Lampada frontale x correre al buio

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Lampada frontale x correre al buio

Messaggioda rusca » mar set 12, 2006 14:47 pm

un saluto a tutti ,

sto pensando all'acquisto di una lampada frontale per correre la sera.
Ho girato un pò x la rete ( sito della petzl ) , ma francamente non ho ancora capito cosa mi serve , o meglio su quale caratteristica è + opportuno investire.

Ripeto , l'uso è per la corsa ( oramai completamente al buio ) ,
alogena ?
che importanza ha la distanza ?

chi ha esperienze positive/ negative in tal senso ?

grazie a chi avrà la pazienza di rispondere

rusca
rusca

Images: 47

Messaggioda claus » mar set 12, 2006 14:56 pm

se ti serve "solo" per correre io ne prenderei una a led. io ne ho una a 10 led, cinese, va da dio e l'ho pagata pochi euri.

quelle alogene, o meglio ibride alogeno-led sono una figata, fanno una gran luce ma costano, sono più pesanti e spesso hanno il pacco batterie separato con realtivo cavo. se devi usarle in montagna sono ottime ma per correre IMHO sono eccessive.

ciao,
claus_
claus

Images: 1

Messaggioda Zio Vare » mar set 12, 2006 15:01 pm

per correre prenderei una lampada a led, quelle alogene hanno le batterie alloggiate posteriormente, devono pur avere un po' di autonomia e pesano parecchio.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda clod » mar set 12, 2006 15:08 pm

Zio Vare ha scritto:per correre prenderei una lampada a led, quelle alogene hanno le batterie alloggiate posteriormente, devono pur avere un po' di autonomia e pesano parecchio.

Io ho la myo5 della petzl, l'ho usata più di una volta per corre, per scialpinismo, etc e va benissimo. La pila non pesa molto, il peso sono le 4 pile stilo, ma è ben bilanciata e non si muove di un mm.
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda Zio Vare » mar set 12, 2006 15:16 pm

clod ha scritto:Io ho la myo5 della petzl

è della serie fatta in questo modo?

Immagine
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Hercules » mar set 12, 2006 15:18 pm

io corro al mattino presto anche d'inverno e non ho mai usato pile, dipende però dal terreno su cui ti muovi e dalla presenza o meno di illuminazione di altro genere... qualche dato sul percorso che fai?
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Hercules

Images: 75

Messaggioda rusca » mar set 12, 2006 15:44 pm

Hercules ha scritto:io corro al mattino presto anche d'inverno e non ho mai usato pile, dipende però dal terreno su cui ti muovi e dalla presenza o meno di illuminazione di altro genere... qualche dato sul percorso che fai?

beh un pò di tutto ,
prevalentemente corro su asfalto , e qualche volta corro anche lateralmente a strade provincialii ( giubbotto e fasce ribfrangenti ) ,
non sempre ben protette.

La luce credo potrebbe essermi utile anche per farmi vedere....o no ?

Ovviamente cerco anche marciapiedi con lampioni .

A casa mia sono costretto a correre anche su strada sterrata con sassi ecc e questo un pelino mi preoccupa...( sgrat sgrat )

Le strade della brianza sono molto buie ....e ho sempre paura che qualche caxxo di animale mi attraversi la strada...

rusca
rusca

Messaggioda Hercules » mar set 12, 2006 15:52 pm

le mie stesse condizioni. fossi in te mi affiderei alla sola vista, che, tieni presente, dopo pochi minuti si adatta all'oscurità, e ad abbondanti agghindamenti catarifrangenti x gli altri. La luce della torcia comunque non ti aiuterebbe un granchè. Comunque prova...
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Hercules

Images: 75

Messaggioda angelo1981 » mar set 12, 2006 16:06 pm

io uso una tikka della petzl mi sembra 5 led va abbastanza bene anche se comedicevano prima basta pochi minuti e gli occhi si abituano al buio
angelo1981

Images: 20

Messaggioda Goda » mar set 12, 2006 16:24 pm

Per correre un'alogena non serve a nulla, infondo devi solo vedere dove metti i piedi per non inciampare... Ho sempre usato una tikka, va benissimo, anche nel bosco quando è buio pesto. Forse le frontali della Petzl sono relativamente care, ma hanno una qualità eccellente.
Goda

Images: 10

Messaggioda clod » mar set 12, 2006 16:30 pm

Zio Vare ha scritto:
clod ha scritto:Io ho la myo5 della petzl

è della serie fatta in questo modo?

Immagine

Yes, per essere precisi è questa.

Immagine

Ha tre potenze sui led, a massimo regime fanno luce soffusa molto forte, si riesce a correre al buoi senza problema alcuno. in più se serve c'è l'alogeno che mi pare tiri fino 50 o 100 mt (vuoto di memoria :oops: )
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda BBB » mar set 12, 2006 17:14 pm

macché per correre gli consigliate la roba da minatore del 700?

petzl tikka

Immagine

Punto e basta. Non esiste libertà di opinione. O quella o niente.
BBB

Images: 132

Messaggioda krnkrn » mer set 13, 2006 0:45 am

come consigliato da carlo78 se devi prendere qualcosa scegli o la tika o ancora meglio la super tika, anch io quest ultima la utilizzo per correre ed e` una gran figata in quanto pesa poco niente e come luce ha un buon fascio e poi la super tika puoi regolarla anche come inclinazione...
krnkrn

Images: 56

Messaggioda powder » mer set 13, 2006 1:30 am

anche io da tre anni uso la tikka plus 4 led petzl,e devo dire che son molto contento, sembra di non averla quanto pesa poco, poi consuma pochissimo e illumina molto bene in condizioni di buio pesto. non la uso per correre ma in gite primaverili di skialp con partenze notturne o comunque in situazioni di vario genere, anche per tagliare legna in bivacco :wink:
Ultima modifica di powder il mer set 13, 2006 10:40 am, modificato 1 volta in totale.
powder

Messaggioda diesel » mer set 13, 2006 9:38 am

rusca anche io corro dalle tue parti

se corri solo su sterrati semplici e asfalto secondo me non e' indispensabile una lampada per vedere quanto per essere visto.

io porto un piccolo led che ha un anello da attaccare ovunque (maglia, marsupio) per segnalare la propria presenza in eventuali tratti trafficati. pesa pochi grammi e costa 3 euro. ad essere sincero ce l'ho con me ma non l'ho mai usato perche' tendo a imboscarmi (ovvero correre nei boschi) :wink: .

diesel
yawn... il lavoro mi appassion...
diesel

Messaggioda trek2005 » mer set 13, 2006 10:31 am

secondo voi perchè questa costa così tanto??

Immagine

quelle della Silva stanno tutte sopra i 100,00 eurs
chi combatte può perdere, chi non combatte ha già perduto....
trek2005

Images: 65

Messaggioda ErniBrown » mer set 13, 2006 11:36 am

Tikka, 30 euro circa la versione f**a che dura un po' di più di batterie.
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda mamo » mer set 13, 2006 11:37 am

ciao Rusca ; io x correre al buio uso quella della pezl a led . Modello : boh ? Comunque quella piccolina con l'elasitco retrattile .
:arrow:
Ho provato a fare i miei giri soliti nei boschi , con buio pestissimo e la cosa non funziona . Il raggio di luce , netto e definito per via del buio praticamente totale , con il movimento della corsa si muove a destra e sinistra . Dopo un po' mi è sembrato di essere ubriaco .
8O 8) :lol:
La cosa funziona bene , invece , nelle zone dove hai qualche riferimento luminoso ; cioè , anche strade sterrate o zone buie , ma su terreno aperto dove hai sempre delle luci in lontananza che ti danno i riferimenti .
Ma tanto tu corri sulla MI-Lecco , giusto ?
Allora forse , più che una frontale ti servirebbe un bel lampeggiante arancione !!!
:lol: 8) :wink:
a presto , alla prossima data del TdC che è ormai imminente !!!
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda rusca » mer set 13, 2006 14:46 pm

diesel ha scritto:rusca anche io corro dalle tue parti

PORCA PUPPAZZA !!! da Varese sino alla cara brianza ???
eccchessei FOREST GUMP ??? :-))

diesel ha scritto:se corri solo su sterrati semplici e asfalto secondo me non e' indispensabile una lampada per vedere quanto per essere visto.

è vero , ma ti basta non vedere una buca e ti fotti la stagione ...
mi faccio il culo x stare a dietro a quelli che mi portano in giro e
mi seccherebbe davvero farmi del male xchè non vedo una buca

diesel ha scritto:io porto un piccolo led che ha un anello da attaccare ovunque (maglia, marsupio) per segnalare la propria presenza in eventuali tratti trafficati. pesa pochi grammi e costa 3 euro. ad essere sincero ce l'ho con me ma non l'ho mai usato perche' tendo a imboscarmi (ovvero correre nei boschi) :wink: .

cosa è sto piccolo led ?
mi interessa ....poi sotto in risposta a mamo ti spiego il perchè

rusca
rusca

Messaggioda calabrones » mer set 13, 2006 14:48 pm

petzl tikka o
BD Ion

Invece trovati una fascia riflettente da metterti addosso...
Anche il gilet da auto, ma non e' traspirante ;)
------------------------------------
calabrones

Images: 33

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali