dopa...un uomo se sale il 9a è un grande..una donna si dopa...perchè? :roll:
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Messaggioda yinyang » mer set 13, 2006 15:42 pm

speleosarah ha scritto:
Herman ha scritto:
speleosarah ha scritto:avete rotto le scatole allo stesso modo quando si trattava della bereziartu ..sale il 9a e voi"si dopa"...ora basta!dai..


Dear sarah,

Questo dimostra che siamo uguali con tutti :mrgreen:

E poi, perchè non se ne può discutere? Tanto lei la via l'ha chiusa ed è a posto con la sua coscienza e con i suoi sponsors.., mica cambia nulla se per qualcuno catena non vale


si lo so herman..ma quando a prestazionare sono le donne qualcuno fa sempre tremila polemiche..con la bereciartu avevano iniziato a menarla col fatto che si dopa...un uomo se sale il 9a è un grande..una donna si dopa...perchè? :roll:


beh in verità mi ricordo un pippone anche per l'8c a vista del giappo
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Messaggioda speleosarah » mer set 13, 2006 15:48 pm

si ma per hirayama hanno polemizzato un sacco tutti..in realtà mi irritano un po i toni che alcuni hanno utilizzato per parlare di jenny..magari sono un po di parte ma st ragazza si fa un mazzo tanto...e certi toni "cattivi"nei confronti di una persona che non si conosce mi sembrano un tantino fuori luogo...no? :wink:
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Messaggioda mah » mer set 13, 2006 15:50 pm

speleosarah ha scritto:
Herman ha scritto:
speleosarah ha scritto:avete rotto le scatole allo stesso modo quando si trattava della bereziartu ..sale il 9a e voi"si dopa"...ora basta!dai..


Dear sarah,

Questo dimostra che siamo uguali con tutti :mrgreen:

E poi, perchè non se ne può discutere? Tanto lei la via l'ha chiusa ed è a posto con la sua coscienza e con i suoi sponsors.., mica cambia nulla se per qualcuno catena non vale


si lo so herman..ma quando a prestazionare sono le donne qualcuno fa sempre tremila polemiche..con la bereciartu avevano iniziato a menarla col fatto che si dopa...un uomo se sale il 9a è un grande..una donna si dopa...perchè? :roll:


perchè il maschilismo è duro a morire e lo dimostrano altre precisazioni del topic..

(ovviamente detto in tranquillità )
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Messaggioda yinyang » mer set 13, 2006 15:51 pm

speleosarah ha scritto:si ma per hirayama hanno polemizzato un sacco tutti..in realtà mi irritano un po i toni che alcuni hanno utilizzato per parlare di jenny..magari sono un po di parte ma st ragazza si fa un mazzo tanto...e certi toni "cattivi"nei confronti di una persona che non si conosce mi sembrano un tantino fuori luogo...no? :wink:


ma no dai sara
non mi sembra che siano stati cattivi i toni, ironici si ma cattivi mai :roll:

e poi ha dato uno spunto per un argomento nuovo 8O
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Messaggioda Herman » mer set 13, 2006 15:52 pm

speleosarah ha scritto:ma quando a prestazionare sono le donne qualcuno fa sempre tremila polemiche..con la bereciartu avevano iniziato a menarla col fatto che si dopa...un uomo se sale il 9a è un grande..una donna si dopa...perchè? :roll:


Non direi dai, probabilmente in quanto donna che prestaziona nel boulder e che riceve critiche ed ilazioni da maschietti ti senti solidale e sensibile alla questione ma, credimi, qui si tira "merda simpatica e virtuale" a tutti soprattutto sulle prestazioni top, il primo 8c di Hira.., il 9a della Josune, l'8c della Lavarda, l'ultima via Manolo, il 6b+ di Ginzo...
Ultima modifica di Herman il mer set 13, 2006 16:01 pm, modificato 1 volta in totale.
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